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ciao intanto scusate per la fretta ma ho qualche ora per sostituire il mio caricabbatterie della stearling che non da segni di vita. La 220 gli arriva ma lui è . vedo fusibili quindi ne compro al volo un altro perchè non posso aprire tutto

.
DOMANDA: il vecchio è da 30A, il nuovo che trovo (zetagi automatico switching, quindi credo analogico) è da 40. FAccio danni alle batterie AGM che sono da 65 una e non l'altra (credo 90-100)? Intendo dire lu butta fuori la corrente che serve o la corrente massima?
Meglio Dolphin a microprocessore?
grazie scusate ma non trovo nulla di chiaro sul .
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se è questo
. è un po' sovradimensionato per le batterie che hai (di solito consigliano 20% max 25% deli ampere del banco batterie più grande (di solito quello dei servizi).
Avendo tre canali separati collega ogni batteria ad un canale, così quando una è in carica quel canale va in mantenimento.
Sicuramente non riesci a gestire il ciclo differenziato tra acido e AGM/GEL; probabile che dovrai selezionare o un tipo o l'altro
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A quel prezzo si trova decisamente di meglio come caricabatterie.
Se sei davvero in urgenza, vai in un supermercato e compra per qualche decina di euro un caricabatterie da auto da 10-15A, che poi in garage può sempre servire, e poi con calma trovi un ottimo caricabatterie da montare definitivamente
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Brutte esperienze passate con Zetagi.
Lascia perdere.
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purtroppo non posso mettere un caricabattrie . barca deve partire e non ho tempo. Zetagi mi dicevano che fosse solo rumoroso...
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(02-07-2016, 13:37)pepe1395 Ha scritto: Brutte esperienze passate con Zetagi.
Lascia perdere.
BV!
racconta, cosa ti e' successo con Zetagi? stavo x comprarlo......
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alla fine ho temporaneamente preso un "taiwanese" Marcucci EC-330 a un buon . ha la sonda temperatura ma me ne farò una . fatto bene comunque..
solo vedo nelle istruzioni che dei tre stadi corrente costante (bulk)-assorbimento(boost)-mantenimento(float) dicono di escludere quella di boost se la batteria ha carico durante la ricarica...
direi di si in una barca dove frigo luci ecc sono elemti che assorbono... giusto?
di fabbrica è abilitata.. Non so quanto la funzione di sensore temperatura sia . avevo un caricatore che sembrava una astronave ma che è durato 4 anni....
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Se il manuale dice di disattivare, io lo farei.
Probabilmente quel caricabatterie viene "ingannato" da eventuali carichi nella fase absorbtion ( quando la tensione deve rimanere costante ).
Per curiosità, che caricabatterie era quello che ti è durato solo 4 anni?
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Se il manuale dice di disattivare, io lo farei.
Probabilmente quel caricabatterie viene "ingannato" da eventuali carichi nella fase absorbtion ( quando la tensione deve rimanere costante ).
Per curiosità, che caricabatterie era quello che ti è durato solo 4 anni?
[/quote]
era l'"inglese" Sterling Power pcu . ha solo un fusibile dentro della alternata saltato ma fino a che la barca non torno non lo posso aprire...
il manuale del nuovo dice: "nel caso si operi con un carico collegato la corrente potrebbe essere diretta verso il carico e quidi il caricabatterie resterebbe bloccato nel modo boost"
. preoccupa lasciare i settaggi agm con carico e non avere il sensore di temperatura...
ma nessuno ha un caricabatteria a 3 cicli ? la maggiorparte ha 3 cicli.....
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Io ho un master volt a tre stadi ma sul manuale non dice niente riguardo problemi di ricarica con carichi collegati.
Sorry
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Alla fine ho chiesto a due . dice che il carico di frigorifero e luci varie (io ho tutto a led..) non è considerabile "carico" quindi posso mantenere i tre stadi, ovvero carica, boost e mantenimento.
Poi ho telefonato direttamente a Marcucci e parlato col tecnico che sege i carica batteria e che dice che è meglio eliminare il boost, quindi lasciare due stadi, e vedere se le batterie si caricano bene. In caso contrario con cautela provare ad attivare i 3 stadi...
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per concludere ho messo su il caricabatterie temporaneo e poi aggiustato quello della Stearling che monterò nuovamente in quanto sicuramente più evoluto pur se forse non troppo robusto.
L'ho aggiustato sostituendo un fusibile da 8A saldato sulla piastra e un varistore visibilmente scoppiato.
Spesa 15 euro di cui 10 di spedizione pezzi. Alla Stearling mi hanno detto di spedire in UK tutto che non mi sembrava valesse la pena...
Mo con 15 euri in più ne ho due
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(13-07-2016, 16:01)marloc Ha scritto: Spesa 15 euro di cui 10 di spedizione pezzi. Alla Stearling mi hanno detto di spedire in UK tutto che non mi sembrava valesse la pena..
Urca!?!?!
:-O
Un varistor + un fusibile da 8A a 5 euro? (senza contare i 10 della spedizione.
Ma non conosci in negozio di radioforniture nei dintorni?
È un acquisto risolvibile a livello di centesimi di euro...
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i fusibili te li vendo a sacchetti da 10. varistore credo 60 cents . ho presi due... 10 euri di spedizione espressa... RS on line... circa . sono comprato pure un cercafase fighissimo
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(02-07-2016, 12:36)crocchidù Ha scritto: se è questo . è un po' sovradimensionato per le batterie che hai (di solito consigliano 20% max 25% deli ampere del banco batterie più grande (di solito quello dei servizi).
Avendo tre canali separati collega ogni batteria ad un canale, così quando una è in carica quel canale va in mantenimento.
Sicuramente non riesci a gestire il ciclo differenziato tra acido e AGM/GEL; probabile che dovrai selezionare o un tipo o l'altro
il prob di quel modello è che ha due ventole e fa bordello di brutto..
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Esiste un manuale di questo modello? Marcucci EC-330 vi ringrazio!
B