Alternatore sostituzione o manutenzione
#1
Salve
L'alternatore sembra avermi lasciato, dopo svariati anni non carica più.
Per quanto la spia sul quadro sembra ancora dare segni di vita (si spegne all'aumentare del regime ), il voltmetro del quadro nn rileva aumento di carica e mettendo a massa il positivo dell ' alternatore non rilevo che pochi volt.
Il pezzo originale di Yanmar da 80A costa circa 280 , quasi la metà un pezzo non originale.
Meglio pensare ad una manutenzione ?
Cosa ne pensate?
Grazie
GM

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#2
Yanmar ? Ma è necessario ? Io montai un alternatore ventilato da 80 ampere che il mio elettrauto mi smonto’ da un alfa romeo Incidentata ottimamente funzionante per ottanta piotte.
L’originale era da 40 ,nemmeno ventilato, e costava tre volte di più ,costruito in Romania .
L’altro era un Marelli ed era perfetto !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#3
L'alternatore puo' guastarsi per poche ragioni:

- belin usurate, poco probabile ma possibile, le belin si trovano e cambiarle e' facile (spesso sono associate al regolatore).
- regolatore guasto, possibilita' frequente, i regolatori si trovano basta cercarli col modello dell'alternatore, come detto spesso sono associati alle belin, costano poco.
- diodi guasti, possibilita' rara ma insidiosa per un inesperto, la puo' diagnosticare un elettrauto sul banco di prova, anche i diodi si trovano ma non sempre.

Se non hai dimestichezza con questi oggetti fai come Mimita, porta il pezzo da un elettrauto (NON nautico ma di quelli automobilistici) che quasi sicuramente ti risolve il problema o ti propone un ricambio (magari da usato) a prezzi molto piu' ragionevoli.
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#4
Penso che seguirò il tuo consiglio. ...

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#5
quando il mio alternatore mi ha lasciato, l'ho smontato e con questo sono andato da un autodemolitore.
trovato alternatore compatibile (attacchi 2 su 3, per il terzo ho fatto una staffa inox), da 4 anni è a bordo e funziona perfettamente

costo: 20 euro + 10 staffa inox
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#6
L'alternatore deve fare la corrente, poco importa dove, quindi uno qualsiasi purché compatibile, va bene. Come ti hanno già detto vai da un elettrauto che ti risolverà il problema a spendendo la metà.
Quando successe a me l'elettrauto me ne procuró uno usato e spesi molto meno della metà.
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#7
(05-11-2017, 10:12)IanSolo Ha scritto: L'alternatore puo' guastarsi per poche ragioni:

- belin usurate, poco probabile ma possibile, le belin si trovano e cambiarle e' facile (spesso sono associate al regolatore).
- regolatore guasto, possibilita' frequente, i regolatori si trovano basta cercarli col modello dell'alternatore, come detto spesso sono associati alle belin, costano poco.
- diodi guasti, possibilita' rara ma insidiosa per un inesperto, la puo' diagnosticare un elettrauto sul banco di prova, anche i diodi si trovano ma non sempre.

Se non hai dimestichezza con questi oggetti fai come Mimita, porta il pezzo da un elettrauto (NON nautico ma di quelli automobilistici) che quasi sicuramente ti risolve il problema o ti propone un ricambio (magari da usato) a prezzi molto piu' ragionevoli.

Il guaio è se l'alternatore si guasta mentre sei via in crociera, senza ti devi scordare frigo, verricello, tutta l'elettronica e centellinare le batterie solo per gli avviamenti.

Mi è capitato anni fa quando un fulmine mi ha messo KO tutto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

sono dovuto rientrare rapidamente per ripristinare tutto, ancora in viaggio ho ordinato un nuovo alternatore e lo ho montato appena arrivato, il vecchio lo ho ripristinato sostituendo la piastra diodi e da allora è stivato in un gavone, pronto a rientrare in servizio in pochi minuti se dovesse servire, spero mai!

898989
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#8
Comprane 2 non originali su ebay, uno te lo tieni di rispetto, basta mettere il modello di motore e lo trovi facilmente, di solito dagli USA, con dazi doganali inclusi così non avrai sorprese

.
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#9
(05-11-2017, 18:09)Utente non piu attivo Ha scritto: Comprane 2 non originali su ebay, uno te lo tieni di rispetto, basta mettere il modello di motore e lo trovi facilmente, di solito dagli USA, con dazi doganali inclusi così non avrai sorprese

.
Certo che con questi prezzi .. diventa difficile riuscire a scomodare anche un elettricista per auto!!!![emoji2]

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#10
Salve
Ho comprato e installato L'alternatore nuovo, ma Sì E"BRUCIATO[emoji48]
a questo punto penso che ci sia un problema nell'impianto...
Ho un separatore di carica a diodi. Potrebbe essere che il problema sia questo ?
Aiuto please...

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#11
(25-11-2017, 23:57)gimbo69 Ha scritto: Ho comprato e installato L'alternatore nuovo, ma Sì E"BRUCIATO
a questo punto penso che ci sia un problema nell'impianto...
Ho un separatore di carica a diodi. Potrebbe essere che il problema sia questo ?

Che significa "bruciato" ?

- si e' "cotto" l'avvolgimento ?
- si sono interrotti i diodi ?
- non va' piu' il regolatore ?
- semplicemente non carica ?

Per ipotizzare una causa serve qualche informazione in piu'.
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#12
Forte odore di bruciato . regolazione di corrente (dall' uscita dall'alternatore che ha il regolatore interno) hitachi 180 LR

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#13
Direi che "puzza" di cortocircuito, o dei diodi o di qualche cavo in uscita (meno probabile). Cio' dato per scontato che sostituendolo non si sia sbagliato qualche collegamento.
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