Alternatore “maggiorato”
#21
(19-04-2020, 13:47)Najapico Ha scritto: Ma il salpa che è quello che ti da il "low" su quali pacco di batterie è ?

sui servizi ... CREDO
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#22
Ciao Antonio, io ho più o meno la tua situazione di batterie, ma su barca più piccola e senza bow thrust (e sua batteria). Ho però buon allenatore da 80 A.
Come qualcuno ti ha suggerito pr8ma di mettere le mani su questo ultimo controlla che il ripartitore di carica tra i tre banchi (a diodi?) non ti freghi quel V di tensione che inficia poi la ricarica.
Fatto ciò seguii buoni consigli che ti hanno dato.
Da parte mia - che amo la rada e ci sto tanto - ho risolto 10 anni fa con un ripartitore/regolatore intelligente Sterling e ne sono molto soddisfatto.
Alcuni hanno avuto problemi di riscaldamento all’alternatore perché questo era inadeguato come dimensione e/o qualità.
Io non ho lo spazio per montare pannelli, ma con la mia configurazione quel poco motore che faccio giornalmente per passare da una rada all’altra mi dà le 24 ore di autonomia di cui ho bisogno.
Le battterie servizi le cambiamo dopo 6/7 anni e sono ancora mezze buone.
Ciao, matteo
P.s. frigo acceso 24 h (controlla sia ben coibentato, altrimenti provvedi esternamente) e un po’ di attenzione da parte di tutti ai consumi
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#23
(19-04-2020, 14:03)infinity Ha scritto: sui servizi ... CREDO
Ogni tanto i cantieri (e non solo loro) siccome dedicano una batteria al bow thruster ci attaccano anche il salpa visto che le due cose non lavorano mai assieme. Se prima non sai dov'è il problema è inutile cambiare pezzi alla cieca !! Io farei una prova, tieni il motore acceso per mezz'ora in porto a 1300 giri e domo mezz'ora da quando spegni il motore misura la tensione dei 3 banchi …. dovrebbe essere vicino ai 13 V senza carichi !!! Poi controlla su quale batteria va il salpa …. almeno avrai le idee più chiare.

I ripartitori Sterling sono buoni prodotti ma se fanno scaldare l'alternatore potrebbero essere surdimensionati per quel tipo di impianto/parco batterie !!
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#24
Il salpa funziona solo con motore acceso e quindi con batteria motore inserita, penserei sia collegata sullabatt del motore, mi sbaglio?
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#25
(19-04-2020, 20:36)infinity Ha scritto: Il salpa funziona solo con motore acceso e quindi con batteria motore inserita, penserei sia collegata sullabatt del motore, mi sbaglio?
E' molto improbabile che il salpa sia collegato alla batteria motore, se hai lo schema elettrico della barca lo puoi verificare immediatamente. Se no basta staccare sia la batteria dei servizi che quella del BT e vedere se il salpa funziona, se non funziona lasciare la batteria motore attaccata col motore in moto e staccare la batteria dei servizi prima e la batteria del bowthruster dopo e provare se il salpa funziona, così stabilisci qual'è la batteria che alimenta il salpa. Una volta trovata la batteria puoi fare tutti i controlli …. l'alternatore è l'ultimo da toccare !!
1) batteria salpa danneggiata o che non tiene la carica
2) batteria salpa di capacità insufficiente
3) malfunzionamento del ripartitore di carica (quando salpi il ripartitore non da tutti gli ampere dell'alternatore alla batteria del salpa)
4) malfunzionamento alternatore
ma bisogna fare varie prove per capire dov'è il problema.
Salpi col motore in folle al minimo ?
Il low battery si accende e dopo si spegne o resta acceso ?
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#26
(19-04-2020, 23:01)Najapico Ha scritto: E' molto improbabile che il salpa sia collegato alla batteria motore, se hai lo schema elettrico della barca lo puoi verificare immediatamente. Se no basta staccare sia la batteria dei servizi che quella del BT e vedere se il salpa funziona, se non funziona lasciare la batteria motore attaccata col motore in moto e staccare la batteria dei servizi prima e la batteria del bowthruster dopo e provare se il salpa funziona, così stabilisci qual'è la batteria che alimenta il salpa. Una volta trovata la batteria puoi fare tutti i controlli …. l'alternatore è l'ultimo da toccare !!
1) batteria salpa danneggiata o che non tiene la carica
2) batteria salpa di capacità insufficiente
3) malfunzionamento del ripartitore di carica (quando salpi il ripartitore non da tutti gli ampere dell'alternatore alla batteria del salpa)
4) malfunzionamento alternatore
ma bisogna fare varie prove per capire dov'è il problema.
Salpi col motore in folle al minimo ?
Il low battery si accende e dopo si spegne o resta acceso ?

Ok, per le risposte.. devo andare in barca....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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