Ruote passerella
Le vecchie ormai sono logore.
Ma pensando a come lavorano le ruote della passerella ho avuto l'idea di sostituirle con qualcosa di simile . che ne pensate?
Cita messaggio
Se hai una Imarroncinichegalleggiano.... in legno, prima a poi qualcuno della darsena si potrebbe lamentare per i "segni" che lasciano. Almeno è quello che succederebbe a me nella mia darsena
Cita messaggio
Ho acquistato le ruote da Leroy Merlin, ho preso ruote un poco più grandi delle originali, in questa maniera le ruote non s' impuntano e non si consumano.
Cita messaggio
Vittorio, io pensavo che una palla facesse meno danni rispetto alle ruote che lavorano solo in un verso (avanti/dietro).
Ma se sono controproducenti non mi complico la vita.
Cita messaggio
(25-05-2022, 12:09)Maremare Ha scritto: Le vecchie ormai sono logore.
Ma pensando a come lavorano le ruote della passerella ho avuto l'idea di sostituirle con qualcosa di simile . che ne pensate?

Interessanti quelle che hai postato. Dove le hai trovate? Sai se esistono anche di un diametro maggiore?
Cita messaggio
Su eBay con la descrizione 6Pcs DIAM 5/8" cuscinetti a sfera in nylon di Trasferimento Unità trasportatore

Il venditore è cinese

Mi accorgo che anche su Amazon si trovano.
In effetti occorrerebbe eventualmente trovarle più grandi. Maga tre o quattro messe in fila per distribuire il carico.
Cita messaggio
Maremare, forse hai ragione, il mio giudizio è vincolato da quello che esprimono i gestori della mia darsena, scusami non volevo condizionare le tue scelte. B.V.
Cita messaggio
No Vittorio, se così ti hanno detto un motivo ci deve essere, per cui grazie per la segnalazione.
Magari l'idea può essere buona , forse, per chi ha le banchine in cemento.

Da me sono in legno, rigate, per cui probabilmente non potrei usarle
Cita messaggio
Io le ho prese da Bricoman a 90 centesimi, insomma materiale di consumo.
Cita messaggio
ecco si, forse si arrugginiscono dopo una stagione.... ma l'idea è ottima!
Cita messaggio
Vedo che l'argomento riscuote interesse.
Premesso che se non vengono applicate già da chi produce passerelle un motivo ci sarà, e non credo che abbia scoperto l'uovo di Colombo, comunque approfondire l'argomento può servire anche per altre applicazioni.

Le producono anche in acciaio con sfera in nylon, o tutto nylon.

Questa azienda ne è un esempio ./

Si chiamano sfere portanti.
Cita messaggio
e comunque io le ho già viste montate su una passerella in carbonio, anzi affogate nel carbonio perchè usciva fuori solo la pallina.....
Cita messaggio
Mi pare che esigano sempre un buon pareggio di livello per non raschiare la corona in metallo.
Cita messaggio