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Barca da regata - consigli !!!!
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an-cic Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
Budget sui 20.000, cosa consigliate? per ora stiamo valutando l'este 24 in quanto puo' essere utilizzata in monotipia e facilmente ottimizzabile in orc, non ha un circuito di elite (tipo melges) e rientra nel budget.

ci sarebbe il beneteau 25, ma non mi trasmette sensazioni positive.... non so perche'.

con poco piu' si trovano anche i melges 24, ma il circuito e' troppo impegnativo per costi, tempi e capacita'.

Il sogno sarebbe un mumm 30 (per il quale saremmo disposti a sforare il budget)... qualcuno ha idea di quanto paghi in orc? si puo' ottimizzare senza stravolgerlo ? sapete se ce ne sono in vendita?

ci sono altre barche di questo genere che non ho considerato?

fatevi avanti.... e se qualcuno ha esperienza con l'este me lo dica che ho molte domande da fare!!!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 06:09 da an-cic.)
18-12-2012 05:56
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irruenza Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
Questa discussione la spostiamo nella giusta sezione.....vedrai che di risposte....Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-12-2012 06:02
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davnol Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
Mumm tutta la vita....

Diversi progettisti ottimizzatori ritengono che abbia buone possibilita' di essere ottimizzato/pessimizzato per stare in cat b ai mondiali di ancona
E dalla test fleet orc sembra perdere solo 3-4 sec/mg, quindi meno della media.

In Irc, la barca ben portata vince, vedi voile de sait tropez, e circuiti francesi

D.
18-12-2012 14:08
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an-cic Offline
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Messaggio: #4
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:davnol ha scritto:
Mumm tutta la vita....

Diversi progettisti ottimizzatori ritengono che abbia buone possibilita' di essere ottimizzato/pessimizzato per stare in cat b ai mondiali di ancona
E dalla test fleet orc sembra perdere solo 3-4 sec/mg, quindi meno della media.

In Irc, la barca ben portata vince, vedi voile de sait tropez, e circuiti francesi

D.

molto interessante!!! il problema del mumm 30 è quello di riuscire a trovarne uno che sia messo abbastanza bene, magari anche con qualche vela senza andare a spendere cifre folli!!!!
per questo è stato messo nella categoria 'sogno', ovvero se capita una buona occasione ci si butta sul mumm senza pensarci, ma allo stesso tempo dobbiamo valutare anche le alternative più 'economiche'

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18-12-2012 15:58
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Brunoc Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
all'invernale di Capitana un este24 del 95 regata in GC con ottimi risultati, appena dietro i Jod35, sul sito di 'scuolaitaliainvela' trovi le classifiche dettagliate in reale e compensato. Sul sito trovi anche una discussione aperta fb sul campionato e puoi sentire gli armatori. Certo che il Mumm o il Farr..., ma penso sia un altro livello anche di spesa!
b.v.
18-12-2012 16:03
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tiger86 Offline
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Messaggio: #6
Barca da regata - consigli !!!!
Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare, stai mescolando monotipia con regate a formula.
Il Farr30 e' una barca bellissima, ma con 20 mila compri solo le vele e le scotte Smile
L'este 24 e' veramente un bel barchino, credo vada molto bene anche in minialtura.

Pero' se hai voglia di monotipia, devi cambiare il settaccio, e non scegliere solo in funzione del gusto, ma principalmente in base alla presenza nella tua zona di flotte consistenti, e allora si ti diverti. A meno che tu non abbia voglia di armarti di pazienza e correre con carrello attaccato dietro per tutta italia. In questo caso comincia a valutare le relative caratteristiche della barca: come si disalbera? Che carrello ci vuole? Restiamo in sagoma? Quanto pesa, che auto, che patente?
Dalle mie parti di flotte non ce ne sono tante: i meteor (numerosi e agguerriti) a chioggia,bibione,trieste , gli ufo28 a barcola (pochi ma agguerriti). Poi solo in shearing/charter i G34 a Bibione, i tod, ora gli elan210 duvetica a Venezia e poca altra roba. Quindi nella mia zona se non vuoi romperti eccessivamente le palle a girare entri in queste flotte.
Da te se non sbaglio avete i B25, non capisco perche' non ti piaccia, e' divertente, un po difficile al timone, ma meglio si impara ad usare la scotta randa Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 16:16 da tiger86.)
18-12-2012 16:14
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mao77 Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
leggo leggo con attenzione... tanto da rompere il mio silenzio ormai quasi pluriennale di utente passivo del forum!!
Intanto colgo l'occasione per salutare tutti...
Anche noi stavamo valutando una scelta del genere e abbiamo gli stessi dubbi!
Ma la classe minialtura è ancora viva e vegeta? mi sembra che gli iscritti al campionato italiano miniatura siano sempre meno! Se lo uso come termometro della situazione mi da da pensare che sia una classe che sta sparendo.
Anche al West Liguria non c'è più... ho una memoria pessima però me la ricordo fino a tre anni fa!

