Rispondi 
Coppercoat su epossidica
Autore Messaggio
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Coppercoat su epossidica
Volendo dare il Coppercoat (resina epossidica con solvente acqua + rame metallico, ma ormai ne abbiamo parlato a lungo ...) su una resina epossidica pura applicata a scopo impermeabilizzante su gelcoat vecchio (crepato, scheggiato o sfarinato: un po' di tutto) secondo voi devo:
A) idea mia: usare un epossidica a solvente acqua (quale?) ed applicare Coppercoat dopo completa reticolazione del fondo;
B) Parere della azienda che commercializza Coppercoat: usare una delle solite epossidiche a solvente non acquoso (West Sys..., Ce..hi, Int..national, Bo.ro, ecc.), lasciar reticolare, eliminare le amine in superficie con lavaggio ed eventuale carteggiatura fino ad avere il fondo epossidico opaco, poi applicare Coppercoat;
C) Parere della West Sys... sul loro libretto distribuito con Bolina (in realtà non parlano espressamente di Coppercoat su epossidica, ma di epossidica su epossidica): applicare Coppercoat su epossidica a solvente non acquoso quando il fondo è ancora in fase collosa, prima che asciughi, senza lavare o carteggiare;
D) niente ciclo epossidico antiosmosi, ma stuccatura con stucco poliestere sul gelcoat dove serve, carteggiare e direttamente Coppercoat, che, anche se a base acquosa, è impermeabile quanto basta.
Amici della Vela, aiutatemi! Non so che pesci prendere! Sadsmiley
26-03-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Coppercoat su epossidica
La Risposta esatta è la B..... L'accendiamo?
Sulla mia barca ho dato prima tre mani di Cecchi 10 10 CFS ; lasciato asciugare per almeno una settimana, poi carteggiato leggermente ed infine le tre mani di Coppercoat secondo le istruzioni di Beltrami
26-03-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Coppercoat su epossidica
Non parliamo di epossidiche con solvente ad acqua....che ingeneriamo confusione.Ma di epoxi con solvente acquoso...che NON e' acqua.Big Grin
26-03-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
Coppercoat su epossidica
Grazie per le risposte!
BV
26-03-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ivan1973 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Coppercoat su epossidica
quest'anno lo voglio fare anche sulla mia.... quindi:
1) pulisco fino allo strato di gelocoat
2) carteggio un pochino e do un paio di mani di epoxi non acqusa
3) do tre mani di coppercoat

giust?


Citazione:FabriZena ha scritto:
Grazie per le risposte!
BV
29-01-2013 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.979
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Coppercoat su epossidica
Io prima di dare il Coppercoat ho dato 3 mani di Cecchi 1010 sul gelcoat portato a vivo (credo che la Cecchi 1010 sia una epossidica e non una poliestere). Tra una mano e l'altra di resina dopo ogni catalizzazione è stata data una leggera scartavetratura. Idem nell'ultima mano prima del coppercoat: scartavetratura leggera dell'ultimo strato di resina, pulitura molto minuziosa e via di Coppercoat....
E' andato tutto liscio.....
29-01-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Coppercoat su epossidica
Personalmente adotterei ( ho adottato) sicuramente la C.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-01-2013 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
Coppercoat su epossidica
mah... forse con la 'C' ci potrebbe essere qualche problema di compatibilità, anche perchè si farebbe reticolare l'epossidica senza solventi (tipo 1010 o west system etc.) in un ambiente altamente umido creato dalla successiva applicazione dell'epox a base acquosa del coppercoat. questo viene sconsigliato assai da tutti i produttori...
quanto alla 'A', sarebbe inutile, per avere una barriera impermeabilizzante servono epossidiche CFS, completamente senza solventi, altrimenti il solvente evaporando in fase di reticolazione rende la resina porosa,e si ritorna allo stesso problema della poliestere.
io personalmente ho utilizzato la 'B', ed è andato tutto liscio. forse è un pò più laboriosa, ma è quella che dà maggior certezza di riuscita. anche perchè uno strato di epox 'secca' fornisce un substrato inerte e sicuramente senza umidità, che sarebbero le migliori condizioni di applicazione del coppercoat.
L'opzione 'D' quindi, potrebbe andar bene se si è sicuri di lavorare su uno scafo ben asciutto (e completamente pulito dalla vecchia AV), ma non si beneficia della protezione antiosmosi (l'epossidica del coppercoat, essendo a solvente, non è impermeabile).
29-01-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
Coppercoat su epossidica
conoscete il copper plus???
dicono sia migliore del copper coat!!
il copper coat una volta al anno va leggermente carteggiato x riattivare la sua funzione,
il copper plus non ha bisogno di cartegg x 10 anni...dice il produttore....
31-01-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 8 361 11-05-2024 19:54
Ultimo messaggio: ibis
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 844 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.259 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  diamantato, epossidica, poliestere ecc. Francesco 2 774 27-09-2022 17:28
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  MAT e epossidica Francesco 8 1.096 27-09-2022 08:13
Ultimo messaggio: Moody
  Catalizzazione resina epossidica con basse temperature Markolone 16 3.914 08-12-2021 22:21
Ultimo messaggio: Markolone
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.605 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.514 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.627 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.697 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)