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In passato alcuni ADV hanno lamentato problemi di slittamento del cono frizione serie SD Yanmar riporto qui questo ottimo video che mostra come fare la lappatura dei coni al fine di evitare lo slittamento.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=M4EwhbRHvvE][/hide]
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Interessante.
In pratica il lucido lo leva dal cono. Però dice anche che si tratta di una soluzione temporanea e che è previsto da Y un rasamento di spessore differente.
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(08-02-2017, 15:59)jetsep Ha scritto: Interessante.
In pratica il lucido lo leva dal cono. Però dice anche che si tratta di una soluzione temporanea e che è previsto da Y un rasamento di spessore differente. Si la cosa interessante è la facilità di smontaggio del gruppo frizione, anche dovendo sostituire i coni frizione penso che sia un lavoro facile. Molti ADV hanno avuto problemi con questi coni frizione ed hanno spesso una follia.
Comunque io ho circa 1000 ore e per ora tutto ok penso che se dovessi avere problemi di slittamento almeno per la prima volta con una lappatina si risolve, per cambiare il rasamento siamo a livelli di usura notevoli
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(08-02-2017, 16:13)kermit Ha scritto: (08-02-2017, 15:59)jetsep Ha scritto: Interessante.
In pratica il lucido lo leva dal cono. Però dice anche che si tratta di una soluzione temporanea e che è previsto da Y un rasamento di spessore differente. Si la cosa interessante è la facilità di smontaggio del gruppo frizione, anche dovendo sostituire i coni frizione penso che sia un lavoro facile. Molti ADV hanno avuto problemi con questi coni frizione ed hanno spesso una follia.
Comunque io ho circa 1000 ore e per ora tutto ok penso che se dovessi avere problemi di slittamento almeno per la prima volta con una lappatina si risolve, per cambiare il rasamento siamo a livelli di usura notevoli
Assolutamente fattibilissimo.
Non ti sarà sfuggito che il gripping compound è lo stesso usato per fare le sedi valvole che avevamo visto in un altro filmato su un motore diesel.
Della serie maneggiare con cura...
Altra cosa che farei è prendermi una chiave combinata 13 a cricchetto per i dadi che lui allenta fino a fine corsa ma senza levarli tutti. Quelli sotto devono essere una bella rottura...
Lavoro di soddisfazione. Mi piace.
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(08-02-2017, 08:17)kermit Ha scritto: questo ottimo video che mostra come fare la lappatura dei coni al fine di evitare lo slittamento.
Non vorrei sembrale oltremodo "cavilloso", ma più che di lappatura, mi sembra si tratti di smerigliatura, attraverso una pasta (appunto) smerigliante.
IMVHO.
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(08-02-2017, 16:46)Beppe222 Ha scritto: (08-02-2017, 08:17)kermit Ha scritto: questo ottimo video che mostra come fare la lappatura dei coni al fine di evitare lo slittamento.
Non vorrei sembrale oltremodo "cavilloso", ma più che di lappatura, mi sembra si tratti di smerigliatura, attraverso una pasta (appunto) smerigliante.
IMVHO. vada per la smerigliatura, si tratta infatti di rimuovere lo strato di "bruciature" avvenute quando la frizione slitta e si surriscalda, abrasivatura/smerigliatura meglio che " lappatura", qui ormai siamo alla facoltà di ingegneria meccanica
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(08-02-2017, 17:13)kermit Ha scritto: (08-02-2017, 16:46)Beppe222 Ha scritto: (08-02-2017, 08:17)kermit Ha scritto: questo ottimo video che mostra come fare la lappatura dei coni al fine di evitare lo slittamento.
Non vorrei sembrale oltremodo "cavilloso", ma più che di lappatura, mi sembra si tratti di smerigliatura, attraverso una pasta (appunto) smerigliante.
IMVHO. vada per la smerigliatura... qui ormai siamo alla facoltà di ingegneria meccanica  Se dico corda invece di scotta sono in architettura navale? no, mi prendo giustamente i classici 3 giri.
Quindi, la pompetta AC si chiama pompetta, la pompa d'iniezione si chiama pompa, il polverizzatore (che al tempo si smerigliava) è diverso dall'iniettore e così via. Ciò senza entrare nell'ingegneria meccanica.
Un precisino come te...
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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08-02-2017, 21:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017, 21:40 da kermit.)
Infatti ho dato ragione subito a Beppe. Ci avevo messo la faccina apposta
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Sollievo !
Credevo fosse necessario spostare il motore, ingegnoso il giunto con disingaggio assiale lato motore.