ciauuuu
18-12-2012 16:52
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nedo Offline
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Barca da regata - consigli !!!!
Cavolo an-cic, volete entrare a far parte del calendario 2014 del circolo allora, le immagini di sabato sera hanno generato un bel prurito agonistico Wink Wink Wink
La scelta della barca è forse il più bel momento dell'avventura !!!
Buona scelta e sopratutto buon vento !!
Un salutone alla pattuglia e buon Natale ....ciao !! Wink
18-12-2012 16:58
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an-cic Offline
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Citazione:Brunoc ha scritto:
all'invernale di Capitana un este24 del 95 regata in GC con ottimi risultati, appena dietro i Jod35, sul sito di 'scuolaitaliainvela' trovi le classifiche dettagliate in reale e compensato. Sul sito trovi anche una discussione aperta fb sul campionato e puoi sentire gli armatori. Certo che il Mumm o il Farr..., ma penso sia un altro livello anche di spesa!
b.v.

ok grazie, vado a leggere!!

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18-12-2012 18:11
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an-cic Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare, stai mescolando monotipia con regate a formula.

diciamo che il fatto di avere la doppia possibilità (tipo este 24) è sicuramente un plus.... probabilmente dovendo scegliere tra monotipo e formula sceglieremmo la seconda visto che dalle nostre parti non ci sono monotipi affermati.

Il Farr30 e' una barca bellissima, ma con 20 mila compri solo le vele e le scotte Smile

infatti per il mumm è gia considerato uno sforamento dal budget!!! da quello che sento in giro attualmente si vendono sui 30.000 € .... solo che bisogna vedere cosa prendi!!! se la barca è QUASSI pronta è un conto, se devo aggiungerci 10/15.000€ di lavori ho paura che resterà un sogno!!


L'este 24 e' veramente un bel barchino, credo vada molto bene anche in minialtura.

onestamente ad oggi è la soluzione che penso possa rispondere meglio alle nostre esigenze.... magari però ci sono altre barche che non conosco, per questo chiedo Smile


Pero' se hai voglia di monotipia, devi cambiare il settaccio, e non scegliere solo in funzione del gusto, ma principalmente in base alla presenza nella tua zona di flotte consistenti, e allora si ti diverti. A meno che tu non abbia voglia di armarti di pazienza e correre con carrello attaccato dietro per tutta italia. In questo caso comincia a valutare le relative caratteristiche della barca: come si disalbera? Che carrello ci vuole? Restiamo in sagoma? Quanto pesa, che auto, che patente?
Dalle mie parti di flotte non ce ne sono tante: i meteor (numerosi e agguerriti) a chioggia,bibione,trieste , gli ufo28 a barcola (pochi ma agguerriti). Poi solo in shearing/charter i G34 a Bibione, i tod, ora gli elan210 duvetica a Venezia e poca altra roba. Quindi nella mia zona se non vuoi romperti eccessivamente le palle a girare entri in queste flotte.
Da te se non sbaglio avete i B25, non capisco perche' non ti piaccia, e' divertente, un po difficile al timone, ma meglio si impara ad usare la scotta randa Smile

dalle mie parti non mi risulta che ci siano flotte di b25 (sono a cervia se non sbaglio)e per noi sarebbe un problema perchè fare 4 ore di strada (andata/ritorno) significherebbe praticamente non allenarsi mai, spostare la barca ogni volta (soprattutto il b25 che è scomodo da trasportare)è quasi da escludersi .

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18-12-2012 18:23
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an-cic Offline
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Citazione:nedo ha scritto:
Cavolo an-cic, volete entrare a far parte del calendario 2014 del circolo allora, le immagini di sabato sera hanno generato un bel prurito agonistico Wink Wink Wink
La scelta della barca è forse il più bel momento dell'avventura !!!
Buona scelta e sopratutto buon vento !!
Un salutone alla pattuglia e buon Natale ....ciao !! Wink

Diciamo che dopo la cena di sabato abbiamo deciso di dare un seguito alla squadra e che quindi ora iniziamo a valutare tutte le possibilità.
Sicuramente ci vorrà del tempo, ma sono convinto anche io che la fase della scelta sia uno dei più belli, per cui cercheremo di godercelo in pieno.... la prossima settimana faremo il trasferimento e già me le vedo 4 ore a fantasticare su questa o quella barca... Smile

Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio!! ovviamente falli anche a Bruno ed a tua moglie.

ciao e bv

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18-12-2012 18:31
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ADL Offline
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A Pescara ci sono molti (6-7 almeno) B25: le regate sono divertenti. ma per me la barca migliore tra quelle che dici è l'este.
tradotto: se hai un minimo di flotta allora corri in monotipo perchè è molto più divertente, altrimenti prendi la barca più bella da portare in 'senso assoluto'. quado regatavo in compensato col B25 c'era un este, gli arrivavamo davanti, ma era un avversario temibile, col vento giusto più dei due melges che partecipavano al campionato (erano mataran e brontolo primissima versione). se vuoi i dettagli chiedi a Shein che ne sa qualcosa...Wink
18-12-2012 19:16
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Mr. Cinghia Offline
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Allora. discorso delicatino.

