Supporti strumenti prototipati e altro (Raymarine)
Una cosa buona di Ray mi tocca dirla...
Forniscono i modelli 3D delle scocche di tutti gli strumenti. Sono pure modellate .:

Detto questo avevo la necessità di montare alcune parti senza devastare la barca con fori che diventavano delle vere e proprie tane e con lo svantaggio di vederli affiorare all'interno della barca stessa. Mi è venuto in mente di fare un supporto per il P70 che richiedesse il solo foro da 12 per far passare il cavo Seatalk NG e relativo attacco.
Il materiale scelto per fare una prova è statol'ABS poi coperto con una vernice di protezione UV. In realtà avrei potuto usare qualcosa di più adatto tipo PETG ma il ...colorino . vedete era una tentazione troppo forte.

Qui la macchina al lavoro
[hide]
.jpg   IMG_3685.JPG (Dimensione: 111,88 KB / Download: 48) [/hide]

Il pezzo liberato dai supporti di costruzione visto dal retro con le sedi per le M4 che tengono lo strumento, i fori per il fissaggio a parete e l'asola per gli attacchi Seatalk..
[hide]
.jpg   IMG_3686.JPG (Dimensione: 71,74 KB / Download: 37) [/hide]

..visto che mi trovavo ho fatto anche un supporto er parete verticale per l'antenna GPS 130 (questo accessorio non esiste.
[hide]
.jpg   IMG_3688.JPG (Dimensione: 54,69 KB / Download: 32) [/hide]

...ho anche provato il materiale "trasparente" per rifare i vetri dei faretti che originalmente erano veramene di vetro e non se ne è salvato uno... led ovviamente per non squagliare tutto...

I modelli 3D sono a disposizione degli ADV
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
Questa è una ottima notizia!
Io ero fermo a qualche sporadica produzione su clone3d o thingiverse.
Esiste un sito di riferimento da cui fare il download o hai tu i modelli? Grazie per l'informazione!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Per i modelli delle scocche degli strumenti trovi tutto sul sito Raymarine. nella sezione "document" di ogni parte. Qui ad esempio per il P70:
http://www.raymarine.com/view/?id=1264

Se ti servono i modelli di questi supporti te li mando. Sono meshati abbastanza densi e quindi pesicchiano...
Qui vedi il supporto P70 in opera.
[hide]
.jpg   IMG_3711.JPG (Dimensione: 84,58 KB / Download: 55) [/hide]
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

Cita messaggio
Complimenti davvero Giuseppe!!
Per te sarà stato un giochino, ma la realizzazione sembra proprio impeccabile.
Ma hai usato qualche plastica Anti UV?
A parte che a rifarli ogni tot anni non credo sia un problema.
Ma li hai fatti per non bucare lo scafo?
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Li ho visti dal vivo sul Vismara e devo dire che il risultato è veramente ottimo.
Cita messaggio
(12-06-2016, 21:50)Edolo Ha scritto: Complimenti davvero Giuseppe!!
Per te sarà stato un giochino, ma la realizzazione sembra proprio impeccabile.
Ma hai usato qualche plastica Anti UV?
A parte che a rifarli ogni tot anni non credo sia un problema.
Ma li hai fatti per non bucare lo scafo?

Ho usato ABS che non è l'ideale ma ci ho aggiunto una pellicola anti UV... vediamo quanto durano...
Si, esattamente per non bucare lo scafo. Sarebbe stato un bucone da 90mm !!!

Cita messaggio
..bello!!, che macchina usi ?
Cita messaggio
(12-06-2016, 23:23)flaluc Ha scritto: ..bello!!, che macchina usi ?

Zortrax M200. Ho la modifica per regolare le temperature di estrusione. Pensavo fossero soldi buttati... e invece quei dieci gradi in più o in meno con certi materiali fa tutta la differenza del mondo.

Cita messaggio
..bella macchina, complimenti!
Cita messaggio