Messaggi: 2.974
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2017
Buongiorno, nell'ambito del materiale da utilizzare in ambiente marino, vi risulta vi sia differenza tra capicorda e altra minuteria elettrica acquistata sui siti di nautica e quella acquistabile nei negozi di elettricità?
Grazie!
Messaggi: 3.182
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
A me non risultano differenze, meglio se trovi i capicorda dorati, più protetti dalle ossidazioni.
Messaggi: 133
Discussioni: 23
Registrato: Mar 2010
L'UNICA DIFFERENZA è NEL PREZZO . I CAPICORDA DORATI NON LI HO MAI VISTI ( MI SEMBRA NON LI FACCIA NEMMENO LA CEMBRE CHE è UNO DEI Più GROSSI COSTRUTTORI DI CAPICORDA ): QUELLI GIALLI CHE USANO GLI ELETTRAUTO NON SONO SICURAMENTE DORATI .
Messaggi: 1.116
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Sono di rame stagnato, lo stagno non patisce il salino...
Messaggi: 66
Discussioni: 14
Registrato: Apr 2016
Se non usi cavi prestagnati, dai almeno una stagnata almeno alla parte sguainata; usa stagno di qualità dopo aver usato la pasta antiossidante, applica pure i capicorda normali. Io personalmente, per non saper nè leggere nè scrivere, tolgo sempre l'isolamento in plastica e lo sostituisco con termoretraibile. Alla fine, una spennellata / spray di vasellina e creare una barriera di protezione ... e via.
IMHO Particolare attenzione ai morsetti sui poli delle batterie... no cina, solo prodotti di ottima qualità altrimenti perdi qcosa già alla sorgente.
Ps io ho appena sostituito tutti i cavi che avevo in barca... al precedente proprietario avevano posato cavi di sezione adatta ma per uso civile ( da appartamento ): ho osservato che le guaine normali sono estremamente permeabili al salino e il rame interno era tutto ossidato riducendo la sezione utile, il tutto indifferentemente se i cavi fossero esposti oppure in corrugati o guaine.
Chiaramente la mia è un'opppinione ;-)
Messaggi: 617
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2010
(20-11-2019, 22:23)Goriboy Ha scritto: Se non usi cavi prestagnati, ................................................................
Chiaramente la mia è un'opppinione ;-)
Quoto tutto al 100%
Aggiungo solo che:
- i capicorda dorati esistono (sono molto usati negli impianti stereo), indispensabili per i contatti di bassa e bassissima tensione (collegamenti fra bussola elettronica e centralina pilota automatico), ma quelli stagnati vanno ugualmente bene per 12V;
- i fili pre-stagnati costano poco di piu e preservano da ogni futuro problema.
B.V.
Messaggi: 2.974
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2017
Grazie per le risposte. Uso cavi prestagnati per utilizzo nautico ma mi restava il dubbio sui capicorda. Cercheró quelli in rame stagnato.
Grazie a tutti