Pilota automatico blocca la ruota
#21
(11-08-2022, 00:09)danielef Ha scritto: Ti lascio con il problema di smontare tutto perché richiede di stare proprio li e usare gli utensili adatti ma in compenso credo di aver capito il funzionamento della frizione.
Faccio riferimento all'esploso del motore citato in un messaggio precedente.
I riduttori planetari in questa configurazione, Piccoletto solo se la corona esterna (ring gear) è fissa e non può ruotare. Se la corona esterna è libera di ruotare, non trasmettono nessuna rotazione.
La corona del riduttore planetario più interno (Ring Gear Sub-Assy) sembra libera di ruotare a meno che non venga attratta verso il corpo della frizione (Clutch Body Plate Sub-Assy) e quindi bloccata al corpo stesso. Finché la corona è libera di ruotare non trasmette moto (frizione staccata) ma nel momento in cui l'elettromagnete l'attacca alla parete del corpo frizione e la blocca, il moto viene trasmesso (frizione attaccata).
Però... c'è un però; se gli ingranaggi interni (Planet Gear) sono a loro volta bloccati da qualcosa, un pezzetto di metallo o qualche altra schifezzetta, il riduttore planetario trasmette il moto anche se la corona ruota liberamente.
Secondo me, è il tuo caso e, se così, la molletta non ha colpa. Devi aprire il riduttore planetario e capire cosa ha fatto grippare i piccoli ingranaggi interni (Planet Gear) alla corona. Spero per te che non sia un dente rotto.
Ho dei dubbi sulla tua interessante interpretazione:
- se ci fosse un problema di grippaggio internamente ad una delle due gearbox non credo che il pilota funzionerebbe normalmente quando in funzione 'auto'
- il nocciolo della questione è se il 'Ring Gear Sub-Assy' è libero di ruotare su sé stesso o no. Del resto se non lo tiene fermo il clutch non vedo cosa lo possa trattenere. Nel video al minuto 4:30 si vede bene il funzionamento

Concorderei sulle scifezzette, si, ma fra il Ring Gear Sub-Assy ed il clutch.

Sullo smontaggio mi limiterei a smontare il clutch e provare a mano se il Ring Gear Sub-Assy gira
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#22
(11-08-2022, 13:16)NicolaBologna Ha scritto: Ho dei dubbi sulla tua interessante interpretazione:
- se ci fosse un problema di grippaggio internamente ad una delle due gearbox non credo che il pilota funzionerebbe normalmente quando in funzione 'auto'
Il tuo è un dubbio pertinente e ci avevo pensato anche io; secondo me il magnete del clutch, in questo momento con la grippatura in atto, non è più in grado di bloccare la corona dell'ingranaggio citato. Di fatto, sia che il clutch sia elettricamente attivato o no, il blocchetto dell'ingranaggio planetario ruota tutto solidalmente, cioè è sempre congelato in una configurazione anomala di "trasmissione" con rapporto 1:1.
Ovviamente è tutto da verificare anche piuttosto facilmente e capisco bene che, non vedendolo, sto lavorando di molta fantasia...
Daniele
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#23
(10-08-2022, 17:59)Masmau Ha scritto: Il piattello posteriore dove c'è l'elettromagneye si vede proprio che si stacca in standby e si riattacca in auto. Evidentemente non stacca completamente. e in auto il pignone comincia a girare normalmente e. In stand by è bloccato. Ora sto smontando il pignone ma dopo aver tolto la brugola e la ranella non so come andare avanti. Se riesco poi allego foto.
Dovresti osservare questa cosa: quando il pilota è in funzione e quindi l'elettromagnete della frizione è attivato, il disco (il piattello) opposto che dovrebbe rimanere fermo, perché appiccicato al corpo dell'elettromagnete, ruota o è realmente bloccato?

