Ripartitore di Carica serve?
#61
Visto che ho iniziato, questa discussione sarebbe giusto raccontare come è andata a finire...
Grazie a voi tutti, e alle varie discussioni, sono giunto a queste decisioni.
1) Ho installato uno sterling Power, con controllo remoto,
Funziona perfettamente e ho il costante controllo sui consumi e i tempi di ricarica.
Così facendo ho rimodernato anche il carica batteria, datato ma di qualità, che come L'alternatore viene gestito dallo Sterling.
2) Un Grande ringraziamento a Giampi mio grande amico velista non che esperto elettricista, che con pazienza ha colmato le mie enormi lacune elettriche!
3) Se tutto va bene dopo un Anno e 6 mesi di lavori andrò finalmente in acqua!60
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#62
Hai installato un ripartitore Sterling o un regolatore? Quale modello?
Ciao e grazie
matteo
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#63
(07-12-2012, 23:59)corradino Ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
relativamente all'uso del relais, immaginando come è stato utilizzato ma potrei sbagliare, faccio una domanda.
Immaginiamo di stare fermi in rada 2 giorni e le mie batterie servizi vanno a terra. Accendo il motore senza problemi perchè quella motore è isolata e ha mantenuto la carica, a questo punto il relais le mette in parallelo e la batteria motore viene soggetta ad una richiesta improvvisa di carica da parte delle servizi scariche e di capacità probabilmente doppia. Ovvio, ci sarà anche il contributo della carica dell'alternatore . succede alla batteria motore? e a quelle servizi?
Ciao Mania2 una batteria molto scarica assorbe una piccola corrente, e non come molti credono una corrente fortissima prova ne è la resistenza interna della batteria che è mooolto alta quanto più questa è scarica...
poi via via che inizia a ricaricarsi assorbe una corrente sempre più alta ma questo dipende dalla tensione che viene applicata ai suoi capi,l'unico inconveniente di questo sistema economico e semplicissimo del relais comandato dall'alternatore e se le batterie servizi dovessero andare internamente in cortocircuito per tutelarmi ho dovuto spendere altri 5 euro hahaahah per un portafusibili e fusibile da apllicare sul cavo che parallela i sistemi in modo che se la corrente dovesse superare i 50 amperequesto collegamento verrebbe interroto in una frazione di secondo non so se mi sono capito a volte si crede che per avere un risulttato si deve comperare e spendere fior fior di centinaio di eurozzi ma su un a barca di 10 metri del 1980 forse prima di mettere ripartitori MOSFET due soldi me li spendo per vele e attr, di coperta..

Caro Corradino, ho notato che nell'impianto elettrico originale beneteau, i fusibili sui cavi batterie già ci sono. Però sono da 300A e non da 50!
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