22-05-2020, 11:25
Buongiorno, sulla mia barca ho un fuoribordo senza alternatore, di conseguenza l'energia a bordo (batteria da 100Ah) viene ricaricata esclusivamente dal pannello solare. Purtroppo quest'ultimo non riesce da solo a restituire quanto serve per portare la batteria al 100% della sua carica ed infatti dopo due ore di sola radio di bordo e qualche doccia si vede che la tensione delle batterie scende a 12,2V.
A questo punto per risolvere a dovere tutto pensavo di:
1) mettere in barca un caricabatterie della victon da 15/20/30 ?
2) mettere in aggiunta una seconda batteria da altri 100 Ah con un ripartitore di carica. In questo caso ho visto poi che i Victon li fanno anche da 3 uscite.
A questo punto la domanda è....volendo utilizzare l'impianto di bordo nonchè ricaricarlo mentre sono in porto, che tipo di impianto dovrei fare e che tipo di caricabatterie dovrei prendere ? sia con una batteria da 100Ah che con due batterie
A questo punto per risolvere a dovere tutto pensavo di:
1) mettere in barca un caricabatterie della victon da 15/20/30 ?
2) mettere in aggiunta una seconda batteria da altri 100 Ah con un ripartitore di carica. In questo caso ho visto poi che i Victon li fanno anche da 3 uscite.
A questo punto la domanda è....volendo utilizzare l'impianto di bordo nonchè ricaricarlo mentre sono in porto, che tipo di impianto dovrei fare e che tipo di caricabatterie dovrei prendere ? sia con una batteria da 100Ah che con due batterie