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salve a tutti, non riesco a trovare una discussione dove qualcuno lamentava che per spegnere la spia alternatore (e cicalino) dopo avvio doveva dare una leggera accelerata e come soluzione si consigliava di caricare la lampadina dell'alternatore con una resistenza in serie. Qualcuno se la ricorda?
Grazieee
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Vedi
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Attraverso la lampadina (e la resistenza in parallelo) transita la corrente che serve ad eccitare l'alternatore, quando poi inizia a girare inizia l'autoeccitazione, se la resistenza è troppo elevata circola poca corrente e l'alternatore inizierà a produrre a giri più elevati.
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(28-09-2018, 19:56)don shimoda Ha scritto: Vedi
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Attraverso la lampadina (e la resistenza in parallelo) transita la corrente che serve ad eccitare l'alternatore, quando poi inizia a girare inizia l'autoeccitazione, se la resistenza è troppo elevata circola poca corrente e l'alternatore inizierà a produrre a giri più elevati.
grazie don shimoda, ma non era questa quella che cercavo
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riprendo questo post ho sostituito la lampadina dell'alternatore nel quadro strumenti con una a led quando accendo il quadro si illumina e quando accendo il motore si morsa fino a qui tutto ok ma non sono certo che l'alternatore abbia ricevuto l'eccitazione per iniziare a ricaricare mi potete spiegare se ho fatto uno sbaglio. grazie
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Si morsa ?? per vedere se l'alternatore carica devi misurare la corrente in uscita dal alternatore sul + B oppure sul polo positivo della batteria e la massa.
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esatto motore spento tester in V rosso al + dovresti avere 12V circa.
Motore in moto al minimo dovresti avere 13,5 V circa, stai caricando, se hai sempre 12 nò, nel caso prova ad aumentare i giri e vedi se carica
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ok faro' la prova che suggerite ma nel caso l'alternatore non fornisce la corrente per la ricarica potrebbe essere che la lampadina a led e' il problema?
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Nel caso sostituiscila con una normale e prova
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Con lampadina a led la spia dell'alternatore va non va, rimessa la vecchia a filamento funziona.