Pilota st4000 impazzito
#1
Da qualche mese il mio pilota raymarine st4000 con attuatore sulla ruota fa una cosa strana, impostado modalità automatica inizia a girare da un lato senza fermarsi , ho cercato di cambiare o settare quello che ho potuto ,ma nulla.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema o c'è qualcosa da provare a fare?
Grazie anticipatamente
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#2
Per prima cosa Controlla la bussola,fai un giro di 360 gradi e guarda se fa tutti i settori,poi se hai montato un feedback,controlla che funzioni,alla fine se non hai trovato anomalie,devi sostituirei i finali MOSFET.
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#3
C è qualcosa di metallico vicino la bussola? Sposta e verifica
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#4
(14-10-2023, 22:28)sergiot Ha scritto: C è qualcosa di metallico vicino la bussola? Sposta e verifica

No, Domani lo controllo meglio.
I mosfet si trovano dentro lo strumento st4000?
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#5
Oggi ho provato a fare il giro a 360°e non faceva tutti i settori , ho fatto il reset facendo traiettorie circolari ma mi diceva "too fast" quindi non andava a buon fine, lo butto?
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#6
Anche il mio st4000 plus ha un malfunzionamento simile: attivo l'autopilot, per un pò mantiene la rotta (non proprio precisissimo) piano piano però noto che gli angoli di timone e scontro sono sempre eccessivi ed in ritardo, quindi la rotta risulta una serpentina sempre più accentuata fino a quando suona irrimediabilmente l'allarme di fuori rotta.
Ho fatto il controllo della magnetica (per confronto con quello della barca) sugli otto punti cardinali e la differenza è abbastanza lineare, quindi la bussola sembra OK. Ho cambiato la cinghia della Wheel e verificato il funzionamento del motorino ma senza alcun risultato. Ho provato tutte le configurazioni possibili dei 2 parametri (Risposta e Guadagno) senza apprezzabili miglioramenti. Maggiore è la velocità e più velocemente la rotta a S diventa irrimediabile.

Mi hanno indirizzato ad un Tecnico Raymarine (tal Sig. Lanzavecchia) che mi dicono essere un "Guru" storico di assistenza; l'ho contattato telefonicamente mi ha detto che la Control Unit ha un problema Software irrisolvibile, ma non si è dichiarato disponibile a fare un intervento in barca di diagnostica (boh???). Al Salone Nautico ho parlato con il Personale dello stand Raymarine, ho avuto la netta sensazione che tirassero ad indovinare (forse hanno interesse solo a vendere nuovi strumenti). Insomma un ginepraio.

Qualche suggerimento? l'st4000plus usato (la Control Unit) in rete non si trova, qualcuno sa se l'st6000plus è compatibile con wheel drive e bussola dell'st4000plus?
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