Uomo a mare e nuove tecnologie [PLB + AIS]
#61
Ma in un giubbotto autogonfiabile si riesce ad inserire?
Cita messaggio
#62
(04-12-2022, 12:28)kavokcinque Ha scritto: Ma in un giubbotto autogonfiabile si riesce ad inserire?

Dentro quelli "classici" fatti squadrati a occhio sì, dentro a quelli più avvolgenti tipo Spinlock penso proprio di no.
Poi bisogna anche vedere come si usano i giubbotti, per me è tutto un metti, togli, butta lì in pozzetto, appoggia sul winch, dormici dentro, magari andarci a sbattere... un qualcosa di delicato dentro mi durerebbe mezza giornata.


tento un'acrobazia di "moderazione" e cerco di spostare questi ultimi messaggi nell'altro filo sul plb3
...
È andata Smile
Cita messaggio
#63
riprendo il thread sul plb3... leggevo la descrizione in questi giorni e sembra davvero un bell'apparecchio completo, al di là del tema dimensione. Da inesperto in materia... non avendo EPIRB in barca al momento e facendo per lo più crociera costiera, con qualche traversata ogni tanto, può essere l'unico oggetto da aggiungere per migliorare la sicurezza? Cioè usare il PLB di fatto anche come sostituto di un EPIRB che andrebbe a lavorare nella stessa maniera - salvo la maggior durata della batteria e l'attivazione automatica in caso di acqua a bordo ovviamente... ha senso?
Cita messaggio
#64
(07-02-2023, 10:51)Giàcheseilì Ha scritto: riprendo il thread sul plb3... leggevo la descrizione in questi giorni e sembra davvero un bell'apparecchio completo, al di là del tema dimensione. Da inesperto in materia... non avendo EPIRB in barca al momento e facendo per lo più crociera costiera, con qualche traversata ogni tanto, può essere l'unico oggetto da aggiungere per migliorare la sicurezza? Cioè usare il PLB di fatto anche come sostituto di un EPIRB che andrebbe a lavorare nella stessa maniera - salvo la maggior durata della batteria e l'attivazione automatica in caso di acqua a bordo ovviamente... ha senso?

Penso di si, al punto che faccio la stessa cosa.
Nel dettaglio, però, l'EPIRB è legato alla barca, quando si attiva il ricevente sa che si tratta "della barca X, dimesnioni e tipo" e dove si trova (non sa quante persone a bordo e il tipo di problema). Con il PLB sa soltanto che il Sig.X è nei guai e dove si trova: certo, vedendo il luogo capisce che sta in mare, ma non di più.
Cita messaggio
#65
(07-02-2023, 11:18)jacques-2 Ha scritto: Penso di si, al punto che faccio la stessa cosa.
Nel dettaglio, però, l'EPIRB è legato alla barca, quando si attiva il ricevente sa che si tratta "della barca X, dimesnioni e tipo" e dove si trova (non sa quante persone a bordo e il tipo di problema). Con il PLB sa soltanto che il Sig.X è nei guai e dove si trova: certo, vedendo il luogo capisce che sta in mare, ma non di più.

Pero' mi chiedevo appunto - avendo AIS vuol dire che ci inserisci l'MMSI della tua barca. Quindi.... almeno l'informazione su barca X, dimensioni e tipo ci sono. Poi manca il tipo di problema o le persone a bordo, certo...
Cita messaggio
#66
(07-02-2023, 11:29)Giàcheseilì Ha scritto: Pero' mi chiedevo appunto - avendo AIS vuol dire che ci inserisci l'MMSI della tua barca.

No, l'MMSI della radioboa è specifico, del tipo 972 xxx xxx. Verifica come debba essere registrata in Italia, in Francia per esempio la parte AIS va in licenza radiomarittima quindi è indirettamente legata alla barca, la parte PLB invece va con il CNES (allerte satellitari non marittime).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.535 04-05-2022, 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Ricarica nuove batterie NBA matteo 9 2.758 10-03-2022, 21:39
Ultimo messaggio: matteo
  nuove C-MAP S63 acquafredda 5 2.268 21-02-2020, 01:08
Ultimo messaggio: acquafredda
  CERCARE prima di aprire nuove discussioni, Funzione CERCA (usate le virgolette!!) WM@ 0 1.911 22-02-2016, 12:32
Ultimo messaggio: WM@
  Nuove funzioni h5000 b&g Gundam 4 2.229 13-10-2015, 19:19
Ultimo messaggio: Gundam
  Come proteggere le nuove batterie? umeghu 29 9.945 18-06-2014, 20:47
Ultimo messaggio: umeghu
  Batterie nuove che non tengono la carica Shipman 42 14.665 19-05-2014, 00:36
Ultimo messaggio: CarmeloBrunetto
  Batterie nuove inacidite Shipman 4 2.526 10-08-2013, 23:35
Ultimo messaggio: gorniele
  nuove tecnologia frigorifero Lysithea 2 2.328 27-07-2013, 21:50
Ultimo messaggio: Lysithea
  Batterie nuove al gel e l'autopilota brandy9 2 2.075 04-06-2013, 00:39
Ultimo messaggio: brandy9

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)