La procedura è fattibile solo con acqua salata?
Lavaggio con Cleaner Wonder usando SOLO acqua salata sia per bagnare la coperta prima del lavaggio che per risciacquare dopo?Possibili problemi per la successiva spennellatura con il dressing&sealer della wonder?
1 - lavata con acqua dolce e sapone normale, per togliere il grosso;
2 - teak wonder cleaner, belin dura di traverso alle setole, sciacquo molto bene;
3 - teak wonder brighter, spugna, sciacquo nuovamente;
4 - teak wonder, olio, due mani con pennello da 4cm sul legno perfettamente asciutto.
Il tutto dall'autunno 2004 due volte l'anno, il teak sta benissimo.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io faccio così, tutto con acqua di rubinetto:
1 - lavata con acqua dolce e sapone normale, per togliere il grosso;
2 - teak wonder cleaner, belin dura di traverso alle setole, sciacquo molto bene;
3 - teak wonder brighter, spugna, sciacquo nuovamente;
4 - teak wonder, olio, due mani con pennello da 4cm sul legno perfettamente asciutto.
Il tutto dall'autunno 2004 due volte l'anno, il teak sta benissimo.
10-04-2012, 20:32 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012, 20:46 da Sgt.Pepper.)
Grazie. Ho sempre fatto anche io cosi' ma, il quesito e' un altro. Il tutto e'
fattibile in crociera, per cui con acqua salata? Aggiungo che
da un paio di anni non uso lo sbiancante. O è più prudente usare acqua dolce?
non ricordo esattamente le istruzioni di teak wonder 1,2,3, ma credo che per il TW1 non ci siano problemi, mentre per 2 e soprattutto il 3 (olio), la reazione con il sale non sia il massimo.....
non voglio fare quello che porta OT la discussione, però non mi stancherò mai di ribadire la superiorità della polvere della cecchi vs il teak wonder.
la si applica a coperta ben bagnata (anche acqua di mare) la si stende bene con una spugna (no belin dura --> no danni al teak), la si lascia agire da 15 minuti a... anche tuta la notte se la stessa è abbastanza umida da non seccare la polvere e poi si risciacqua abbondantemente (anche con acqua salata).
Io sono molto esigente con il teak e ho porvato millemila prodotti e sistemi diversi per pulirlo: questa polvere è senza dubbio la migliore.
Se volete potete darci anche con la vostra belin dura, il risultato sarà ancora migliore; io - che il mio teak lo voglio far durare tutta la vita - uso solo la spugna ed il risultato è comunque più che buono.
E' la polvere di un'azienda che si chiama Cecchi, sono a Viareggio e vendono anche on-line
fatti un giro sul loro sito e troverai molte indicazioni (www.cecchi.it). Se poi chiami al telefono, ti risponde direttamente il sig. Cecchi che ti incanta per delle mezz'ore buone!
il prodotto a mio parere è semplicemente eccezionale, non rovina i comenti (il teak wonder sì) ed il risultato usando solo la spugna è molto buono. Certo, con l'utilizzo della belin sarebbe ancora migliore (e anche Cecchi non è categorico su questo, ammette l'utilizzo di una belin morbida) ma io preferisco un teak leggermente più impuro ma sano!
16-06-2016, 19:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2016, 20:02 da vaimo.)
Appena fatta la pulizia, un bel po' di olio di gomito un paio di belin con diversa durezza e cleaner della . so se metterò olio ma il risultato è' buono almeno si vede il colore del legno....
(16-06-2016, 19:59)vaimo Ha scritto: Appena fatta la pulizia, un bel po' di olio di gomito un paio di belin con diversa durezza e cleaner della . so se metterò olio ma il risultato è' buono almeno si vede il colore del legno....
Col teak bagnato non vale devi confrontare asciutto con asciutto.
Teak wonder + brighter con acqua dolce e belin a setola morbida danno un buon risultato estetico, ma se si vuole conservare il teak per una vita acqua salata sempre qualsiasi altro prodotto commerciale contro l'imputridire del legno non serve a nulla.
Ma ...... non e' che alcune essenze di tek sono naturalmente grigie .....
Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
----
E' la polvere di un'azienda che si chiama....
----
Si tratta di comune Acido Ossalico, fra l'altro in bassa concentrazione per aggiunta di supporto inerte, si trova in internet a costi bassissimi (puro ma basta usarne poco) e su questo Forum se ne e' diffusamente parlato (e molto bene !).