Guarda, credo proprio di sì. Non sono uno specialista della materia, ma sapevo che può accadere benissimo che una batteria mostri una tensione adeguata, ma poi non abbia lo spunto per far girare un motorino d'avviamento, se è morta. Prova a comprarti il densimetro, che è una peretta (costa pochi euro) con la quale puoi aspirare la soluzione acida da una cella. Nella peretta c'è un galleggiante, a seconda della densità (che è proporzionale alla carica della cella), che ti indica la carica della batteria. Ma la tensione dice poco.
|
Batterie esauste anche se > 12 volt?
|
|
IMHO dopo 8 anni di servizio hanno diritto a riposarsi le malelingue direbbero che domandi perché sei genovese ma io so per certo che non è vero [:246][:246][:246]
Con ogni probabilità le batterie non reagiscono più e sono da sostituire.
Potrebbe però anche darsi che hai i morsetti ossidati o con cattivo contatto: ti darebbero gli stessi sintomi Prima di cambiarle prova pulirli, come anche i poli, e riprovare. Non costa niente e comunque è bene farlo anche per quelle nuove.
. i sintomi sono di una batteria bucata
puoi provare a agiungere l'acqua, (se è senza manutenzione è un po difficile), buon vento
Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
mckewoy, certo che domando perche` sono genovese!! Le tradizioni vanno mantenute! ![]() Maro, grazie per la dritta, daro` una pulita ai contatti! Basta un po' di normale carta abrasiva? Purtroppo non potro` aggiungere acqua perche` sono sigillate... Nel weekend opero e poi vi faccio sapere. Ma so gia` che dovro` cambiarle, scherzi sulla mia genovesita` a parte, piu` che altro non vorrei comprare le batterie nuove e ritrovarmi con lo stesso problema!
Bene che va hanno 9 anni. Direi che sono arrivate, senza neanche fare altri tentativi.
Per propor del sano accanimento terapeutico: se sono ad acido libero non ne ho mai trovate sigillate, in genere i tappi sono nascosti da un'etichetta o sono sotto una piastra che combacia quasi perfettamente col resto del coperchio da senbrare solo un segno dello stampaggio.
quando una batteria presenta una tensione alta, ma è in realtà scarica, significa che
è 'solfatata', per invecchiamento e per cattiva modalità di ricarica. esiste un'infinita documentazione e letteraturaa al riguardo.
17-03-2014, 15:08
Ciao a tutti,
dopo secoli mi rifaccio vivo... Ho le batterie a terra, non riescono a dare lo spunto per l'avviamento. Ho il caricabatterie a bordo, se provo a metterle in carica dopo pochissimo il caricabatterie stacca pensando che siano cariche. Misuro col voltmetro la tensione ed e` piu` di 14 volt, provo a mettere in moto ma riesco a fare un solo avviamento, al secondo sono punto a capo. E' possibile che le batterie siano andate nonostante la tensione sia cosi` elevata? Sono normali batterie al piombo senza manutenzione e vecchiotte... Almeno antecedenti al 2005. Grazie a chi voglia rispondere! Fede |
|
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

