Messaggi: 1.617
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2014
17-12-2017, 17:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2017, 17:48 da Utente non piu' attivo.)
Salve a tutti, consapevole di suscitare qualche sorriso di compassione posto comunque il mio quesito: in barca ho un raymarine c 70, interfacciato al pilota automatico ed alla stazione del vento, che per cause sconosciute ora è passato a miglior vita, la domanda è posso sostituirlo con un geonav7 net (lo avrebbe un mio amico) mantenendo l'interfaccia con il pilota e la stazione del vento?
Al solito grazie
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Non lo so , anche io ho un C70, volevo prendere un C 120, ho vista che ci sono in vendita un po ' di usati su Subito della serie C ed E , 80 e 120, un po' carucci però. Sei però sicuro che non hai problemi di collegamento.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(18-12-2017, 12:06)IanSolo Ha scritto: La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.
Confermo, l’unico oggetto Raymarine che esegue tutte le conversioni da Seatalk ad NMEAnderthal (0183

) e viceversa si chiama E85001 ed è quasi introvabile perché fuori produzione da diversi anni. Ogni altro apparato Raymarine, ad esempio i piloti fino all’SPX compreso, gestiscono solo le sequenze NMEA di loro competenza ignorando tutte le altre.
Messaggi: 1.617
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2014
...io vi ringrazio tutti

...