Messaggi: 650
Discussioni: 67
Registrato: Dec 2006
Sto meditando di cambiare rollafiocco.
Ho sempre avuto Facnor, ma sto valutando la Bamar.
Qualcuno mi può dire come si è trovato con i rollafiocco della Bamar?
Grazie per i preziosi contributi.
BV
Tommy
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
§E Harken perché l'hai scartato?
Messaggi: 650
Discussioni: 67
Registrato: Dec 2006
(06-09-2022, 17:22)scud Ha scritto: §E Harken perché l'hai scartato?
non faccio regate e non mi piace farmi spennare
Messaggi: 3.999
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Bamar C1 montato dal cantiere su barca 10 metri 15 anni fa.
13/15.000 miglia senza un problema.
Non conosco facnor
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Ho il Bamar da quando aquistata la barca,mai avuto problemi.
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
Io ho un Profurl , 30 anni... Perfetto
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Non sono un amante degli avvolgifiocco. Mio malgrado ho un Furlex 304s da 4 o 5 anni. Nessun problema ad oggi. Fa il suo porco lavoro. L'avevo (al tempo) preferito all Harken perché aveva le sfere in acciaio anziché in torlon. Oggi probabilmente non mi baserei su questo per effettuare la scelta. Unica nota negativa ... ha solo prese di chiave TORXX quindi devi forzatamente dotarti delle apposite brugole o rimani a piedi sia per le manutenzioni che per le emergenze eventuali.
Messaggi: 1.430
Discussioni: 58
Registrato: Apr 2011
(07-09-2022, 08:49)scud Ha scritto: Unica nota negativa ... ha solo prese di chiave TORXX quindi devi forzatamente dotarti delle apposite brugole o rimani a piedi sia per le manutenzioni che per le emergenze eventuali.
E questa sarebbe una nota negativa ? Magari, visto che siamo nel terzo millennio, eliminassero per sempre viti a taglio, a croce, a brugola esagonale e facessero tutto torx !
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Non discuto ma non tutti nella cassetta di bordo hanno già le torxx. Io le avevo ma nel carrello della moto.
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
Dovevo cambiare la canalina, il profilato del Furlex, chiesto preventivo, con poco di più ho comprato il Bamar C1 completo e ne sono soddisfattissimo.
Consigliatissimo
Messaggi: 1.091
Discussioni: 26
Registrato: May 2015
Il Facnor é molto facile da montare, come il profurl, tutti e due sono dei buon prodotti, scorrono meno bene dell harken o del Furlex, hanno dei cuscinetti industriali standard sigillati con dei paraoli, delle guarnizioni stagne, a volte si crepano ( dopo anni di utilizzo) e i cuscinetti si Piccoletto, ma si possono cambiare facilmente tramite delle clips interne ed esterne.
Il Furlex é un po' piu complicato da montare e hai il norsemann da stringere e tagliare il cavo a misura, l Harken bisogna inserire i giunti prima di pressare il manicotto, va fatto fare da un rigger.
Le grandi differenze , poi cé il prezzo che cambia, comunque sono i rollafiocchi piu' usati in giro e vanno benissimo tutti