Se il piattello ruota ignorandosene dell'elettromagnete che dovrebbe bloccarlo... apri l'ingranaggio planetario che si trova di faccia all'elettromagnete e pulisci dentro.
Se il piattello NON ruota quando il motore gira, forse devo rimangiarmi quasi tutto il mio ragionamento e trovare un'altra spiegazione ma già che ci sei, pulisci dentro lo stesso!
Daniele
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#24
Chiedo scusa per l'insistenza ma qualcuno ha idea di come estrarre il pignone? Ho tolto la vita e rondella, ma sembra ancora bloccato. Le branche dell'estrattore sono troppo spesse e non passano dietro il pignone, ne cercherò un altro l. Ma comunque sembra ancora bloccato da qualcosa.Sull' esploso sembra che ci sia un anello di sicurezza tipo Seeger.
L'assistenza Raymarine naturalmente consiglia caldamente di cambiare l'attuatore...
Grazie.

Ho letto solo ora le vostre ultime ipotesi: se può aiutare ho smontato l'anello interno zigrinato su cui lavorano i quattro ingranaggi finali e il pignone si è sbloccato.
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#25
(13-08-2022, 09:21)Masmau Ha scritto: Ho letto solo ora le vostre ultime ipotesi: se può aiutare ho smontato l'anello interno zigrinato su cui lavorano i quattro ingranaggi finali e il pignone si è sbloccato.

Purtroppo parliamo una lingua un po' diversa e non sono sicuro ma mi sembra di capire che quello che dici confermi la mia ipotesi.

Se è così:
1) lascia stare il pignone anteriore, anzi rimetti i fermi che c'erano.
2) estrai la corona del riduttore planetario posteriore (l'anello zigrinato su cui lavorano i quattro ingranaggi),
3) pulisci tutto accuratamente,
4) verifica che le rotelle dentate interne siano in buono stato e ruotino liberamente pur rimanendo ingranate all'ingranaggio centrale. Questo lo controlli facendo girare il pignone anteriore,
5) riposiziona la corona sulle rotelle e verifica che la corona stessa ruoti liberamente rispetto al pignone anteriore,
6) se è tutto OK, ripristina tutto usando un po' di grasso e buon vento.

C'è un solo dubbio; se è così, la frizione ha slittato ogni volta che l'autopilota era in AUTO e agiva sul timone. Spero che non si sia rovinato qualcosa e che riprenda a NON slittare.
Daniele
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#26
Togliendo l'anello zigrinato i quattro ingranaggi sono bloccati: sruota solamente il piattello solidale con il pignone. Ora non riesco a fare la prova che mi hai detto perché ho rimontato tutto per uscire ma appena posso la faccio. Potrebbe essere che il problema nasce dal grippaggio dei quattro ingranaggi?
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#27
(13-08-2022, 11:23)Masmau Ha scritto: Togliendo l'anello zigrinato i quattro ingranaggi sono bloccati: sruota solamente il piattello solidale con il pignone. Ora non riesco a fare la prova che mi hai detto perché ho rimontato tutto per uscire ma appena posso la faccio. Potrebbe essere che il problema nasce dal grippaggio dei quattro ingranaggi?

Potrebbe essere tutto giusto così, devo spiegarti come funziona il riduttore planetario.
Forse è il caso che ci sentiamo per telefono, se mi mandi un messaggio personale ci scambiamo i cellulari.
Daniele
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#28
Poi fatemi sapere come è andata a finire la cosa.
Buon vento
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#29
Buon giorno. Finalmente ho risolto il problema. Si trattava degli ingranaggi di plastica grippati sui perni del piattello della planetaria dell'attuatore. Tolti con qualche difficoltà, li ho sostituiti con un kit in commercio. Ora tutto sembra funzionare al meglio.
Buon vento.
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#30
Danielef strikes again! Chapeau ! (ma c'era da aspettarselo)
Masmau vedi se riesci ad aggiungere al titolo [risolto]
BV
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#31
Provo a farlo.

Non sono riuscito a mettere ( risolto). Come si fa?
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