15-05-2014, 09:46
Svergolare le vele , che significa ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
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Svergolare le vele
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15-05-2014, 09:46
Svergolare le vele , che significa ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
15-05-2014, 10:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 10:31 da gommo.)
Svergolare le vele significa lasciarle aprire in alto, per far uscire più aria, quindi depotenziarle.
La randa si svergola alzando il boma. L'effetto che si ha è quello di allargare la parte alta della vela, e la vela visivamente diventa "arrotolata" come una spirale, con la parte alta "più aperta" e la parte bassa "più chiusa". Come alzare il boma dipende dalla barca e dall'armo, ma in linea generale puoi agire su trasto, vang e scotta. Per il fiocco/genoa si agisce sui carrelli, spostandoli avanti ed indietro, modificando quindi l'angolo di tiro della scotta. Le regolazioni qui sono di nuovo carrelli e scotte. Chiaramente, quando tocchi una vela o una manovra, devi riaggiustare anche tutto il resto per ritarare vele ed assetto.
15-05-2014, 11:20
randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina quando serve: con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
15-05-2014, 11:27
Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla?
![]() Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento! ![]() Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare! ![]() Il log ha sempre ragione .Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.
15-05-2014, 11:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 11:44 da umeghu.)
(15-05-2014, 09:46)Tonyst Ha scritto: Svergolare le vele , che significa ? ![]() Prima che arrivi ZK e ci belin tutti quanti, incominciamo a puntualizzare due cose: A) la randa in alto DEVE essere più aperta che in basso perché il Vento Apparente in alto è più forte che in basso e ha un angolo maggiore che in basso, quindi per sfruttare tutta la superficie della vela, la balumina deve avere andamento elicoidale. B) Sotto raffica o con troppo vento ("Ma perché caxxio non hai preso una foxxuta mano di quei foxxutissimi terzaroli?") aumentare oltre un dato punto l'apertura in alto contribuisce a non far lavorare in regime laminare la parte alta della vela, a ridurre l'effetto ribaltante del vento sulla barca. Almeno credo!
15-05-2014, 12:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 12:22 da corradino.)
(15-05-2014, 11:20)ADL Ha scritto: randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang. che intendi con cazzare il trasto? portare sottovento o sopravento ok ma cazzare? io direi mollare scotta randa e portare il trasto sopravento--
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-05-2014, 12:23
(15-05-2014, 12:13)corradino Ha scritto:cazzare trasto può voler dire solo portarlo sopravento(15-05-2014, 11:20)ADL Ha scritto: randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang. ![]() ci sono barche che hanno il trasto che si regola tramite una paranco quindi se laschi, il trasto va sottovento e se belin va sopravento...
15-05-2014, 12:45
cazzare il trasto è metterlo sopravento. contemporaneamente dovrai mollare un tot di scotta epr riportare il boma non più su del centro in base all'andatura, indi per cui il risultato è di avere meno tiro verticale sulla balumina.
15-05-2014, 13:22
Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!
15-05-2014, 13:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 13:27 da ghibli4.)
15-05-2014, 13:37
(15-05-2014, 11:27)bullo Ha scritto: Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla? Bravo Bullo! Semplice, sintetico, reale! A proposito di chi era/è Ines?
15-05-2014, 13:38
Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro.
Prima però diminuisco a prua. SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento. Più piccolo a prua e più scarello sotto vento. Questa è la mia oppppppinione.
15-05-2014, 13:40
(15-05-2014, 13:26)ghibli4 Ha scritto:(15-05-2014, 13:22)m.bruni99 Ha scritto: Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare? Domanda lecita.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-05-2014, 13:49
Bolina
15-05-2014, 14:03
con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.
15-05-2014, 14:14
(15-05-2014, 13:40)Mr. Cinghia Ha scritto:Assolutamente, prima di parlare di trasto su trasto giù, vang ed ammennicoli vari. Aggiungerei anche su che mezzo?(15-05-2014, 13:26)ghibli4 Ha scritto:(15-05-2014, 13:22)m.bruni99 Ha scritto: Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare? Per il resto quoto Bullo e Umeghu. Per Gommo, con poco vento svergolare le vele vuol dire renderle più efficienti, ossia potenziarle...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-05-2014, 14:20
(15-05-2014, 13:38)bullo Ha scritto: Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro. Perche riduci prima fiocco/genoa e poi randa? O meglio... Hai un genoa e se si con quale sovrapposizione o un fiocco? Io, ho un 105%, prima riduco randa e poi se del caso fiocco.
15-05-2014, 14:20
(15-05-2014, 14:03)ADL Ha scritto: con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine. e cazza fisso di back! ![]()
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-05-2014, 14:35
(15-05-2014, 14:20)Mr. Cinghia Ha scritto:ADL sul 470, se cerca back, non trova nulla...(15-05-2014, 14:03)ADL Ha scritto: con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-05-2014, 15:09
Già in fase progettuale le vele sono "svergolate" per adattarsi alla rotazione del vento, ma ciò non basta per adattarsi a tutte le condizioni di navigazione e dobbiamo quindi intervenire costantemente. Lo scopo primario è ottimizzare il rapporto portanza/resistenza, quindi la resistenza indotta.
Le vele saranno più o meno svergolate in base alla velocità dell'imbarcazione rispetto al vento. ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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