Discussioni: 89
Salve, se si connette ad un portatile una chiavetta usb gps, si avranno le coordinate geografiche, esiste la possibilità di avere la posizione su di una cartografia se presente nel portatile?
Provo a spiegarmi meglio, avendo scaricato navionics, c'è la possibilità di avere la posizione in evidenza su quella cartografia senza doverla calcolare?
Grazie.
Discussioni: 197
(10-11-2016, 15:29)Utente non piu attivo Ha scritto: Salve, se si connette ad un portatile una chiavetta usb gps, si avranno le coordinate geografiche, esiste la possibilità di avere la posizione su di una cartografia se presente nel portatile?
Provo a spiegarmi meglio, avendo scaricato navionics, c'è la possibilità di avere la posizione in evidenza su quella cartografia senza doverla calcolare?
Grazie.
Cosa hai scaricato di Navionics esattamente? Io credo tut i riferisca alla webapp che è un link e non vede il tuo gps
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
...si, esattamente la webapp, non so se lo vede l'eventuale gps perchè ancora non l ho preso, ma l'idea era proprio . avendo la cartografia a pagamento sul tablet, ed accedendo con lo stesso account immagino (?) che potrei scaricarla pure sul portatile, ed a quel punto il gps farebbe il suo dovere ?...
Discussioni: 17
10-11-2016, 18:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016, 18:04 da Alessandro..)
Lock Crowther Windspeed 38
...scusa alessandro, mi stai dicendo che quell antenna gps (che è proprio quella che guardavo) se abbinata ad una delle due opzioni da te ipotizzate, mi darebbe la mia posizione direttamente come fa l app di navionics sul tablet ?...
10-11-2016, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016, 19:02 da Alessandro..)
Esattamente, io la uso da più di un anno ed è un chartplotter a tutti gli effetti, con tanto di funzioni MOB, rotte, velocità, waypoint ecc. a differenza della chiavetta questa la puoi spostare SE eventualmente avesse segnale debole a causa della barca molto isolata, per ora ha sempre funzionato egregiamente! Poca spesa e tanta resa dicono
Le due opzioni che ho indicato in realtà vanno insieme, OpenCPN è il software che gestisce la cartografia, OpenSeaMaps fornisce le mappe vere e proprie
Momento ragazzi...
Alessandro propone OpenCPN come software per ricavare/e mappare dati di posizione che vengono dal GPS collegato via usb.
Perfetto. Ho lo stesso sistema anche io.
Questo è diverso da voler usare i dati GPS "in diretta" sulla webapp di Navionics.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Naturalmente OpenCPN sostituisce l'app navionics, usando le cartografie di OpenSeaMaps la qualità della navigazione sarà a mio avviso molto simile
Discussioni: 118
(10-11-2016, 18:02)Alessandro. Ha scritto: OpenCPN http://opencpn.org/ocpn/
cartografia OpenSeaMaps http://www.openseamap.org/index.php?id=openseamap&L=4
Antenna GPS https://www.ebay.it/itm/381830950612
Su Opencpn uso le CM93 ho provato a vedere le openseamap ma non ci sono le batimetrche.
Nihil operis meminit
20-11-2016, 13:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2016, 13:49 da lucianodb.)
da (quasi) profano vi chiedo:
è possibile utilizzare queste applicazioni/ carte su un notebook (no tablet) con windows 10 pro (64 bit)?
inoltre, il mio smartphone utilizza come s.o. windows mobile (quindi niente android ..) si fa comunque ?
grazie