Messaggi: 974
Discussioni: 72
Registrato: Apr 2009
Ho attivato il sistema : ais ( engine3 NASA marine)-vhf- PC- open cpn , ma non riesco a leggere segnali ais.
Sul sistema ais si vede la luce verde che segnala l'arrivo di un messaggio ais , ma sulla carta aperta su open cpn non si vedono segnali.
Sembra che tutto arrivi al PC ma che non sia possibile leggere il segnale, tenendo presente che il gps è attivato ( e si vede) .
Grazie in anticipo per indicazioni
:smiley34:
Messaggi: 1.274
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2007
Con cosa porti il segnale dall'AIS al pc?
Usi un convertitore COM>USB?
Se si, sei certo che funzioni? Alcuni danno dei problemi.
Comunque, una volta individuata la porta COM utilizzata dall'AIS, reale o virtuale che sia, su Open vai in Opzioni > Connessioni, cancelli l'eventuale porta non funzionante e ne crei un'altra settando il Baudrate a 38400.
Se non va prova a usare la COM del GPS settando i baud a 38400, poi la riporterai a 4800 per riutilizzarla col GPS.
Messaggi: 974
Discussioni: 72
Registrato: Apr 2009
GRAZIE,
portando i baudrate a 38400 ha funzionato.



Se le ns rotte si incroceranno (e lo spero) avrai un credito da riscuotere.
BV
:smiley34:
Messaggi: 1.274
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2007
Bene!
Messaggi: 2.830
Discussioni: 164
Registrato: Sep 2010
avevo fatto lo stesso errore anche io
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne