Pilota automatico vintage
#1
Presumo abbia l'età della barca: 1990
E' a comando idraulico con un circuito "fantasioso" sul quale chiederò aiuto appena ho completato lo schema a blocchi (domani).

Per il momento qualcuno è in grado di "decodificare" le indicazioni riportate su questa valvola ?

.

By-pass ok ... ma gli altri due ?

Grazie in anticipo !
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#2
Facciamo il toto-acronimo Smile

V.N.R.: Valvola non ritorno
P.A.: Pilota automatico

ovviamente sto inventando...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#3
Grazie. E' senz'altro come dici. Avrei dovuto arrivarci ...
Ora, dovrei capire le tre modalità.
Ma prima di tediare oltre è meglio che completi lo schema del circuito (che, secondo me, ha qualcosa che non quadra).
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#4
di solito le modalità sono due cioè con o senza P.A. (mi adeguo alla terminologia Smile )

L'unica cosa che riesco a pensare è che tra Diretto sia timone senza P.A. e basta, mentre in by-pass potrebbe essere che venga anche esclusa la ruota dal P.A. quindi non vedrai girare il timone quando il P.A. aziona il timone o viceversa O serve per escludere il P.A. da accesso in modo da poter usare la ruota senza spegnere il P.A. che ti contrasterebbe
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#5
E' la prima volta che ho a che fare con un pilota con circuito idraulico quindi non ho riferimenti.
Quello che posso dire è che anche con il pilota inserito la ruota del timone è sempre libera (e "morbida") e può essere utilizzata per fare delle piccole correzioni senza toccare il pilota (ad esempio per evitare una nassa; altri p.a. che ho usato hanno i tasti per la funzione "dodge"). Finita l'azione della ruota, il pilota si riporta in rotta.

Aggiorno la discussione Sabato con uno schema.
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#6
Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.
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#7
Condivido

(20-04-2023, 19:30)Frappettini Ha scritto: Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.
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#8
(20-04-2023, 19:30)Frappettini Ha scritto: Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.

+ 1
Anche sulla mia barca funziona così, ho due timonerie idrauliche ed il pilota, la funzione by pass serve proprio per quello.
Almeno sulla mia.

BV

Fabio
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#9
Ecco lo schema a blocchi [hide]PDF[/hide]

A me pare inutilmente complicato.
Immagino che le valvole a due vie servano solo per eventuali interventi di manutenzione (tranne quella che ho interpretato come "vero by-pass").
Quest'ultima immagino vada usata per neutralizzare il circuito in caso di utilizzo della barra di emergenza.
Le due valvole a tre vie forse sono miscelatrici e consentono di utilizzare la ruota assieme al pilota automatico (che è come funziona attualmente).
Nell'altra posizione forse escludono la pompa (o la ruota ?).
Il "vero by-pass" è effettivamente il by-pass totale ?
E il deviatore a tre posizioni ? Io vedo un senso solo per due posizioni: escludere o includere la ruota nel circuito.

Si accettano opinioni di qualsiasi tipo (anche se, forse, la cosa migliore è armarsi di pazienza e provare le varie combinazioni).

Grazie in anticipo (e scusate il ragionamento a "voce" alta).
[hide][Immagine: .][/hide]
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