Qualche dubbio sulla efficacia per la rimozione di pasta abrasiva con la carta.
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(08-02-2017, 22:03)don shimoda Ha scritto: Sollievo !
Credevo fosse necessario spostare il motore, ingegnoso il giunto con disingaggio assiale lato motore.
Qualche dubbio sulla efficacia per la rimozione di pasta abrasiva con la carta.
gia.. ma tanto non e' mica abrasivo che va a giro, il giunto e' venuto su bello pulito e asciutto.
belloccio il meccanico, imbranato ma lavora bene anche coi guanti.. beato lui.
amare le donne, dolce il caffe.
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Posso confermare che il procedimento funziona; l'ho sperimentato personalmente seguendo le istruzioni che mi sono state date da un nostro collega velista Australiano contattato sul web!!!!
Pensate che su barca nuova con un centinaio di ore il problema si è manifestato in Croazia il periodo di . uomini Yanmar sono venuti a bordo hanno spostato in avanti il motore, hanno ordinato il gruppo frizione completo e lo hanno sostituito in garanzia (almeno quello)....
Dopo circa un anno (appena fuori garanzia......) il problema si è rimanifestato.
Contattato yanmar a Genova ai quali ho detto che non è normale che un cono frizione si usuri ogni anno. Risposta la frizione è materiale di consumo e quindi non è in garanzia, comunque le mandiamo i nostri tecnici e poi eventualmente le verremo incontro sui costi.
Arrivano i supertecnici yanmar verificano e mi dicono le manderemo il preventivo.
Alaggio/varo e sosta a terra un giorno circa 600 euro
Gruppo frizione completo circa 2500 euro
Manodopera e varie circa 450 euro.
Sconforto . la .. ecc. ecc.
Fortuna che mi sono venuti incontro sul prezzo.
Poi con le istruzioni ricevute ho fatto, sono passati sei anni nessun problema.
Lascio a voi eventuali commenti.
Buon vento
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(13-02-2017, 18:19)paolo_a Ha scritto: cut
....
Risposta la frizione è materiale di consumo e quindi non è in garanzia...
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cut
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Lascio a voi eventuali commenti.
Buon vento
Dimmi che stai .:
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E' come dice Paolo, questo post penso sarà utile agli utenti Sdrive yanmar
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(13-02-2017, 18:47)jetsep Ha scritto: [quote='paolo_a' pid='439053299' dateline='1487002780']
cut
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Risposta la frizione è materiale di consumo e quindi non è in garanzia...
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cut
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Lascio a voi eventuali commenti.
Buon vento
Dimmi che stai .:
No No ti assicuro che non sto scherzando!!!!!!!
Ho evitato solo di fare nomi e cognomi degli incapaci/approfittatori; sono sempre disponibili comunque le prove di quanto ho detto.
Dimenticavo una cosa: all'epoca 2008 Yanmar non consigliava utilizzo di olio Quicksilver ma un altro olio che non andava bene....................
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Si è così, peraltro ora Yanmar ha inserito nel programma di manutenzione la lappatura dei coni frizione ogni 6-700 ore e poichè raramente questa cosa viene fatta (io ho circa 1000 ore e non l'ho mai fatta) nel caso si abbia un problema di slittamento non ci sono interventi in garanzia.....
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ciao Kermit
mi puoi inviare il programma di manutenzione dell SD50 dove e' prevista la lappatura ogni 60-700 ore?
Grazie
A
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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entro la giornata ora sto uscendo....
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04-07-2017, 11:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017, 11:27 da kermit.)
dal manuale uso e manutenzione ufficiale Yanmar SD50, l'intervento è da fare addirittura a 500 ore:
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GRAZIE!
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ciao a Tutti... quel lavoro è stato da me eseguito nel 2014... il filmato aiuta molto e grazie a Kermit !!
due piccoli appunti... il pezzo era stato sicuramente smontato prima per fare il filmato senza intoppi, difatti non c'è traccia di olio su nessun pezzo ! altra cosa almeno per me importante, omessa nel filmato, prima di usare lo smeriglio va belin il doppio cono per pulire gli spazzi vuoti ( le righine orizzontali concentriche )altrimenti il materiale depositato nel tempo in tali spazi rovina il lavoro eseguito ! infine lo smeriglio va rimosso con un lavaggio... per il resto tutto OK facendo molta attenzione alla posizione dei rasamenti... ed infine quel dado superiore è ovviamente " tosto da mollare " ed andrebbe serrato alla fine QB
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