Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
#1
Disclaimer : NON fatelo, rischio affondamento ! Smiley4 La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita. Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.
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Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :
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Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :
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Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.
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Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.
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Vittoria ! Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione...
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E' proprio duro, ma molto duro, di suo. Ecco il kit come fornito da Volvo
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Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.
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Il momento clou via la cuffia e dentro . di tragico, c'è anche tempo per una .:
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L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 .ò imbarcato una decina di litri. Et violà !
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Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
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Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa. Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .
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#2
Bel lavoro ed ottima raffigurazione!
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#3
Grazie per la condivisione!
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#4
Dimenticavo : l'asse, una volta libero, tende a scivolare verso fuori. Io ho uno zinco per cui ad un certo punto si ferma, diversamente finché non è nuovamente collegato all'invertitore è bene prevedere qualche giro di nastro isolante per fermarlo . !!! 69
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#5
Ottimo report. La mia cuffia è del 2008. Da allora non è stata mai neppure ingrassata (i meccanici Volvo dicono che l'operazione potrebbe essere controproducente) e al momento non fa neppure una goccia d'acqua. Però credo che a breve andrà sostituita. Terrò conto del tuo post. Grazie.
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#6
Ottimo lavoro, dopo montato la cuffia l'hai stretta con le dita per fare uscire l'acqua e inserire l'apposito grasso nell'interno?
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#7
Spurgare l'ho spurgata, anche se con la cascata d'acqua che usciva mentre la montavo probabilmente ne potevo anche fare a . l'ingrassaggio mi sono attenuto a quanto scritto nelle istruzioni che, se ben ricordo, non prescrivono di infilare grasso all'interno ma di lubrificare solo il labbro esterno. La tenuta è data da una coppia di labbri simili a quelli dei paraoli quindi, a mio avviso , facili da danneggiare. Io nella cuffia non infilerei nulla...
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#8
Giusto. Mi sono espresso male, io a ogni varo come da libretto di manutenzione Volvo lubrifico solo la parte interna terminane della cuffietta
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#9
Ottimo contributo da salvare. Che invertitore hai? Grazie
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#10
Visto il lavoro fatto avrei controllato anche l'allineamento tra il mancione e l'invertitore.
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#11
In effetti un'occhiata l'ho data ma senza lavorare di fino, l'asse non vibra e quindi sono poco motivato

@Moody dovrebbe essere KM2P-1(GG) , giusto domani vado a cambiarci l'olio e controllo
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#12
Complimenti per il reportage, ce ne vorrebbero molti così! Per gli Admin: Perché non creare un livello per i forum tecnici in cui inserire manuali e reportage come questo, in modo che restino ad immediata disposizione per tutta la comunità?
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#13
Bravo Brugolo, bel lavoro e complimenti x il reportage, anche io lo farò tra 15 gg, ha 10 anni e mai sostituita
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#14
Contributo prezioso. Complimenti e grazie.Thumbsupsmileyanim
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#15
Secondo me potevi risparmiarti la sostituzione, anche la mia faceva qualche goccia, risolto semplicemente ingrassandola. Foto della vecchia?
Nel . e accelero!
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#16
Quelle cuffie sul bordo esterno hanno stampigliato mese e anno e dopo 5 anni andrebbero sostituite. Può capitare che la perdita di acqua sia dovuta all'asse segnato dalle tenute della cuffia e in tal caso se non si sposta l'asse la perdita continuerà ad esserci ...si può anche tamponare con grasso e fascetta ma se non si è in emergenza perché rischiare?
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#17
Il mio problema e' al contrario, mettendo la cuffia nuova premendola non esce l'acqua. Che fare?
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#18
Niente, vuol dire che non c'è aria. Se poi continua a perdere, vorrà dire che dovrai premere di più sulla cuffia per far uscire l'aria
Nel . e accelero!
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#19
???
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#20
Hai ragione, per la fretta ho scritto in modo che non si capisce quello che volevo dire: presumo che hai perdita di acqua nonostante la cuffia nuova, giusto? Se si, bisogna spurgare come già hai fatto, ma ci vuole molta forza e devi usare 2 mani. Se non esce acqua nonostante la forza, non vedo come possa uscire durante il moto, a meno che non hai rovinato il labbro interno quando hai inserito la cuffia. Quanto grasso hai messo e dove lo hai messo? Io con la mia ho abbondato riempiendo la cuffia di grasso (non ho sostituito la cuffia, ma perdeva) e non perde più. Spero di essere stato più chiaro stavolta.
Nel . e accelero!
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