Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
mi ritrovo per caso una di queste antenne AC Antennas "Cel24", la mia avrebbe in più un'etichetta sbiadita con scritto "Digital Yacht" ma nel catalogo DY non la trovo.
.
Questo il foglietto tecnico:
.
Dice WiFi/reti cellulari, 80W (!)... ci si può fare qualcosa con una roba del genere? Cosa toccherebbe aggiungerci per collegarla a un PC, un telefono, ecc?
È legale una potenza così grande?

grazie r
Messaggi: 2.111
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
(08-04-2021, 12:02)rob Ha scritto: mi ritrovo per caso una di queste antenne AC Antennas "Cel24", la mia avrebbe in più un'etichetta sbiadita con scritto "Digital Yacht" ma nel catalogo DY non la trovo.
.
Questo il foglietto tecnico:
.
Dice WiFi/reti cellulari, 80W (!)... ci si può fare qualcosa con una roba del genere? Cosa toccherebbe aggiungerci per collegarla a un PC, un telefono, ecc?
È legale una potenza così grande? 
grazie r
Queste antenne sono per situazioni/zone particolari. Se non esiste la stazione a terra/marina/satellite che trasmette ad una certa potenza in una determinata area non serve ad una cippa. Sui 2.4 GHz possono esistere reti pubbliche/private che diano questo servizio ma in italia è tendenzialmente illegale o su licenza specifica con autorizzazione. La potenza nominale supportata è puramente indicativa. Sarebbe più utile una antenna LTE/5G ma va considerato che comunque il limite di portata del segnale è imposto da parametri della rete e quindi a che serve estendere copertura se poi il serviio viene troncato da impostazioni gps ?
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Grazie mille

Yep a me wifi in barca basta quello che eventualmente ricevo direttamente dal pc (+eventualmente microantennina) sennò faccio a meno senza problemi, una roba gigante del genere non mi serve a niente. Era in una barca ci devono essere posti dove magari è utile, vedo se interessa qualcuno.
bv r
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
E' una normale antenna wifi omnidirezionale, dovresti avere un router wifi o una scheda di rete wifi con connettore per antenna esterna per usarla. Ti aumenterebbe di un po' la ricezione a scapito di dover far tutto il cablaggio e impianto (non credo ti convenga).
Gli 80W sono la potenza, che non e` data dal antenna ma da quello che ci colleghi, ovvero 80W massimi di trasmissione. Il guadagno delle antenne si misura in dB.
Messaggi: 3.182
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Se la installi in testa d'albero e porti opportuno connettore ad un PC, puoi connetterti BENE ai wifi dei marina, ma per il resto direi che ha utilità nulla.