Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Ciao a tutti,
sto cercando di capire di più dell'impianto elettrico del barchino.
Quindi se mi aiutate a capire cos'è questo scatolino di pochi cm di lato, ve ne sarei grato (se riuscite a vederlo grazie all'ottima qualità della foto [:o)])
[hide]
![[Immagine: 2014418173514_WP_000767.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/edramon/2014418173514_WP_000767.jpg)
[/hide]
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
18-04-2014, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2014, 23:44 da Lorenzobo.)
relè (relais) direi
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Ah ecco, ora bisogna capire a che serve un relè messo lì!
Grazie!
Messaggi: 6.980
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Dal circuito disegnato è un relè di potenza 12 volt 50 A, per alimentare quindi un utilizzatore da 600 W ( 50/12 -; 600 W )
Funziona semplicemente; se alimenti la bobina con 1-2, chiudi il contatto di potenza tra 3 è 4.
Giustamente i fili 3 e 4 facendo passare più corrente devono avere una sezione piu grossa.
Un classico utilizzo potrebbe essere l'interruttore del salpa ancora; alimentando la bobina con 1-2 chiudi il circuito tra 3 e 4. Da 4 ( o da 3 ) dai il positivo al motore.
p.s.
sul collegamento di potenza dovrebbe poi esserci un fusibile o qualcosa a protezione dell'utilizzatore.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 433
Discussioni: 41
Registrato: Dec 2011
Potrebbe essere un parallelatore batterie per la ricarica a motore acceso. Se così fosse i due cavi più grossi andranno uno alle batterie servizi e l'altro alla batteria motore mentre il positivo più sottile dovrebbe andare all'alternatore per eccitare il relay quando il motore è in moto (anche se a giudicare dalla sezione dei cavi, per quello che si vede, o dovresti avere un piccolo alternatore oppure il relay è molto vicino alle batterie). Potrebbe anche essere un relay che attiva una qualsiasi utenza a medio/alto assorbimento (li ho visti anche montati sulla linea del compressore frigoboat come su quella dell'alimentazione dell'autopilota): per verificarlo segui il positivo più sottile e vedi a quale interruttore arriva. Altro non mi viene in mente.
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
[quote=xlion ha scritto:
per verificarlo segui il positivo più sottile e vedi a quale interruttore arriva. Altro non mi viene in mente.
[/quote]
Verificherò dove vanno quei cavi...