Barche piccole ci vai anche in 3/4 se proprio manca gente. Sul MUMM no. E credimi che non e' poco.

1) Este 24. Si difende molto bene in ORC minialtura specie se gli fai lo spi e cambi un poco i numeri. Fai monotipo non spinto e Minialtura divertente. Ne trovi parecchie in giro anche non troppo scassate.

2) Platu 25. Classe quasi muerta, barca tecnica e non facile da settare bene anche se e' stata strausata e trovi degli ottimi set up in giro. In minialtura non dice piu' nulla. A me piace molto la linea di Farr ma non e' leggera ed e' un chiodo.

3) Melges 24. Numeri pessimi per il minialtura ma e' talmente veloce quando scende che spesso si paga da solo. Monotipo: prendi legnate che non sai manco da che parte arrivino. Big GrinBig GrinBig Grin

Calcola anche il sistema di sollevamento deriva e trasporto che non e' poco.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-12-2012 21:21
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:mao77 ha scritto:
Ma la classe minialtura è ancora viva e vegeta? mi sembra che gli iscritti al campionato italiano miniatura siano sempre meno! Se lo uso come termometro della situazione mi da da pensare che sia una classe che sta sparendo.
Anche al West Liguria non c'è più... ho una memoria pessima però me la ricordo fino a tre anni fa!
ciauuuu

In alto adriatico sta tornando, vuoi la crisi ... vuoi perche' piu' divertente e meno impegnativa. Wink In Tirreno e' un altro discorso.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-12-2012 21:23
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an-cic Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Allora. discorso delicatino.

Barche piccole ci vai anche in 3/4 se proprio manca gente. Sul MUMM no. E credimi che non e' poco.

1) Este 24. Si difende molto bene in ORC minialtura specie se gli fai lo spi e cambi un poco i numeri. Fai monotipo non spinto e Minialtura divertente. Ne trovi parecchie in giro anche non troppo scassate.

2) Platu 25. Classe quasi muerta, barca tecnica e non facile da settare bene anche se e' stata strausata e trovi degli ottimi set up in giro. In minialtura non dice piu' nulla. A me piace molto la linea di Farr ma non e' leggera ed e' un chiodo.

3) Melges 24. Numeri pessimi per il minialtura ma e' talmente veloce quando scende che spesso si paga da solo. Monotipo: prendi legnate che non sai manco da che parte arrivino. Big GrinBig GrinBig Grin

Calcola anche il sistema di sollevamento deriva e trasporto che non e' poco.

se non ti confondo con qualcun'altro tu hai esperienza con l'este giusto? puoi dirmi qualcosa in più?

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18-12-2012 22:02
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ADL Offline
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non sono d'accordo sul discorso rating B25 melges-este. noi (e non è che nu seme nu, nu seme gente normale) ai tempi abbiamo crepato per 2-3 anni di fila il campionato chiudendo in una occasione ad una cifra, c'erano 2 melgi (brontolo pre-adessovela e mataran)e un este sul quale regatava shein. noi col rating più basso dei B25 presenti. avversari temibili, faticosi da battere ma ampiamente fattibili. (chiaro che se oggi si presenta un equipaggio melgio di quelli di oggi fatto da rufo-fred-superman e capt.america ci crepa ma non per il rating:42Smile
18-12-2012 22:11
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an-cic Offline
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Citazione:ADL ha scritto:
non sono d'accordo sul discorso rating B25 melges-este. noi (e non è che nu seme nu, nu seme gente normale) ai tempi abbiamo crepato per 2-3 anni di fila il campionato chiudendo in una occasione ad una cifra, c'erano 2 melgi (brontolo pre-adessovela e mataran)e un este sul quale regatava shein. noi col rating più basso dei B25 presenti. avversari temibili, faticosi da battere ma ampiamente fattibili. (chiaro che se oggi si presenta un equipaggio melgio di quelli di oggi fatto da rufo-fred-superman e capt.america ci crepa ma non per il rating:42Smile

effettivamente vedo che i b25 si piazzano/vincono in minialtura, quindi non penso che il loro rating sia così pessimo.

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18-12-2012 22:31
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ADL Offline
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se riesci a non straorzare non vanno malaccio. certo una barca che pesa 400 kg in meno è un altra cosaTongue
18-12-2012 23:04
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an-cic Offline
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Citazione:ADL ha scritto:
se riesci a non straorzare non vanno malaccio. certo una barca che pesa 400 kg in meno è un altra cosaTongue
scusa se sono un po rinco..... ma quale sarebbe la barca che pesa 400kg in meno? il b25?

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18-12-2012 23:13
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ADL Offline
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no! il melgio/l'este
B25 circa 1200
melgio ed este circa 800

che appunto sono un altro tipo di planate.
19-12-2012 00:19
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