04-08-2020, 12:41 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2020, 12:43 da Kernel75.)
Buongiorno a tutti!
Nell'opera di restauro del mio Comet 1050 del 1985 ho deciso di rifare il quadro elettrico.
Smontando il vecchio pannello, gli strumenti circolari della VDO si sono letteralmente sgretolati e non riesco a capire le caratteristiche tecniche (leggi: impedenza) dell'indicatore di carburante che sembra essere di origine automobilistica.
Lascia perdere! Gli strumenti del livello carburante sulle barche a vela sono sempre poco utili ed imprecisi, sia per la mutevole inclinazione della barca che per le forme dei serbatoi.
Se non c'è metti un semplicissimo contatore delle ore di motore, annota le ore ed i litri caricati ad ogni pieno, vedrai che dopo tot ore è bene fare il pieno e ti regoli benissimo.
(04-08-2020, 12:41)Kernel75 Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Nell'opera di restauro del mio Comet 1050 del 1985 ho deciso di rifare il quadro elettrico.
Smontando il vecchio pannello, gli strumenti circolari della VDO si sono letteralmente sgretolati e non riesco a capire le caratteristiche tecniche (leggi: impedenza) dell'indicatore di carburante che sembra essere di origine automobilistica.
Su SVB trovi alcuni strumenti VDO, se non ricordo male è possibile contattare direttamente VDO per avere assistenza sulla sostituzione degli strumenti con modelli più recenti e disponibili.
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Compra tutto nuovo.... Questi strumenti (lettore e galleggiante) vanno cambiati insieme.
On line li trovi a poco prezzo. Ho poi sostituito il vecchio galleggiante a leveraggi (fatto come il galleggiante del cesso) con uno ad asta fissa. Molto più pratico da infilare in sede. Alibaba è piena di sta roba...
Per il resto concordo con chi ti dice che la affidabilità di sta roba è relativa... L'ultima parola passa dall'orologio
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Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
Speravo di riuscire ad evitare una mattinata trascorsa nel gavone a smontare il galleggiante ma comincio a temere che, se voglio riempire il buco sul quadro accanto al contatore, sia l'unica strada.
Anche io sto sostituendo gli strumenti del pannello motore ma ho un dubbio. Devo per forza acquistare gli strumenti VDO oppure posso mettere, per esempio, Osculati?
Grazie
Puoi mettere ciò che piú ti piace, quello che devi rispettare é la scala, se si parla di livelli carburante nella maggior parte dei casi hai 10--180 ohm oppure 240-33 ohm da verificare sul galleggiante, poi fai le cose super potresti mettere il galleggiante con uscita Nmea 2k strumento sul quadro ripetuto sul plotter od altro.