Discussioni: 42
ciao a tutti,
mi è capitato qualche volta dopo qualche ora che avevo inserito l'allarme ancora che a un certo punto si è messo a suonare senza che la barca si sia sponstata ci un metro,
praticamente mi dà la barca in un'altro posto spostata di qualche centinaio di mt.
poi spengo l'allarme,lo riaccendo e mi ritrovo ancora la barca al suo posto preciso di prima.
A qualcuno è mai capitato?
Una volta mi è capitato di notte,e ho preso un gran spavento intanto che mi accorgevo che non mi ero spostato di niente.
Perchè fà così,cè qualche rimedio?
buon vento
Discussioni: 224
Evita di usarlo che tanto è inutile (come qualsiasi allarme ancora elettronico), dormirai meglio e ti sveglierai quando realmente c'è ne sarà bisogno.
Infatti lo uso perchè cè a bordo,
però è sottinteso che cerco di fare un buon ancoraggio per fare la nanna bene.

Sarebbe un bel sistema e che comunque ti può aiutare,
ma è solo il mio che ogni tanto perde il segnale?
poi mi dà una posizione sbagliata e così comincia a suonare,
o anche il vostro fà così?
perchè se fosse solo il mio magari è un problema di antenna o qualcosa d'altro.
O nessuno lo usa proprio?
buon vento
Discussioni: 236
I ricevitori GPS, soprattutto quelli più vecchiotti e anche in funzione del loro posizionamento, perdono il segnale di qualche satellite e sballano il calcolo della posizione.
Mi capita spesso in auto quando sono in città, ovviamente nei momenti più critici
In qualche situazione (mi è successo una volta), l'errore viene volutamente introdotto a livello della trasmissione del segnale. In quel caso il posizionamento stimato varia continualmente di qualche centinaio di metri anche se il segnale è ottimo ed il numero di satelliti agganciati è abbondante.
Penso che come allarme ancora non sia affidabile a meno di avere 500 metri di margine di sicurezza.
Grazie Markolonne,
l'antenna è nuova e molto buona,
mi era stata consigliata qui su ADV, ma ora non ricordo la marca,
è comunque attaccata al pc con cavo usb,
anche con quelle applicazioni per l'Iphone si ha lo stesso problema?
buon vento a tutti
Discussioni: 77
Il problema di perdita del segnale è solo dell'antenna, non c'entra il programma.
Succede anche a me che uso il PC con un antenna volante con cavo USB, avendo più programmi caricati mi diverto a usarli alternativamente e mi succede con tutti.
Per l'allarme ancora: non serve a niente, anzi ti sveglia quando non deve e basta.
Non so se hai mai visto partire una barca che ara a che velocità lo fa; se imposti un range per cui non suona quando la barca brandeggia, tempo che ti svegli, realizzi, esci se è partita dalla parte sbagliata sei già a scogli o se sei fortunato incagliato nella catena di qualcun altro; se parte dalla parte 'giusta' sei già in mezzo al mare.
Se riduci il range, non se ne parla di dormire e allora è inutile comunque.
Una buona linea d'ancora, un buon ancoraggio e non hai bisogno d'altro.
BV
Grazie observer,
anchio cerco il massimo nell'ormeggiare bene,
è che poi mi diverto a smanettare con tutti questi programmini

,
infatti mi è succeso quest'inverno ormeggiato con 2 ancore afforcate in guadalupe,
che si è messo a suonare nel cuore della notte e ho preso uno spavento da cacarmi sotto,
perchè proprio qualche giorno prima avevo visto una barca arare dopo che avevano tolto un'ancora,
ne avevano anche loro 2 afforcate,ma tolta la prima con l'altra ancora aravano velocissimi,
per fortuna che erano in pozzetto con motore acceso.
Comunque da quanto ho capito nessun sistemino elettronico è buono
buon vento
Bisognerebbe inventarne uno da posizionare direttamente sull'ancora...
...ma una volta inventato non voglio pensare al prezzo
BV
Discussioni: 54
i GPS oltre alla posizione comunicano all0'elettronica anche il numero di satelliti che 'vede'.. dal numero di satelliti è possibile calcolare la precisione ... chiaramente se ne vede 3 è altamente impreciso e può sballare anche di molto.. ora in mare grandi problemi di ricezione non dovrebbero esserci
Fondamentale il ricevitore ben esposto , magari antenna attiva costa di più ma garantisce una ricezione decisamente migliore...
Verifica se è possibile impoistare un ritardo alla segnalazione di allarme , magari 1 minuto , in modo da permettere all'elettronica di fare altre letture e correggere il proprio errore..
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Discussioni: 56
Discussioni: 54
si certo ma con 1 minuto di ritardo il limite deve essere circa 50 mt....
500mt di limite significa ormaggiare a circa mezzo miglio da costa.... è una esagerazione..
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Citazione:Scetti ha scritto:
si certo ma con 1 minuto di ritardo il limite deve essere circa 50 mt....
500mt di limite significa ormaggiare a circa mezzo miglio da costa.... è una esagerazione..
CVD
Gli allarmo ancora sono assolutamente inutili!!!