Sempre su frigo.......
#1
Dunque...... giovedi chiamato il frigorista per piccola giunta di gas (ogni due anni si scarica un pò).
Prima del frigorista, raffreddava poco ma il compressore comunque si spegneva e riaccendeva come al solito.
Ora dopo la carica non stacca più.....
Qualche consiglio? Si è di colpo rotto anche il termostato?
Tra l'altro non è che freddi poi così tanto.....
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#2
Probabile filtro intasato.
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#3
Andros,
escludi che possa essere solo sovraccarico??
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#4
Anche sovraccarico funziona a scapito dei consumi.
Subito che il frigorista abbia fatto un errore così marciano.
In ogni caso credo che farà i controlli di rito.
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#5
Dato che c'è il maestro Andros.
Il mio Frigomatic improvvisamente non raffredda più, il motore gira e il corpo motore scalda, la ventola gira pure. Impianto mai toccato in circa 20 anni.
Il frigorista, a distanza, dice basso di gas.
Che dici? Proviamo o potrebbe essere qualcosa d'altro?
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#6
Se il frigorista dice, chi sono io per disdire?ogni guasto ha diverse cause econcause.
Solo una visione sul campo e a volte nemmeno, può dare una
cura certa
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#7
(17-06-2019, 15:12)andros Ha scritto: Se il frigorista dice, chi sono io per disdire?ogni guasto ha diverse cause econcause.
Solo una visione sul campo e a volte nemmeno, può dare una
cura certa

...il mago del freddo!!!

Mi preoccupa questa cosa, neanche per un pc sembra così difficile la diagnosi.
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#8
Spero che serva, vi dico come è finita.
Test pressione gas, assolutamente a zero, la storia comincia così.
Premetto che il frigo aveva girato forse per una stagione senza ventola, surriscaldandosi, poi sostituita la ventola.
Il frigorista cerca la perdita, guarnizioni di un raccordo diventate di legno, forse a causa surriscaldamento, e spezzate.
Ecco da dove è uscito il gas.
Sembrava finita li, con cambio guarnizione, e invece dopo fatto il vuoto e pieno di gas il frigo non fa freddo, il gas non circola.
Diagnosi, senza gas è entrata aria, umida, che ha innescato porcherie che hanno ostruito il tubo capillare, non se ne esce.
Smontato lo smontabile della barca, agguantato innesto capillare, saldato nuovo tubo rame, sostituito filtro.
Rifatto il vuoto e poi pieno di gas.
Andata, qualche ora di lavoro del frigorista, molta esperienza e abilità.

PS il frigorista non lo sa, ma mentre saldava a fiamma dentro al gavone avevo una manina sull'impugnatura dell'estintoreThumbsupsmileyanim
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#9
Purtroppo il capillare è spesso causa di guai.
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#10
In caso di sostituzione del filtro intasato/ esausto il vuoto va fatto necessariamente alla intero impianto oppure lo si può fare al sono compressore( con innesti automatici) prima di rimontato?
Saluti
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#11
Anche nel mio caso il guasto pare risolto anche grazie ai preziosi consigli di Andros. Cambiato il filtro capillare, cambiati gli oring dei giunti rapidi, pulite le lamelle del radiatore di raffreddamento (intasate di polvere), rimontato il tutto e caricato. Ora pare vada. Il frigorista mi è piaciuto!
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#12
(20-06-2019, 07:50)andros Ha scritto: Purtroppo il capillare è spesso causa di guai.

Vero: nel migliore dei casi la couperose, poi sono l'inizio delle vene varicose
79

Mago del frigo, non so, filosofo di certo: già gli si attribuiscono frasi del tipo "Tutto quello che desideri è dentro di te o nel frigo" o "Il tuo problema non sono le maniglie dell'amore, ma quelle del frigo" e cose del genere
Diventare una leggenda è un attimo
79
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#13
Tutto sommato il frigo è abbastanza semplice è che nessuno ha mai affrontato l'argomento...
Dapnia... Burlone.
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#14
(20-06-2019, 23:24)BornFree Ha scritto: In caso di sostituzione del filtro intasato/ esausto il vuoto va fatto necessariamente alla intero impianto oppure lo si può fare al sono compressore( con innesti automatici) prima di rimontato?
Saluti
in tutto l'impianto
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