Messaggi: 151
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2021
Ciao allego 2 foto per capire meglio di cosa parlo non ho ancora la terminologia corretta.
Questi due ganci sotto il boma, credo uno per il vang e l'altro per scotta di randa, si sono piegati.
E' normale o è perche erano montati nella posizione sbagliata?
In questo caso mi suggerite di toglierli e riposazionarli nella giusta posizione?
Grazie
.
.
Messaggi: 260
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2017
sono "ponticelli"... è possibile che si siano piegati perchè non adatti e insufficienti allo sforzo a cui sono sottoposti.... sarebbe utile vedere l'intero boma armato e conosce il tipo di barca...
Messaggi: 151
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2021
(26-02-2021, 08:38)Riccardo Pas de deux Ha scritto: sono "ponticelli"... è possibile che si siano piegati perchè non adatti e insufficienti allo sforzo a cui sono sottoposti.... sarebbe utile vedere l'intero boma armato e conosce il tipo di barca...
Ciao, ho disalberato per trasferire la barca quindi non so se ha senso fare delle foto ora.
La Tipsy è un comet 860
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 4.767
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
Potresti togliere il ponticello e mettere un cordino attorno al boma, un paio di giri, così lo sforzo è ripartito su l'intero estruso e non su un punto fisso.
L'inconveniente è che il cordino (lo chiamo cordino ma in realtà per quanto piccolo è pur sempre qualcosa di molto resistente tipo dyneema scalzato) scorre lungo il boma se non lo blocchi in qualche punto, ecco che l'aggancio del vecchio ponticello può servire a questo, ad evitare di farlo scorrere.
Per il Vang la soluzione migliore è abbracciare il boma con due cordini incrociati che chiudono più verso poppavia (hai modo di piazzare un cursore sulla faccia superiore del boma e di fissare li un punto dove non far scorrere il cordino verso pruavia?)
Messaggi: 284
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2010
Salve
dalle foto temo che essendo ponticello e attacco del bozzello entrambi piatti è facile che si incastrino da qui lo schiacciamento. I ponticelli sono da cambiare e per non fare altri buchi usa lo stesso tipo (sarebbe meglio a sezione tonda) e sui bozzelli userei un grillo forgiato e non tranciato
Messaggi: 3.277
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
(26-02-2021, 18:57)fomalhaut Ha scritto: ........ I ponticelli sono da cambiare e per non fare altri buchi usa lo stesso tipo (sarebbe meglio a sezione tonda) e sui bozzelli userei un grillo forgiato e non tranciato
+1
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Essendo in lamiera si sono piegati adattandosi allo sforzo, son lì da 30 anni e non sono ancora rotti, con pochi euro li ricompri nuovi che si dovrebbero trovare senza problemi e fai altri 30 anni
Messaggi: 151
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2021
(26-02-2021, 19:57)zankipal Ha scritto: Essendo in lamiera si sono piegati adattandosi allo sforzo, son lì da 30 anni e non sono ancora rotti, con pochi euro li ricompri nuovi che si dovrebbero trovare senza problemi e fai altri 30 anni
Perfetto! Tra l'altro credo di averli già a bordo. Il precedente proprietario oltre alla barca mi ha lasciato una barcata di roba [emoji28]
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 6.984
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Comunque anche piegato sta li .
Eventualmente puoi mettere del dyneema a collegare il ponticello al grillo del bozzello . Fa molto race ! abbassi anche il peso.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica