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Avendo cambiato barca ma non il tender(gommone Mercury 2,40) vorrei staccare le lettere T/T "...." che sono state incollate da uno specialista che ripara gommoni. Naturalmente non vorrei rovinare il tessuto del gommone che è ancora in ottimo stato (ha 5 anni). Qualcuno ha qualche consiglio?
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(26-07-2021, 17:04)mareariete Ha scritto: Avendo cambiato barca ma non il tender(gommone Mercury 2,40) vorrei staccare le lettere T/T "..." che sono state incollate da uno specialista che ripara gommoni. Naturalmente non vorrei rovinare il tessuto del gommone che è ancora in ottimo stato (ha 5 anni). Qualcuno ha qualche consiglio?
Se è vulcanizzata la vedo dura. Minimo ti rimane un bel segno. Ma spiegami il tender sulla nuova barca non fa più il tender ?
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(26-07-2021, 17:34)spinner Ha scritto: Se è vulcanizzata la vedo dura. Minimo ti rimane un bel segno. Ma spiegami il tender sulla nuova barca non fa più il tender ?
magari è cambiato il nome della barca
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Per le lettere gommate incollate (no vulcanizzate), ho usato acetone e tanta, tanta . di gomito). Lungo e palloso.
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pistola termica , ci son milioni di tutorial online, con la pistola termica ho smontato totalmente e intendo totalmente uno suzumar di 3 metri e mezzo.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021, 21:22 da spinner.)
(26-07-2021, 17:38)andream Ha scritto: magari è cambiato il nome della barca
scriveva che voleva togliere T/T [emoji1787] scherzi a parte se le lettere non fossero adesive (toglierle è semplice e quindi la.domanda sarebbe inutile) ma incollate con mastice da gommone rimarrà sempre il segno. il prodotto da usare sempre acetone per togliere collante ma senza esagerare con il fregare, se ne va anche la gomma.
Alternativa è tenere il vecchio nome sul tender oppure fare il nuovo su un supporto opaco che lo copra. sconsigliate azioni a (troppo) caldo, si disfa il tender.
tutto dipende dall prodotto usato come collante e dal materiale sul quale è applicato.
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29-07-2021, 09:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2021, 09:35 da Alfredo56.)
Io ho il problema contrario. Le lettere incollate sul Tender si staccano dopo qualche giorno. Non sono ancora riuscito a trovare una colla adatta.
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(29-07-2021, 09:35)Alfredo56 Ha scritto: Io ho il problema contrario. Le lettere incollate sul Tender si staccano dopo qualche giorno. Non sono ancora riuscito a trovare una colla adatta.
allora ho preso delle lettere da Decafont o qualcosa del genere. Teoricamente adatte. mi si sono raggrinzite. Loro affermano che con il tender nuovo la gomma rilascia dei vapori incompatibili con gli adesivj e bisogna aspettare da 1 a 3 mesi di uso al sole prima di poterli attaccare. teoricamene me ne hanno spediti di nuovi ma ora sonon in barca li cambierò a fine stagione
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Fredi Spencer
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(02-08-2021, 12:16)spinner Ha scritto: allora ho preso delle lettere da Decafont o qualcosa del genere. Teoricamente adatte. mi si sono raggrinzite. Loro affermano che con il tender nuovo la gomma rilascia dei vapori incompatibili con gli adesivj e bisogna aspettare da 1 a 3 mesi di uso al sole prima di poterli attaccare. teoricamene me ne hanno spediti di nuovi ma ora sonon in barca li cambierò a fine stagione
Grazie Spinner,
Io le ho provate tutte, anche a scrivere il nome con un pennarello indelebile, ma niente. Dopo una stagione di uso intenso, ho comprato delle lettere di gomma adesive che mi avevano assicurato fossero fatte apposta. Dopo una settimana alcune le avevo già perse.
BV Alf
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Sto combattendo con il mio vecchio gommone da rifoderare, per cui mi sono fatto una certa esperienza.
La colla per l'incollaggio deve essere specifica, esiste sia per PVC che per Neoprene con differenti caratteristiche ma in entrambi i casi bicomponente, dubito che delle lettere adesive possano durare a lungo. In ogni caso la superfice va preparata meticolosamente, se Neoprene/Hypalon bisogna anche carteggiare la superfice, poi pulizia con Acetone o meglio con Metil-etil-chetone. Preparare adeguatamente anche il retro del materiale da incollare sui tubolari.
Insomma niente di particolarmente difficile ma bisogna essere meticolosi e precisi nel lavoro.
Per scollare le lettere ci vuole la pistola termica e poi l'acetone per rimuovere i residui. E comunque la sfumatura di colore resterà per sempre, le lettere avranno protetto il tessuto sottostante che risulterà più lucido e meno invecchiato rispetto a quello esposto al sole.