Messaggi: 99
Discussioni: 23
Registrato: Feb 2018
Salve,
ho dato 4 mani di international a matrice dura (ho anche l'antivegetativa a ultrasuoni) a settembre 2017, lo scafo al momento ha un bel po di vegetazione (è in porto sostanzialmente da Settembre, e all'ultima uscita avevo fatto una bella pulizia).
Secondo il cantiere dovrei stare a posto per un paio d'anni almeno, quindi in teoria Settembre 2019. Però vorrei regolarmi un po meglio.
Da cosa potrei capire quando sarà tempo di andare in secca e rifare il trattamento?
Grazie
Giulio
Messaggi: 2.299
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2010
Sai, la teoria vale poco purtroppo. Troppi fattori variabili (caratteristiche della vernice, caratteristiche dell'acqua, temperatura, modalità di applicazione.....) Se hai già vegetazione (e non limo) vuol dire che antivegeto.... non antivegeta. Sicuramente se hai la matrice dura una spugnata ogni tanto male non fa.
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Con la matrice dura sai che belle croste si formeranno sulla tua carena!
L'unico vantaggio che puoi pulirla stando in acqua, ma vai a velocità superiore ai 16 nodi? Io do l'auto levigante così posso levarla quasi tutta abrasivando a umido con carta grammatura 80/100.
La mia opppppppinione è che la carena si fa ogni anno, si controllano e lubrificano le valvole delle prese a mare, si controllano le boccole albero motore e timone, si cambiano gli zinchi.
2018 a Venezia tutti pieni di bisciette, stranamente concentrati in punti isolati. Comunque quando vedi che si formano le alghe e i denti di cane è ora di rifare l'AV.
L'AV è un'opppppppinione.
Messaggi: 99
Discussioni: 23
Registrato: Feb 2018
avevo fatto dare la matrice dura perchè è quella suggerita quando si ha l'apparecchio a ultrasuoni, in effetti sul fondo della barca c'è una bella crescita, non solo limo.
ora che riesco a stare un po più tempo in barca mi infilo la muta e inizio a tenerla pulita.
La cosa che mi confonde è che c'era crescita già pochi mesi dopo l'antivegetativa. Devo confessare di essere colpevole quest'anno di aver usato pochissimo la barca, forse avrei dovuto avvertire i denti di cane che mi stava per nascere una figlia, e che non sarei riuscito a mantenere la costanza necessaria.
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
@@ quando si ha l'apparecchio a ultrasuoni @@
Cioè?
Messaggi: 99
Discussioni: 23
Registrato: Feb 2018
(24-02-2019, 17:31)dapnia Ha scritto: Cioè?
una roba simile a questa:
http://www.ultrasonic-antifouling.com/
Messaggi: 1.209
Discussioni: 185
Registrato: Sep 2014
che peccato, è una conferma che l'antivegetativa ad ultrasuoni non va un gran .:
Messaggi: 99
Discussioni: 23
Registrato: Feb 2018
(25-02-2019, 00:14)Danilo85 Ha scritto: che peccato, è una conferma che l'antivegetativa ad ultrasuoni non va un gran .:
È rimasta accidentalmente spenta per molto tempo.
Tutt'ora devo capire come provare e sta funzionando. Non è semplice,
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk