(09-03-2022, 16:12)AndreaB72 Ha scritto: The First chiede una cosa diversa.
Le batterie hanno un voltaggio di riferimento OCV (open circuit) che è il voltaggio al quale troviamo una batteria carica in condizioni di circuito aperto e dopo un certo periodo a riposo (senza carica o scarica).
Mi sembra di ricordare che l'acido libero sia 12.8 e AGM sia 12.6V quindi è possibile che le batterie stiano un filo più basse.
Non sono sicuro dei numeri però...
Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
Hai ragione : non avevo capito un pif... ...
Ora e' chiaro.
@thefirst Ho acido libero sul BS (cosi' puoi usarlo per confronto) e, a riposo, va a 12,6-12,7 (la carica si fa a ben 14,82 di bulk/absortion e 13,5 di float).
Sul BM ho AGM (Optima blue) e, a riposo, va a 12,8 (e qui rimane ... perche' ... chi la scarica mai ?!?). Quindi la mia AGM ... sarebbe piu' alta.
Tornando alla domanda : puo' essere che le AGM deep-cycle Victron siano un filo piu' basse (qui il confronto e' con le mie, non so con cosa facevi tu il confronto) ?
Per me ... puo' essere ... (visto che stan sempre "sotto" anche in "carica" dove non potrebbero superare i 14,4-14-6 a pena gassificazione che poi ... le rovini). Dipende anche dalla temperatura dove per le AGM (che non han rabbocco possibile) ... e' importante controllare (tuo caricabatterie lo ha ?!? Se si ... meglio ...).
Citazione:Durante la fase bulk la corrente viene mantenuta a un livello costante e spesso elevato, anche dopo che la tensione
di gassificazione (14,34 V per una batteria da 12 V) è stata superata. Questo può portare a eccessiva pressione del
gas nella batteria. Alcuni gas vengono scaricati per mezzo di valvole di sicurezza, riducendo la vita di servizio.
Ti posso dire che dopo aver consumato 100 Ah dal BS (cioe' il 50% ca. del banco BS n. 2 batt. da 6 Volt 225 Ah in serie) il voltaggio e' a 12,1 ca. che corisponde esattamente anche a quanto dichiarato dalla scheda tecnica delle mie che dice 6,05 x 2 = 12,10 volt
Sotto 12,10 non vado mai ... (a volte visto 12 ... e mi sono affrettato a ricaricare)
Quindi, se leggi sk tecnica delle tue AGM ... ti levi il dubbio (poi faccelo sapere che e' interessante)
Grazie