lentezza di risposta dei piloti Raymarine Evo
#1
Mi e' successa una cosa strana, un paio di settimane fa mentre risalivo il Tevere per fare il lavaggio in sospensione della barchetta, ho notato che il pilota automatico, un Raymarine Evolution ACU-200, era estremamente lento nel rispondere ai comandi. Ho chiamato Raymarine che mi ha detto che il problema e' dovuto alla discrepanza tra l'informazione di velocita' data dal GPS (SOG) e quella dell'elichetta del log (STW): nel mio caso avevo rimosso l'elichetta per evitare fosse danneggiata nella fase di alaggio. Rimettendo a posto l'elichetta tutto torna normale.
Faccio 2 considerazioni:
1) se per caso l'elichetta si blocca in navigazione e' un bel casino, l'unica e' staccare fisicamente lo strumento speed dalla rete, spegnere la strumentazione e riaccendere. In questo caso il pilota non sentendo il dato STW non ne tiene conto42
2) c'e' un vecchi detto che gira tra gli informatici: Fate qualcosa a prova di idiota e solo un idiota vorra' usarlo. Non e' che 'sti piloti pigliano un po' troppe decisioni da soli e, invece di semplificarti la vita, te la complicano?
Incomincio a rimpiangere il mio 'vecchio' SPX-10.
Buon vento!
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#2
Scusami, per quale motivo hai sostituito l'SPX-10?
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#3
Citazione:gfrancs ha scritto:
Scusami, per quale motivo hai sostituito l'SPX-10?
Mi piaceva l'idea di poter collegare la bussola direttamente in Seatalk NG o NMEA 2000 se preferisci, non devi piu' passare un cavo fino al pilota ma connetti l'EV sensor al primo posto libero sul bus.
Spegnendo il pilota, o meglio mettendolo in Sleep Mode, non perdi l'indicazione della bussola (heading) per gli altri strumenti.
Come vedi era solo una 'pippa mentale' filosofica.
L'spx e' un prodotto maturo, a mio parare un gran bel pilota, mentre i nuovi piloti con l'EV sensor avranno presto un aggiornamento che elimina i problemi che ho descritto.
Siamo nati per soffrireBig Grin
Buon vento!
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#4
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Scusami, per quale motivo hai sostituito l'SPX-10?
Mi piaceva l'idea di poter collegare la bussola direttamente in Seatalk NG o NMEA 2000 se preferisci, non devi piu' passare un cavo fino al pilota ma connetti l'EV sensor al primo posto libero sul bus.
Spegnendo il pilota, o meglio mettendolo in Sleep Mode, non perdi l'indicazione della bussola (heading) per gli altri strumenti.
Come vedi era solo una 'pippa mentale' filosofica.
L'spx e' un prodotto maturo, a mio parare un gran bel pilota, mentre i nuovi piloti con l'EV sensor avranno presto un aggiornamento che elimina i problemi che ho descritto.
Siamo nati per soffrireBig Grin
Buon vento!

Sei più 'malato di elettronica ' di meBig Grin
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#5
Citazione:gfrancs ha scritto:

Sei più 'malato di elettronica ' di meBig Grin
Conosci una cura?Big Grin
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#6
[hide][Immagine: PASQUA.JPG][/hide]

Può essere un'idea??BlushSmile
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#7
Citazione:Maro ha scritto:
[hide][Immagine: PASQUA.JPG][/hide]

Può essere un'idea??BlushSmile
Niente male, non credo pero' mia moglie sia d'accordoBig Grin
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#8
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
[hide][Immagine: PASQUA.JPG][/hide]

Può essere un'idea??BlushSmile
Niente male, non credo pero' mia moglie sia d'accordoBig Grin
Ma perchè tu le hai fatto sapere che avevi cambiato l'autopilota???42424242424242

WinkSmileBig Grin
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#9
Bisogna accordarsi prima, quando ha deciso che dovevo diventare padre ho messo in chiaro 2 cose: la barca e la macchina non si toccano!
È venuta un paio di volte all'attacco della macchina, ma si è dovuta ritirare con gravi perditeBig Grin
Sulla barchetta non ci prova nemmeno.
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#10
Ho scoperto la prima cosa positiva dei piloti Evo: l'EV sensor fornisce sul bus Seatalk NG l'informazione sullo sbandamento della barca.
Come si vede nella foto in basso a sinistra.

[[hide][hide][hide][img]http://www.pepe1395.it/photogallery/strumenti/images/lr/IMG_2167.jpg[hide][img][/hide][/hide]
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#11
Raymarine ha rilasciato un aggiornamento sia per l'EV-sensor sia per l'ACU. In effetti rilasciato e' una parola grossa, entrambi non sono scaricabili. Quello per l'EV (V1.01) viene installato solo in fase di produzione, mentre quello dell'ACU (V1.06) semplicemente non e' (ancora) disponibile.
Mah!!?!
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#12
L'indisponibilita' del software riguarda solo la versione per i multi della serie nuova con software V7 o superiore. Gli altri link Piccoletto.
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#13
Adesso Piccoletto tutti i link, ho gia' aggiornato la mia ACU-200. Ma fino a fine settimana non credo riusciro' a fare prove per vedere se la risposta del pilota e' migliorata.
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#14
Problema risolto con un aggiornamento del EV1 sensor, e' stata appena rilasciata la versione 1.06.

The Pilot now uses the highest value of bus Speed from SOG or STW. - This will eliminate the pilot instability issues seen on some vessels that have a faulty or non-inserted STW paddle wheel Transducer.
For vessels without SOG or STW, Cruising Speed is now selectable in Pilot Vessel Settings when Cal Lock is turned off.
Heading errors caused by vessels undertaking a fast banked turn is now corrected. – Previously seen as poor overlay performance.


Nel caso decideste di aggiornare, e' necessario aggiornare preventivamente l'ACU.
Buon vento!
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#15
IO L HO MONTATO OR ORA, MI PARE SODDISFACENTE! MA DEVO ANCOR APROVARLO PER BENE E A LUNGO, PENSO CHE FIUMICINO GIULIANOVA POSSA BASTARE Wink
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#16
Non so se potete aiutarmi. Pilota installato e calibrato. Con mare calmo tutto ok. Con mare mosso, comincia a muoversi a desta e a manca di poco (la barca sta andando e continua ad andare dritta) ma violentemente. Ho provato a cambiare i vari settaggi ed i livelli di risposta... niente da fare con mare mosso si diverte a muovere la ruota anche se la barca va dritta da sè. Qualche idea????
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#17
Risolto egregiamente rimettendo al suo posto l'elichetta... un vero peccato però.
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#18
Che versione di software hai?
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