Messaggi: 13
Discussioni: 4
Registrato: Jun 2023
buongiorno a tutti, da molto tempo la mia radio di bordo è un vhf palmare perchè ho perso l'antenna in TA e per ora non vorrei disalberare per ripristinarla. n vista dei porti il palmare mi permette di comunicare, ma in mare aperto (per emergenze)?
Mi chiedo se i progressi tecnologici delle nuove antenne (compatte?) permettono di utilizzare il VHF fisso con un'antenna montata a poppa magari su un'asta.
Grazie
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
Puoi rimontare un'altra antenna senza disalberare.O mandi un uomo con banzigo o su un cestello con la gru.Ti dico
questo perchè io ho fatto cosi.Nel mio caso un belin che collabora con un antennista è salito ed ha rimontato
l'antenna.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Non ci sono miracoli, un'antenna VHF ha portata essenzialmente "ottica" quindi se la metti bassa ne ha meno rispetto ad alta (all'ingrosso varia con la radice dell'altezza).
Però: conta l'altezza della tua antenna ma naturalmente anche quella dell'altra stazione, con una nave che ha un'antenna a 40-50+m di altezza comunichi relativamente da lontano anche con una tua antenna a qualche metro slm, con le stazioni di terra bisogna vedere dove sono, spesso su monti/alture quindi anche qui varrebbe lo stesso discorso. Se con un'antenna in pozzetto cerchi di comunicare con un gommone dopo qualche miglio non passa più niente.