Messaggi: 3.480
Discussioni: 218
Registrato: Jan 2008
Il mio motore, come la maggior parte, ha un cicalino che entra in funzione allo spegnimento quando, dopo aver arrestato l afflusso di gasolio, il motore si ferma. A questo punto un ulteriore scatto della chiave arresta il cicalino. Ho notato ultimamente che a motore fermo, quando uno se ne va bellamente a vela, il cicalino entra improvvisamente in funzione producendo un suono nettamente più debole del normale, ma pur sempre udibile, e segno di un qualche malfunzionamento. Cosa può essere?
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
In genere i motori hanno tre allarmi: bassa pressione olio, alta temperatura acqua e carica alternatore.
Le spie acqua e olio sono alimentate dal positivo sotto chiave del motore e in condizione di allarme il trasduttore mette l'altro capo a massa (negativo) e le spie si Piccoletto e il cicalino suona.
Quando si gira la chiave di avviamento il cicalino suona perchè è bassa la pressione olio, poi questa sale e il cicalino si spegne, lo stesso accade quando si ferma il motore.
Che il cicalino suoni debolmente a motorre fermo e chiave tolta è strano ed indice di una anomalia. Potrebbe dipendere da un contatto fasullo sulla chiave o da qualche diodo o relè fasullo sull'alternatore che dà un ritorno di tensione dalle batterie verso il circuito sotto chiave tramite la spia alternatore (che alimenta la prima eccitazione).
Se la condizione permane è possibile individuare il guasto battendo i vari collegamenti col tester, se và e viene è un casino!


Messaggi: 590
Discussioni: 8
Registrato: Sep 2012
12-05-2013, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2013, 23:44 da sergiolino.)
... possibile che l'acqua rimasta ferma nel motore spento si uniformi come temperatura al motore, salga un po' e ti fa attivare il cicalino ?
(tu dici che si attuiva dopo un po' di tempo).
comunque non capisco la minore intensità.
forse a motore in moto la tensione è abbondante e da fermo cala un poco ? boh ?
comunque c'è qualche collegamento diretto e non sotto chiave.