Verniciare un albero in alluminio
#1
Ciao a tutti ,
qualcuno mi sa dire che vernicie si deve usare per un albero in alluminio di una deriva.
ora è di colore alluminio e lo volevo fare nero.

grazie
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#2
Pecche' nero?? Che scotta e appena si graffia vedi subito il graffio??

Cmq al tempo lo feci sul Doufour. epoxy prmer e due mani di bicomponente grigio chiaro.
Devi cmq togliere via tutta la ferramenta e aprofitti per cambiare, sostituire, lubrificare, ect ect.


- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
Ti dico cosa ho usato io ma è una mia interpretazione che fa storcere il naso a molti.
Quando verniciai (1982) il mio primo albero usai lo zincotass della tassani a pennello direttamente sull'alluminio risultato è durato 25 anni senza una fioritura.
Quando decisi (per motivi estetici) che era tempo di riverniciarlo ho usato lo zincotass nuovamente dato a spruzzo ed è sempre lì.
Nel frattempo avevo verniciato altri due alberi con lo zincotass e sono sempre in ottime condizioni senza problemi di sfogliature, di fioriture che vedo su quasi tutti gli alberi in alluminio verniciati con cicli con fondi epoxy e finiture poliuretaniche bicomponenti.
Nota che sul primo e secondo non ero nemmmeno a conoscenza del duralac quindi in teoria se smonti l'attrezzatura e vernici e rimonti non dovresti avere problemi 'galvanici'.
Lo zincotass va assolutamente usato con il suo diluente della tassani, esiste in vari colori è monocomponente (quindi soffre i solventi) e ci mette un pò ad asciugare ed è semiopaco quindi un pò come l'anodizzazione.
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#4
ok grazie per la dritta
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#5
ma questo zincotass è di facile reperimento?
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#6
... e se l'albero è gia anodizzato???
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#7
sull'albero che era già anodizzato io ho usato una roto-orbitale e tolto un pò però non tutto.
Sul boma mi ero stufato e ho tolto molto poco e mi sembra che resista bene.
Bisogna pensare che lo zincotass è studiato per dipingere lamiere zincate e quindi non credo che sia molto diverso come supporto rispetto alla anodizazione.
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#8
Bistag, se non erro lo Zincotass viene catalogato come fondo. Visto i tuoi ottimi risultati di tenuta, pensi che possa essere sovraverniciato con una bicomponente poliuretanica. Se non erro lo Zincotass ha un aspetto opaco, che non mi piace molto.
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#9
bicomponente su monocomponente mai!!! non regge
il contrario va bene.
I effetti lo zincotass è catalgatocome fondo ma molti lo usano come fondo e strato finale.
Rimane l'opacità ed anche il fatto che se ci usi dei solventi tipo nitro alla fine lo togli, ma alla fine chi è che usa solventi sull'albero?.
Non ho mai provato a ricoprire lo zincotass ma sicuramente è fattibile con una vernice adatta monocomponente
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#10
Non ho mai provato a ricoprire lo zincotass ma sicuramente è fattibile con una vernice adatta monocomponente

non basta carteggiarlo, bisogna belin
con una belin in inox mai usata su altro materiale
e plirlo con un detergente per metalli, anche se sembra
pulitissimo.
primer e poi la verniciatura attacca e resiste
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#13
Gli alberi che ho verniciato io sono stati prima carteggiati e poi passati con un panno con diluente nitro e la durata è stata più che buona.
Queste sono informazioni sullo Zincotass dalla scheda tecnica on-line:
GRUPPO
Smalto satinato per lamiere zincate e plastica.
IMPIEGO
Mano di fondo e finitura per serramenti in lamiera zincata, tettoie, grondaie, guard-rail, canali, macchinari, box, tralicci, ecc.
Non miscelare con nessun altro tipo di prodotto per non pregiudicarne l'aderenza (diluente deve essere il suo, non ti far convincere dal negoziante altrimenti, perchè poi il lavoro lo fai te e non lui). Le diverse tinte di ZINC-O-TASS si possono mescolare tra loro per ottenere tonalità intermedie. I migliori risultati per aderenza e durezza si ottengono applicando due mani di ZINC-O-TASS con funzione di fondo e finitura. E` possibile la finitura a smalto sintetico ma la durezza e l'adesione del film risultante, sono inferiori ai valori ottenibili con solo ZINC-O-TASS.

