Messaggi: 380
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Scusate se apro una nuova discussione ma non sono riuscito trovare nulla nel forum. Ho bisogno di caricare una piccola batteria da 12 volt e 7ah sulla presa accendisigari della barca. Questa batteria la userei nel tender per piccole utenze. Avete qualche idea come potrei fare o quale aggeggio acquistare? Grazie, grazie, grazie!
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Se la metti in parallelo alla batteria principale che viene caricata dall'alternatore del motore dovrebbe caricarsi, almeno proverei se è vero.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 380
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Così ci sarebbe un problema di squilibrio fra una batteria così piccola (7ah) e una batteria da 100ah con diverse esigenze di carica (pericolo di esplosione?!).
Messaggi: 15.375
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
Anch'io simile situazione, per il momento sono piuttosto orientato a caricabatteria separato che funziona sull'invertitore, soluzione razionalmente orrenda ma per ricaricare 2-3Ah anche se c'è altrettanta perdita consumerò mettiamo 5Ah una volta ogni tanto, non me ne accorgo neanche e non sto lì ad aggiungere pezzi in più.
Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
Io sulla precedente barca avevo una terza uscita sia sul caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... che sul ripartitore di carica della Quick, dell' alternatore. Motore, servizi, e batteria motore elettrico del tender.
Il ripartitore di carica a tre uscite me lo sono tenuto e l'ho appena rimontato sulla nuova barca.
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
11-11-2022, 01:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2022, 01:36 da ....)
(10-11-2022, 22:37)Zafferano Ha scritto: Così ci sarebbe un problema di squilibrio fra una batteria così piccola (7ah) e una batteria da 100ah con diverse esigenze di carica (pericolo di esplosione?!).
Non ci dici di che tipo e' la piccola ... presumo piombo agm ... e ti direi di attaccarla tranquillamente ...
Se hai l'accortezza di attaccarla tramite morsetti direttamente alla batteria (all'accendisigari sarebbe meglio di no perche' non credo abbia dei cavi ben dimensionati) mentre il motore e' acceso ... non crei grandi squilibri (gli ampere necessari li prende da se. Il piombo si auto-limita).
Controlla sempre la temperatura e vedrai che ce la fa a caricarsi.
Non la lasciare in parallelo quando non c'e' motore acceso perche' a quel punto diventa uno squilibrio (ma non scoppia eh).
Ci sono altre ipotesi fra cui anche avere un DC-DC dedicato piu' piccolo possibile ma e' una spesa enorme per una batteria cosi' piccola che non credo ne valga la pena.
Ma, una curiosità', a cosa ti serve cosi' piccola ?!? Cosa intendi per piccole utenze del tender ?!?
Grazie
Messaggi: 2.515
Discussioni: 56
Registrato: Nov 2012
Se è al piombo (acido libero, agm, gel...) puoi attaccarla all'accendisigari e basta. La corrente che può tirare una batteria così è risibile.
I problemi che avrai:
1) la piccola si ricarica solo quando il resto delle batterie è in ricarica (motore acceso, pannelli, Imarroncinichegalleggiano.......)
2) se hai le batterie scariche e attacchi la piccola, la piccola proverà a ricaricare il banco batterie principale (no buono)
Puoi risolvere entrambi i problemi mettendo un DC/DC charger. Non vanno bene i circuitini breakout che trovi su Amazon perché non hanno lo stadio di step up (quindi sei di nuovo al punto 1).
Se ti accontenti di risolvere il secondo problema, puoi mettere un diodo da 20-30A sul positivo dell'accendisigari. Ovviamente peggiorerai ulteriormente la ricarica a causa della caduta di tensione aggiuntiva.
Io ho una batteria da 7Ah che uso come tampone per il VHF e ci ho messo semplicemente un diodo (e un relè che stacca tutto quando spengo tutto, ma questo non è un problema per te). La batteria da 7Ah mi dura più o meno un paio d'anni prima di morire per l'abuso.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Messaggi: 380
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Per ...: sto costruendomi un piccolo drone subacqueo da far funzionare dal tender ed ho bisogno di alimentarlo. La batteria non l'ho ancora acquistata e leggo le risposte di questo meraviglioso forum prima di sceglierla.
Intanto ringrazio tutti e conto su altri contributi di idee.
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
(11-11-2022, 09:37)Zafferano Ha scritto: Per ...: sto costruendomi un piccolo drone subacqueo da far funzionare dal tender ed ho bisogno di alimentarlo. La batteria non l'ho ancora acquistata e leggo le risposte di questo meraviglioso forum prima di sceglierla.
Intanto ringrazio tutti e conto su altri contributi di idee.
Ah ma cosi' ...
lo appesantisci un po' troppo !!!
E' vero che deve andar sott'acqua ... ma deve anche tornare su ...
Grazie del chiarimento (ero curioso).
BV
Messaggi: 380
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Per ...: la batteria resta a bordo tender.
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
Sisi ... era solo na battuta ... altrimenti avevi bisogno di un ... drone sommergibile !!!
Cmq. un cavo lunghettoooooooo .... ti ci vorra' ... Ganzo cmq.
BV
Messaggi: 1.275
Discussioni: 8
Registrato: May 2007
Ovviamente l'inverter con presa a 220V non l'avete ?
Messaggi: 380
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Anch'io ho un inverter (come ha ROB) ma se possibile mi piacerebbe evitarlo. Pensavo a un caricabatterie da pannelli (JZK 20A 12V / 24V Intelligente regolatore di Carica Pannello Solare con Display e Porta USB, regolatore di Tensione e amperaggio per Pannello Solare ) ma non so se funzioni ugualmente prelevando corrente dall'alternatore invece che da pannelli solari.
Messaggi: 1.275
Discussioni: 8
Registrato: May 2007
(11-11-2022, 13:18)Zafferano Ha scritto: Anch'io ho un inverter (come ha ROB) ma se possibile mi piacerebbe evitarlo. Pensavo a un caricabatterie da pannelli (JZK 20A 12V / 24V Intelligente regolatore di Carica Pannello Solare con Display e Porta USB, regolatore di Tensione e amperaggio per Pannello Solare ) ma non so se funzioni ugualmente prelevando corrente dall'alternatore invece che da pannelli solari.
Ma ti serve comprare altro? Es. vedo che molti hanno il solare con regolatore, di cui usano solo l'uscita BATT, lasciando libera l'uscita programmabile (LOAD).
Se ti va bene la soluzione 2 di Andrea (caricare la piccola quando hai tensione), forse puoi sfuttare l'uscita LOAD con programma diurno. Ti ricordo che i regolatori FV decidono se è giorno o notte in base alla tensione al pannello, non in base all'orario.
Messaggi: 17
Discussioni: 3
Registrato: Feb 2020
piccoli pannello solare no ?
Messaggi: 782
Discussioni: 38
Registrato: Aug 2020
Potresti usare un caricatore da auto telecomandate.
Ad esempio:
https://www.skyrc.com/Charger/b6v2
Io lo uso da anni per le "macchinine", lo trovi un po' dappertutto sui 50 euro.
Con questo puoi caricare praticamente qualunque cosa, li-ion, li-po, piombo, li-fe, ...
Puoi mettere in storage le batterie li-po e fare mille altre cose che non ti serviranno mai.
Lo alimenti a 12V. Ovviamente non è un fulmine.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta