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12-08-2016, 07:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2016, 07:54 da ocapitanomiocapitano.)
Cari buongiorno,
Come scritto sopra il frigo non stacca. Ho cambiato il termostato convinto che fosse la causa del problema, ma continua ad andare ininterrottamente. Cosa posso fare?
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Recente analogo problema, andava di continuo e non raffreddava (non so se e' anche il tuo caso), ricaricato gas : tutto funziona bene.
Se invece raffredda troppo il guasto sta nella centralina, da verificare.
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Domanda "sciocchina": hai controllato che il bulbo del termostato sia A CONTATTO con l'evaporatore? E' facile che si stacchi ed "in aria" non riesce a sentire il freddo.
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Credo importante precisare cosa succede con la temperatura interna del frigorifero mentre viaggia al 100%. Se la temperatura interna è molto bassa (può arrivare a . difetto non stà sicuramente nella carica,ma come anticipato da Umeghu potrebbe essere il non contatto del bulbo capillare con la superficie dell'evaporatore,oppure il termostato è tarato per un "range" di funzionamento non adatto al frigorifero (che è in tutto assimilabile ai soliti frigo domestici....) Se invece la temperatura interna,non scende sotto ai 10/12 C°malgrado il funzionamento in continuo,la causa và cercata nella carica di gas refrigerante (ovviamente fatte salve le altre condizioni di contatto e di taratura termostato...)
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
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Ci possono essere diverse motivazioni se il frigo non stacca ma prima credo sia importante che ci dica se raffredda o no! Giusto per dirne una molto spesso ci si ostina a sostituire il gas quando poi il problema é un grumo di sporcizia o di ghiaccio che riduce il passaggio del gas e che va pulita con un lavaggio ad azoto. In questo caso pur se il gas é stato sostituito il frigo non raffredda bene e l'evaporatore non raggiunge la temperatura di stacco. La stessa cosa si verifica quando c'é poco gas o come é stato già detto quando si rompe il termostato o si sposta il capillare.
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(12-08-2016, 08:44)IanSolo Ha scritto: Recente analogo problema, andava di continuo e non raffreddava (non so se e' anche il tuo caso), ricaricato gas : tutto funziona bene.
Se invece raffredda troppo il guasto sta nella centralina, da verificare.
Stesso problema,ricaricato gas ora perfetto.andare per gradi.il termostato viene dopo II
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Ho trovato un frigorista, mi ha sostituito il termostato, continuava a non andare, né frattempo però ci siamo resi conto che il tutto si surriscaldava eccessivamente.
Passata la notte il frigo parte, ma continua ad andare Sino a che surriscaldato va in protezione.
Il frigorista, a tentativi ricarica,ma mentre ricarica si surriscalda ancora e si spegne, andando in protezione.
Dice che la ricarica comunque è andata a buon fine, ma ad oggi la piastra, quando parte,ovvero di notte per qualche oretta, raffredda solo i primi 15 cm della piastra.
Insomma siamo passati dal congelamento di tutta la piastra senza interruzioni al black out totale.
Adesso è partito per qualche ora, si è spent ed ogn cinque minuti di orologio, inizia la riaccendilo e che non va a buon fine dopo 3 secondi.
Ultima cosa, se si prova a riaccendere durante il giorno, l'amperometro va a 5 amo poi a salire nel giro di 2 secondi a 20 per poi far collassare tutto.
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se si prova a riaccendere durante il giorno, l'amperometro va a 5 amo poi a salire nel giro di 2 secondi a 20 per poi far collassare tutto.
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che ci sia qualcosa che strozza il passaggio del fluido nella piastra facendo salire cosi' tanto la pressione da far sforzare il motore e mandare in blocco ? Ho tirato a caso su una delle tante possibilita'...
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Ad inizio crociera il mio frigo girava sempre e non freddava, da che funzionava perfettamente.
Dopo una rapida diagnosi (3,5 secondi conoscendo i miei polli) ho visto che la zavorra aveva sistemato la cambusa piazzando un bel po' di cianfrusaglie (spugnette, buste del secchio, ecc) sul radiatore.
La soluzione è stata rimuovere tutto, lasciare lo stipo aperto per un po' ed il frigo ha rifiatato felice.
Morale: non è che hai ostruito il ricircolo d'aria del radiatore?
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No, ho anche pulito il radiatore dalla lanugine che si forma.
Secondo me a questo punto è stato caricato troppo gas.inizierò a scaricare pian . osa dite???
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scusami, hai letto quello che ho scritto?
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e l'odissea continua.
aggiornamenti: alla fine ci ho dato a mucchio con il frigo aspettando di rientrare in italia.
Cosi fatto mi viene a bordo il frigorista che prova, scanchera gira e prilla ed alla fine il verdetto è: compressore con le valvole rotte.
Bene, gli chiedo di sostituirmi il pezzo, alla svelta perchènel w.e. avrei avuto a bordo amici per un addio al celibato, per cui dovevo garantire spritz freschi.
dopo due giorni mi chiama, e mi comunica che i pezzi sono irreperibili fino alla prima settimana di settembre e che per ovviare (gentilissimo) mi faceva trovare a bordo un frigo portatile (buono) con compressore nn con ventolina, ed indovinate??? anche questo frigo ha iniziato a lavorare ad intermittenza e male. inoltre mi è completamente morta la batteria del motore poichè l'alternatore, così come il carica batteria 220 carica solo il banco . sa che ho un bel problemino con l'impianto elettrico.
stà diventando un vero mistero!!!
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Ma i termostati per frigorifero sono tutti uguali, oppure occorre acquistare quello specifico o standard?
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... compressore con le valvole rotte.
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Quali valvole ?
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..mi sa che ho un bel problemino con l'impianto elettrico.
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Ma una bella misura della tensione di batteria durante il funzionamento e' stata fatta ?
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no non è stata fatta, poichè il problema elettrico è emerso molto dopo.
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(05-09-2016, 13:52)ocapitanomiocapitano Ha scritto: inoltre mi è completamente morta la batteria del motore poichè l'alternatore, così come il carica batteria 220 carica solo il banco servizi......
Permettimi un dubbio: L'alternatore carica secondo me sia la batteria del motore che quella/quelle dei servizi. Il caricabatterie invece carica solo quella dei servizi.
Nella mia barca è così.
Se è morta la batteria motore aveva attaccato il frigo alla batteria del motore.
E' impossibile che la batteria del motore non venga mai ricaricata. Sopo qualche accensione la batteria muore....
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Scusami ma non si capisce se il caricare solo la batteria servizi sia una scelta o una evidenza emersa ora dovuta a problemi elettrici diversi, ma comunque senza relazione con quelli al compressore del frigo che comunque gira (alimentato da non si sa cosa) ma che non fa il suo lavoro a sentire il frigorista.
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