Messaggi: 1.934
Discussioni: 106
Registrato: Oct 2009
04-02-2013, 15:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013, 17:23 da irruenza.)
ho scoperto che l'antenna, montata 3 anni fa sullo spoiler e al servizio dell'AIS reciver, ha calza e anima in corto!?|!?........
Non mi sembra normale,.............. certo che è nuova e mi vengono dei dubbi....
Messaggi: 521
Discussioni: 44
Registrato: Nov 2009
Potrebbe essere ma ci sono delle antenne , tipo collineare, che col tester risultano in corto circuito. Per provarla seriamente occorre un rosmetro.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
E' del tutto normale, la maggior parte delle antenne per impiego nautico che sono previste per installazione in punti (testa d'albero) molto esposti al rischio di scariche (statiche o fulmine) sono realizzate con un circuito nel loro interno che cortocircuita la corrente continua (si tratta di un circuito risonante o di un trasformatore accordato) ma lascia passare il segnale radio alla frequenza di lavoro dell'antenna.
Tale realizzazione che ha lo scopo di proteggere persone e apparati (per quanto possibile) e' prescritta e viene verificata nei casi in cui si deve effettuare un collaudo di installazioni a bordo di mezzi nautici.
Qualche esempio (presi a caso ma sono quasi tutte cosi') lo possiamo leggere in queste pubblicita' dove si parla esplicitamente di Protezione : 'DC ground' :
http://www.l-antenna.it/flyvhf.htm
http://www.glomex.it/product_details.asp?id=RA444
http://www.marinewholesales.com/en/product.php?id=228
Messaggi: 1.934
Discussioni: 106
Registrato: Oct 2009
Citazione:IanSolo ha scritto:
E' del tutto normale, la maggior parte delle antenne per impiego nautico che sono previste per installazione in punti (testa d'albero) molto esposti al rischio di scariche (statiche o fulmine) sono realizzate con un circuito nel loro interno che cortocircuita la corrente continua (si tratta di un circuito risonante o di un trasformatore accordato) ma lascia passare il segnale radio alla frequenza di lavoro dell'antenna.
Tale realizzazione che ha lo scopo di proteggere persone e apparati (per quanto possibile) e' prescritta e viene verificata nei casi in cui si deve effettuare un collaudo di installazioni a bordo di mezzi nautici.
Qualche esempio (presi a caso ma sono quasi tutte cosi') lo possiamo leggere in queste pubblicita' dove si parla esplicitamente di Protezione : 'DC ground' :
http://www.l-antenna.it/flyvhf.htm
http://www.glomex.it/product_details.asp?id=RA444
http://www.marinewholesales.com/en/product.php?id=228
molte grazie, non si finisce mai di . mia eè una geonav, dovrei avere qualche pezzo di carta di quando l'ho . che senza le tue indicazioni non ci arrivavo