motore automotivo
#1
buonasera,

ho un bmw d7 su un comet 701 che mi fa troppo incazzare. lo vorrei buttare... lo odio.

secondo voi, se ci mettessi un motore disel da motopompa della . 31cv, a livello legale sarei coperto visto che rilasciano certificato di potenza...??
che ne dite è fattibile?
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#2
esattamente lui...


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#3
Nel . sapere dove lo butti. Potrebbe interessarmi da cannibalizzare, sul mio tequila ho anch'io un BMW D/7. Ciao
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#4
(20-01-2017, 23:16)marcoeale Ha scritto: esattamente lui...
il problema è la marinizzazione oltre alla potenza che per la tua barca mi sembra eccessiva.
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#5
31 cavalli? Peserà uno sproposito... ma ti ci sta?
Okkio che sul certificato di omologazione del natante c'è anche la potenza massima del motore installabile.

Se fai sostituzione te lo compro io il vecchio D7.
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#6
è vero belin, sul certificato om della barca recita 20.8, ma posso trovare altri motori. questi motori mi Piccoletto perchè ho trovato uno slanzi su un trattorino motopompa fermo da 18/20anni ed è partito appena dopo lo spurgo.

appena riesco a scoprire se è fattibile il d7 lo faccio a parti e vi regalo ciò che vi serve.
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#7
(20-01-2017, 23:29)andros Ha scritto:
(20-01-2017, 23:16)marcoeale Ha scritto: esattamente lui...
il problema è la marinizzazione oltre alla potenza che per la tua barca mi sembra eccessiva.

perdonami ma per marinizzare intendi circuito acqua raffreddamento?
sto motore è leggero, lo sollevo da solo ed è raffreddato ad aria. è longevo perchè va sui trattorini agricoli
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#8
(21-01-2017, 10:28)marcoeale Ha scritto:
(20-01-2017, 23:29)andros Ha scritto:
(20-01-2017, 23:16)marcoeale Ha scritto: esattamente lui...
il problema è la marinizzazione oltre alla potenza che per la tua barca mi sembra eccessiva.

perdonami ma per marinizzare intendi circuito acqua raffreddamento?
sto motore è leggero, lo sollevo da solo ed è raffreddato ad aria. è longevo perchè va sui trattorini agricoli
il problema è lo scarico che è caldo\non raffreddato perciò dovrai inventarti qualcosa tipo isolamento termico o animato
e passascafo ventilato.
poi dovrai vedere la compatibilità dell'invertitore e come attaccarlo;probabilmente servirà una flangia adattatrice.
è fatttibile ma è più complicato di quel che sembra.
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#9
Scusa Marco ,slanzi era roba nostra ( fabbrico ) ma non faceva motori raffreddati ad acqua ma solo ad aria e un aria in un gavone non ha un ricambio sufficiente a meno di " aperture " particolari.
Motori ad aria ( un po' rumorosi ) sono normali su motobarche perché in effetti zero problemi legati all'acqua di mare , ma per montarlo sulla barca in modo regolare non penso riuscirai a fartelo omologare .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#10
(21-01-2017, 13:28)mimita Ha scritto: Scusa Marco ,slanzi era roba nostra ( fabbrico ) ma non faceva motori raffreddati ad acqua ma solo ad aria e un aria in un gavone non ha un ricambio sufficiente a meno di " aperture " particolari.
Motori ad aria ( un po' rumorosi ) sono normali su motobarche perché in effetti zero problemi legati all'acqua di mare , ma per montarlo sulla barca in modo regolare non penso riuscirai a fartelo omologare .

esatto ad aria... ma non fa nemmeno tanto casino, è leggerissimo, potente ed affidabile!

che dite ci rinuncio?
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#11
(21-01-2017, 13:28)mimita Ha scritto: Scusa Marco ,slanzi era roba nostra ( fabbrico ) ma non faceva motori raffreddati ad acqua ma solo ad aria e un aria in un gavone non ha un ricambio sufficiente a meno di " aperture " particolari.
Motori ad aria ( un po' rumorosi ) sono normali su motobarche perché in effetti zero problemi legati all'acqua di mare , ma per montarlo sulla barca in modo regolare non penso riuscirai a fartelo omologare .

esatto ad aria... ma non fa nemmeno tanto casino, è leggerissimo, potente ed affidabile!

che dite ci rinuncio?
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#12
(22-01-2017, 10:26)marcoeale Ha scritto:
(21-01-2017, 13:28)mimita Ha scritto: Scusa Marco ,slanzi era roba nostra ( fabbrico ) ma non faceva motori raffreddati ad acqua ma solo ad aria e un aria in un gavone non ha un ricambio sufficiente a meno di " aperture " particolari.
Motori ad aria ( un po' rumorosi ) sono normali su motobarche perché in effetti zero problemi legati all'acqua di mare , ma per montarlo sulla barca in modo regolare non penso riuscirai a fartelo omologare .

esatto ad aria... ma non fa nemmeno tanto casino, è leggerissimo, potente ed affidabile!

che dite ci rinuncio?
Come ti ha già detto Mimita, se il motore lo metti all'aperto, può andare bene, ma se lo metti entrobordo non riuscirà a raffreddarsi perché non ha il giusto ricambio di aria e quindi non va bene.
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#13
Eppure ci sono barche datate che montano/montavano entrobordo raffreddati ad . si vuole e accettando dei compromessi (come per tutte le cose) il modo si trova
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#14
È vero che ci sono delle problematiche tecniche e anche burocratiche, ma è anche vero che si possono, molto probabilmente, superare, studiando bene il da farsi e trovando le giuste soluzioni.
Sperimentare mi piace e non è detto che poi da questa esperienza non si riesca a trarre una soluzione se non innovativa magari più economica e affidabile per chi vuole cambiare motore.
Quindi io sono con te Marcoeale!
Poi mi piacerebbe vedere il risultato finale!
Buona fortuna!
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#15
Sono disponibili tanti aspiratori o estrattori più o meno potenti per immettere ed estrarre aria dal vano motore. Quel problema penso si possa risolvere, senza particolari difficoltà. Piuttosto mi preoccupa lo scarico dei gas di combustione.
Ho un vicino di barca che si sta occupando di un problema simile per mettere in sala motori un generatore diesel di corrente, nato per l'agricoltura, e che costa su "agrieuro" più o meno 1000 euri : 1/6 di quelli per la nautica.
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#16
Dimmi quando esci la prima volta che voglio vedere l'incendio in diretta????
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#17
.
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#18
Bello come motorino. Ma con 10 cv, su quale macchina hanno intenzione di montarlo? E comunque ha il raffreddamento ad acqua.
Trieste - Beneteau First 30jk
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