Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
mi sono comprato un ministereo SONY per casa (un vero rozzetto) con l'intento di sintonizzarmi su una stazione DAB+ che ascolto assiduamente in macchina (Canale KC2Test che rilancia JAZZ24 radio americana in streaming che penso sia di Seattle).
Purtroppo il ministereo oltre ad essere veramente plasticoso (ma questo fa nulla) non riesce a ricevere il canale in questione. Becca altre radio ma quella di JAZZ24 falta.
Avete consigli per migliorare la ricezione DAB+? L'antenna in dotazione pare essere una semplice filare non amplificata lunga un metro circa.
PS: non ho internet a casa per cui ascolatare la radio JAZZ24 via internet non é un opzione al momento
Scud
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Bisogna vedere se magari a casa tua si riceve quella . . dormite mi ci .] a Civitavecchia si prende ma per esempio no rmc2
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
19-01-2018, 09:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2018, 09:56 da scud.)
In macchina parcheggiata sotto casa la prendo bene.
Certo é rilassante durante la guida ed in barca (la registro su una chiavetta ed ho ore e ore di musica perfetta per le traversate)
Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
ma come fai per ricevere radio DAB in auto?
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(19-01-2018, 10:49)elmer50 Ha scritto: ma come fai per ricevere radio DAB in auto?
Tutte le nuove autoradio installate in macchina sono DAB+
Io ho una QASHQAI 2016 ed é arrivata con la sua brava autoradio in digitale.
L'ultima che ho comprato per la barca pure lei ha la sintonia DAB+ anche se ovviamente la copertura é limitata a quando si sta in porto.
Di per sé per l'utilizzatore finale cambia poco (a livello macro intendo poi i fini intenditori possono parlare di limpidezza del suono e quant'altro) se non fosse che certe stazioni di test rilanciano alcune radio internet americane. Tipico il caso di JAZZ24 ritrasmessa sul cala KC2TEST. Quando sono stanco della propaganda esaltata di Radio24 (di confindustria) non prendo nemmeno in considerazione le varie emittenti nazionali che mi provocano altro che nausea ed emicrania e passo direttamente su JAZZ24 e potrei guidare (o timonare) per giorni senza stancarmi
Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
. io ascolto jazz,pero in internet su Suiss radio
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(19-01-2018, 11:09)elmer50 Ha scritto: . io ascolto jazz,pero in internet su Suiss radio
Infatti avendo un collegamento internet tutto é più facile. In quei casi l'ascolto in straming e registro con Audacity poi converto in MP4 e carico tutto su chiavetta USB per futuri ascolti.
Messaggi: 1.671
Discussioni: 47
Registrato: Oct 2017
Non ho consigli tecnici ma se avete internet è interssante
https://www.smoothjazz.com/
e soprattutto
http://radio.garden/live/ che ha radio veramente da ovunque.
Messaggi: 219
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2015
Ciao scud, beh se la ricevi in auto sotto casa e non in casa le questioni sono un paio... l'apparato in auto ha un sintonizzatore migiore e più sensibile mentre la radio sony è più scarsa o/e il segnale in casa è magari schermato o disturbato, attenuato da qualche cosa tipo strutture in cemento armato, disturbi elettromagnetici ecc.
Suggerimento: trova una diversa location alla radio (tipo vicina ad una finestra) e appendi il filo dell'antenna in alto, non lasciarlo per terra, oppure, se questo è possibile, ma dipende se c'è la predisposizione (presa) attacca alla radiolina un'antenna amplificata per la radio. Di solito la predisposizione si tova però su apparecchi di fascia alta.
Comunque grazie mille per la segnalazione di questo canale DAB, non lo conscevo e da quando non riesco più a sentire swiss radio avevo perso la fonte inesauribile di jazz. In questo momento la sto ascoltando!
Se vuoi ti segnalo degli apparecchi DAB casalinghi migliori, ma si acquistano solo on line e non te li regalano....
I don't need therapy... I just need to go sailing!
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
GRazie Andrea
Intanto sono molto felice di essere riuscito a sintonizzarmi in porto con l'autoradio della barca. Dopo i primi tentativi infelici é bastato collegare la linguetta del "ground" (che immagino fosse un ground RF) dell'antenna amplificata ad uno dei grossi tenditori di acciaio sottocoperta che fanno da controvento alle sartie alte. L'antennino sottilissimo l'ho apppicicato al tenditore per mezzo della sua linguetta ground in posizione verticale e tutto é magicamente andato a posto.
Per casa temevo che l'apparato sony acquistato online fosse un "rozzello" e ne ho avuto la conferma non appena presolo in mano. Per ora sono soddisfatto così poi in seguito (magari al prossimo inverno) migliorerò il livello anche a casa.