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#14
Ma, visto che la epossidica ha una ottima aderenza su alluminio (ci ho ricostruito delle parti mancanti con ottimi risultati) non sarebbe possibile usarla come fondo , dopo preventiva belin e decapaggio. A quel punto scartavetratura , fondo specifico e qualsiasi finitura. No?
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#15
Riporto un mio intervento di una precedente discussione in merito ai problemi di verniciatura dell'alluminio.

Prima di essere verniciato l'alluminio (sopratutto se è stato esposto all'atmosfera e sopratutto se salina) deve essere passivato.
Anni fà avevo un albero in Al che aveva avuto vari problemi di corrosione, verniciatura sfogliata, ossido nei punti di contatto con la ferramenta inox e nei fori dei rivetti. Ci consigliaro di procedere così: smontare completamente ferramenta attrezzatura ecc, dopo di che sabbiare con il bicarbonato (viene usata normalmente nell'industria per la pulizia di parti meccaniche delicate come posso essere le pelettatute di turbine o particolari giranti di pompe)il profilo per eliminare la vecchia vernice e l'ossido. Dopo questo prima di applicare il primer eposidico tutto l'alluminio pulito dalla 'sabbiatura' venne immerso in una vasca con una soluzione di acido cromico, sciacquato con acqua dolce, nuova immersione con acido citrico e sucessivo risciaquo. Dopo questa trafila (impegnativa per le dimensioni di 14m dell'albero e per la necessità di dover gestire le due soluzioni acide come rifiuto pericoloso)si procedette con il primer eposidico e sucessiva verniciatura con poliuretanico di finitura. Il risultato fù ottimo e per molti anni a seguire l'albero rimase perfetto.
Nel tuo caso la sabbiatura può essere ovviamente sostituita con carteggiatura con grane a scendere, non usare belin metalliche perche lasciano sempre depositi. Per quanto riguarda le soluzioni acide se non mi sbaglio erano acqua e 2-3% di acido.
Il proceso di passivazione prima dell'applicazione del primer è valido ovviamente anche per l'allumino anodizzato.


ciao franco,
BV
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#16
Ciao Franco,
L'albero del mio One Tonner quando lo ho verniciato aveva alle spalle 15 anni di salsedine e dopo la carteggiatura e la pulizia con il diluente nitro lo ho verniciato con lo zincotass e non ho avuto problemi.
Certo è stata una carteggiatura 'pesante' perchè pensavo che era meglio togliere l'anodizzazione. Sul boma non ho carteggiato così pesantemente ma problemi non ne ho avuti.
Tutti quei trattamenti che ti hanno fatto non mi sono serviti.
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#17
L'ideale è portarlo dove verniciano le verghe che si usano per fare i telai degli infissi in alluminio, la verniciatura è a polvere e una volta fatta è eterna...
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#18
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
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#19
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
Salve a tutti, vorrei sapere sr qualcun'altro ha avuto esperienze con lo zincotass nel riverniciare alberi in alluminio anodizzato. Io dovrri verniciare un vecchio albero di un contest 40 del 1970.
Grazie
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#20
Citazione:Deepdiver ha scritto:
L'ideale è portarlo dove verniciano le verghe che si usano per fare i telai degli infissi in alluminio, la verniciatura è a polvere e una volta fatta è eterna...


Gli stabilimenti che si occupano della verniciatura industriale dell' alluminio eseguono un pretrattamento di fosfocromatazione prima dell'applicazione delle vernici in polveri poliesteri sui profili e successivamente li cuociono in un forno a 150/180 gradi.
Nonostante questo trattamento la verniciatura nel lungo termine tende a sfogliarsi soprattutto in corrispondenza di forature o interruzioni della continuità del film. Una combinazione letale per le verniciature su alluminio è la presenza di atmosfera salmastra e correnti galvaniche.in questo caso l'alluminio reagisce in corrispondenza della superficie a contatto con il film trasformandosi in un ossido che solleva letteralmente la vernice.
Faró delle prove in camera salina con lo zincotass su un campione di alluminio per capirne il comportamento poi vi faró sapere.
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