09-04-2023, 18:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023, 18:16 da umeghu.)
Attualmente l'asse elica e la flangia all'uscita dell'invertitore sono collegati da 4 perni fermati con dadi . una volta all'anno vanno stretti di nuovo.
Pensavo di utilizzare 4 coppie di queste rondelle cge, fino a ieri, mi erano sconosciute: hanno una faccia zigrinata e la seconda "dentellata", le dentellature delle 2 rondelle si fanno combaciare, si insrisce il perno, poi la coppia di rondelle quindi il dado e si serra.
Qualcuno le ha già usate? Le conosce?
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
09-04-2023, 18:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023, 18:31 da Wally.)
In ambiente industriale le conosciamo nessun problema nell'usarle, hai sufficiente spazio tra cassa invertitore e flangia mancione? Peró puoi usare dadi autobloccanti +frenafiletti medio (loctite 243).guardie a piegare, peró io li serro a coppia nominale dell' 8.8.
Grazie Wally, non le conoscevo e temevo fosse qualche "pescata" per sprovveduti.
Il frenafiletti non mi entusiasma, preferisco la buona vecchia meccanica alla chimica.
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
Mi spiace che tu la pensi così, ma quando il fisico é al limite la chimica ti aiuta.... .
Il frenafiletti blu 243 o il bloccafiletti verde 270. Sono largamente diffusi ed utilizzati su componenti soggetti a vibrazioni e a svitamento l'importante che sia tutto secco e non unto, opportuno serrare a coppia nominale. Ps l'inox 316-A4 é piú tenero e qualche volta l'accoppiamento serrato a coppia nominale 8.8 potrebbe grippare.
Perché non provare con le più comuni rondelle zigrinate?
Sono pensate proprio a ridurre il rischio di allentamenti come nel tuo caso.
Se non altro ne servirebbe una sola per ogni dado.
BornFree
Le rondelle dentellate le ho nell'elica, una ewol con pale che si mettono a bandiera.
Sono molto sicure.
... Hai indagato il motivo per cui le viti del mancione si allentano? Io prima controllerei l'allineamento, poi i supporti del motore...