indicatore pressione olio motore VDO
#1
Ciao a tutti, sto ragionando con l indicatore pressione ohmmm e relativo sensore VDO 0/10 Bar il quale stranamente assume solo 2 valori: 0 (spento) oppure 10 (quando acceso). L anno scorso era OK mentre quest anno ha iniziato a dare questo tipo di problema che secondo me e puramente elettrico (livello olio appena sotto il max. e cambio olio recente).

Ora non essendo io un mostro di elettrotecnica ma un semplice simpatizzante (e neanche poi cosi tanto), per prima cosa ho sostituito il bulbo olio Smiley57, ma il problema e' rimasto invariato. il bulbo e' del tipo VDO G/WK, l'indicatore e piuttosto vecchio, quindi non escludo possa essere quello ad avere problemi.. c'e' qualche prova semplice fattibile con un tester per verificare il tutto? mi sembra di aver capito che il bulbo fa massa nel filetto, e' corretto? puo essere un problema di masse? Grazie
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#2
Qui la specifica del sensore
.
in funzione della pressione la resistenza varia da 10 Ohm a 184 Ohm, basta con un tester misurare il valore ai morsetti e si risolve la questione.
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#3
(14-06-2017, 13:16)IanSolo Ha scritto: Qui la specifica del sensore
.
in funzione della pressione la resistenza varia da 10 Ohm a 184 Ohm, basta con un tester misurare il valore ai morsetti e si risolve la questione.

mah, supponiamo che (come mi aspetto) misuro un range diciamo da 20 a 150 Ohm ai vari regimi (bulbo nuovo) ma il mio indicatore sul quadro comandi resta incantato alla pressione max di 10 Bar.. l unica soluzione e buttare l indicatore e montarne uno nuovo?
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#4
Il problema puo essere l'indicatore come il sensore/trasmettiore installato sul motore. Normalmente una membrana fa variare la resistenza e il VDO altro non fa che misurare tale resistenza.
Piu facile che il sensore sia andato. Se scolleghi il VDO e con un tester misuri sempre la stessa resistenza ai teminali del sensore allora la causa é presto individuata. Se invece la resistenza varia al variare dei gir motore alora é il VDO che ti ha mollato.
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#5
(14-06-2017, 15:17)scud Ha scritto: Il problema puo essere l'indicatore come il sensore/trasmettiore installato sul motore. Normalmente una membrana fa variare la resistenza e il VDO altro non fa che misurare tale resistenza.
Piu facile che il sensore sia andato. Se scolleghi il VDO e con un tester misuri sempre la stessa resistenza ai teminali del sensore allora la causa é presto individuata. Se invece la resistenza varia al variare dei gir motore alora é il VDO che ti ha mollato.

tutto chiaro, grazie. io un po frettolosamente ho cambiato il sensore ma non ho risolto il problema. Quindi prima di buttarmi sull indicatore volevo appunto accertarmi di individuare il problema. Grazie
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