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cari AdV
quando giro la chiavetta (al primo scatto) prima dell'avviamento, il cicalino tace. Anche dopo lo spegnimento motore (con apposito pomello, il cicalino tace.
il cicalino funziona bene per temperatura acqua, alternatore ok.
Dove metter mano?
grazie
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In teoria, ma chi ha questo motore potrà confermare, dovrebbe suonare per bassa pressione olio a motore spento, per l'alternatore e l'acqua hai simulato o per vari eventi é capitato?
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si ho controllato l'alternatore (va bene) ed capitato di sentire il cicalino per aumento accidentale della temperatura acqua. non ho verificato il sensore della pressione olio. potrebbe essere quello. Proverò e darò notizia comunque.
Grazie davvero, questo forum mia sempre dato aiuti concreti
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Io ho il 2001b.
Dando corrente al quadro il cicalino suona con spia olio accesa.
A motore avviato, si spegne la spia e tace il cicalino.
Prova a verificare il sensore olio.
Comunque sul sito volvo trovi il manuale del 2001-2002-2003, con le due versioni di quadro elettrico.
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oAnche il mio cicalino (VP2003) è morto, quest’estate, dovrò sostituirlo.
Fortunatamente ‘ho sentito suonare sempre e solo come a motore spento.
Avevo dato un’occhiata veloce all’epoca e mi sembrava una cosa abbastanza semplice, ma devo verificare.
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C'è qualche piccola differenza tra modelli e produttori. Es. su Yanmar nel test pre-avviamento si accendono solo le spie di olio e alternatore (mentre resta intenzionalmente spenta quella dell'acqua); mentre al verificarsi del problema in moto, il cicalino è previsto solo per acqua e pressostato (ma non per l'alternatore, che ha solo la spia).
Su Volvo, che io sappia, c'è un collegamento 1 a 1 tra spie e allarme. Nel test preavviamento si devono accendere tutte e tre le spie e al contempo sentire il cicalino. Quando il motore è avviato, al verificarsi del problema, il cicalino deve suonare all'accendersi di ciascuna delle tre spie.
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(14-11-2023, 16:37)Gabriele Ha scritto: Su Volvo, che io sappia, c'è un collegamento 1 a 1 tra spie e allarme. Nel test preavviamento si devono accendere tutte e tre le spie e al contempo sentire il cicalino. Quando il motore è avviato, al verificarsi del problema, il cicalino deve suonare all'accendersi di ciascuna delle tre spie.
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