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14-06-2018, 14:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2018, 14:31 da AlexNikan.)
Dovrei cambiare gli anodi sacrificali installati sull'elica. barca dufour 325 gl, sapete dirmi come trovare le misure corrette per poterli andare ad acquistare prima di tirare fuori la barca?
Motore installato volvo D1-20
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14-06-2018, 14:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2018, 14:47 da Beppe222.)
Mah, più che il motore, occorre sapere che elica è montata.
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@ AlexNikan
medesima barca, il piede è un SD 130.
Lo zinco è il classico anello diviso a metà, non occorre smontare l'elica in quanto è un semplice collare divisi in due tenuto da due bulloni a chiavino esagonale.
Una accortezza, metti un pò di frenafiletti od altro perchè con le vibrazioni si allentano anche perchè lo zinco si consuma.
.
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Lo zinco è filettato o c'è un dado? Se dado si potrebbe mettere un autobloccante? ( lavoro fatto con barca in acqua)
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@ raffsqualo
Ok per lo zinco a collare del piede, ma la domanda era relativa allo zinco dell'elica.
Sul piede volvo Sd130, possono essere installate una varietà tale di eliche, che diventa difficile, a mio parere, sapere quale zinco usare senza avere indicazioni più precise.
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Corretto Beppe222.
Avendo in mente l'elica standar dell'imbracazione, una due pale fisse, ho pensato subito allo zinco del piede.
Certamente cosa ben diversa se non ha l'elica standard, occorre conoscere il modello.
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secondo voi questo lavoro riesco a farlo anche in acqua??
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16-06-2018, 14:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2018, 14:15 da Beppe222.)
(16-06-2018, 14:05)AlexNikan Ha scritto: secondo voi questo lavoro riesco a farlo anche in acqua??
Parli di cambiare gli zinchi?
Io l'ho appena fatto 15 giorni fa.
O meglio, l'ho fatto fare dal sub.
Ho fatto sostituire solamente lo zinco a ogiva dell'elica, perché quello a collare del sail drive (SD130) era ancora perfetto.
Sul farlo da solo, dipende da che manualità hai e, soprattutto, se hai le bombole o se devi farlo in apnea.
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non sono esperto, ho solo visto che lo zinco a collare intorno all'elica è usurato. Cos'è quello a ogiva?
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Lo zinco-collare è quello alla base del sail drive (nella terza foto quello del sail drive Volvo SD130).
Lo zinco ad ogiva è quello al centro dell'elica.
Nella prima e seconda foto, quello della Flexofold 3 pale.
È proprio questo quello di cui parlavo. Cambia da elica ad elica. Dipende che elica hai tu.
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la mia è quello a collare da cambiare
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Allora se, come dice raffsqualo, il piede è un SD130 volvo, niente di più facile.
Vai da chi vende anodi sacrificali e chiedi uno zinco a collare per quel piede.