Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10
Ho un pannello in tuga Solbian da 70 w.
Lo regola un Genasum mptt GV boost.
Pensando di fare meglio monto oggi un Victron Smart Solar e mi accorgo che non carica.
Il pannelli eroga circa 10,5t volt mentre la batteria è sui 12,8.
Leggo le istruzioni Victron,anche un filmato Victron su You Tube , che dicono che il pannello deve erogare almeno 5 volt in più della batteria, diversamente non si attiva.
Ho rimontato il Genasum e carica regolarmente, poco data la posizione e il poco sole, ma carica.
Sono abbastanza confuso.
Cita messaggio
Il 75/15 NON è uno step up, quindi il pannello deve fornire una tensione superiore a quella della batteria cui è connesso perché possa erogare corrente. Il discorso dei 5 volt in più vale solo per l’attivazione della funzione mppt.
Io ho un pannello rigido che eroga 38 volt e 100 W nominali ed il 75/15 ci va a nozze.

P.S. anche un pannello con la metà delle celle (19V nominali) e stessa potenza andrebbe benissimo. Non sicuramente il tuo pannello attuale, mi spiace.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Preso su Amazon.
Lo restituisco?
Cita messaggio
I pannelli spesso hanno una tensione di lavoro di 19V, se sono a 10V vuol dire che non sono in grado di erogare abbastanza corrente.
I Victron infatti si attivano a tensioni più alte, tanto a tensioni basse la corrente sarebbe minuscola.
(19-02-2023, 15:33)kavokcinque Ha scritto: Preso du Amazon.
Lo restituisco?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
Probabilmente il pannello non è in buona forma. Ma mi carica quel poco che mi basta a barca ferma.
Per l estate ho due pannelli da 110 w con un Victron Smart Solar 100/20 che funziona ottimamente.
Tutti i regolatori solari Victron non sono step up?
Cita messaggio
Prossima volta che vado in barca prendo la schermata del pannellino da 50Watt in policristallino (che reputo piu' adatto per il clima invernale) attaccato al Victron BluSolar 75/10 (tu hai il 75/15 ma penso sia idem come comportamento).

Il regolatore estivo sempre Victron BluSolar ma 200/20 e' attaccato a due pannelli da 100 watt (in serie) che fanno da sk tecnica 22,7 volt di voc 19,1 di Vmp e la schermata risultante e' di seguito (40 volt ca. che permettono di lavorare bene).

Evidentemente il regolatore GENASUN (probabilmente e' step-up) ottimizza bene il voltaggio del tuo piccolo pannello e da qui ne dobbiamo prendere una lezione di "configurazione" ottimale che va sempre cercata ed ottimizzata (non c'e' ... l'assoluto ... il meglio ... per definizione).

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Non ha senso farli step up. La fase di boost costa molta energia e se la tensione del pannello è bassa non ce la farebbe comunque a caricare - vuol dire che il pannello eroga tropo poco.
(19-02-2023, 15:57)kavokcinque Ha scritto: Probabilmente il pannello non è in buona forma. Ma mi carica quel poco che mi basta a barca ferma.
Per l estate ho due pannelli da 110 w con un Victron Smart Solar 100/20 che funziona ottimamente.
Tutti i regolatori solari Victron non sono step up?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
Hai forse la serie SX e non SP della Solbian, l’avevo guardata anch’io, non so dirti perché ma hanno tutti una tensione molto bassa tant’è che ti obbligano a prendere un regolatore step up. La Victron smart solar non sono step up. Io li ho visti della western o Genasun come il tuo.
Cita messaggio
Si infatti, ho visto ora che Negozio Equo vende un kit composto da pannello Solbian e regolatore Genasum step up proprio perché questi pannelli hanno voltaggi sui 10 v.
Pannellino e regolatore li ho trovati sulla barca, comprare usata.
Capisco solo ora il perché montarono il Genasum g boost.
Come si solito grazie a tutti per gli spunti, da solo non ci sarei arrivato.
Grande ADV!
Cita messaggio
Credo che tutti i Solbian lavorino a basse tensioni di uscita e quindi necessitano di uno step-up come regolatore, non ho mai capito il senso di questa cosa e me ne sono sempre tenuto distante visto anche il loro costo esorbitante.
Comunque il Victron non funziona con il Solbian era meglio prima (che infatti si chiamava Boost...)
Cita messaggio
La serie SP della Solbian ha tensioni alte diciamo consuete, la serie SX invece basse con un costo più basso, sempre alto ma meno degli SP.
Gli SP Piccoletto con i Victron gli SX no
Cita messaggio