Fiocco propulsione della barca.....
#1
Spesso ho sentito dire che fra fiocco e randa in un armo sloop, per quanto riguarda soprattutto l'andatura di bolina, assume una maggior importanza il fiocco considerato la principale propulsione della barca. Naturalmente è l'equilibrio fra le due principali vele ad essere importante, ma da quello che so il canale fra fiocco e randa convoglia una maggior quantità di aria (questa è la motivazione per cui mettendosi in mezzo alle due vele sembra che l'aria scorra più veloce mentre invece cio corrisponde solo ad una maggior quantita di aria) questo fa si che l'aria all'esterno del fiocco cioè sul lato sottovento scorra più veloce generando una depressione la quale in pratica tira la barca generando quindi la principale propulsione. É quindi il fiocco a gestire questa propulsione mentre la randa ha il compito di 'aiutare' il fiocco in questo lavoro migliorando il flusso di aria.
Non so se quello che ho detto è completamente giusto, ed in oltre non vorrei limitarmi a conoscere solo un affermazione senza saperne le motivazioni, qualcuno può quindi darmi una mano a capire casomai con qualche spiegazione? Grazie in anticipo
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#2
Non ti sei mai messo tra la randa e e il genoa, altrimenti ti saresti accorto che in quel punto cè meno vento. Su questo argomento, interezione fra le due vele, sono stati scritti
centinaia di pagine. Qualcuno ti dirà dove guardare.
La vela è un'opppppppinione.
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#3
Bullo ha detto bene, tra genoa e randa passa meno aria rispetto al flusso indisturbato; leggiti questa discussione intanto, poi eventualmente ci risentiamo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22636

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#4
empiricamente ti si può dire che i fiocchi si consumano molto più velocemente delle rande: vele in dacron stesso produttore stesso tessuto, usate sempre insieme, una randa ti dura due stagioni, il fiocco una.
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#5
Scusa bullo non era mia intenzione intasare il forum con argomenti gia trattati ma mi pareva che il mio discorso si distaccasse almeno un pò da quelli già affrontati, la prossima volta faro più attenzione.Blush
Grazie einstein per avermi indicato il link é stato veramente illuminante e l'esempio empirico di ADL si è rivelato molto efficace.
Quello che mi pare di aver capito è che quindi nel canale fra le due vele passa meno ariacontrariamente a quanto affermavo mentre è la velocita delle particelle sottovento al fiocco che genera una depressione che crea quel 'risucchio' che in pratica trasina la barca. Giusto? Ma allora è la maggior quantità di particelle d'aria che genera la risultante maggior velocita del flusso? (Sia sottovento al fiocco con effetti positivi, sia sopravento alla randa con effetti negativi? Dato che come einstein affermava che il vento è inteligente e non passa nella strettoia tra fiocco e randa)
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#6
Il forum è fatto per chiedere, hai fatto bene. Ardente, sei orziero? Focoso?Big Grin
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#7
Diciamo che dipende dalla situazione e da dove mi trovo!
28
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#8
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25961

E per rispondere al tema del 3d, si può dire che la portanza della vela di prua cresce all'aumentare dell'angolo di incidenza, ma contemporaneamente riduce quella sulla randa;
comunque è la prima a beneficiare dell'interazione tra le due, infatti, quando la portanza totale è massima, la vela di prua ne esprime una circa doppia della randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#9
Ok allora il sistema vela di prua randa considerandolo unico mi genera differenti portanze in base agli angoli di incidenza e quindi velocità risultanti differenti ma è però la vela di prua a esprimere una maggior portanza all'aumentare dell'angolo di incidenza giusto?[:137]
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#10
Si, inoltre si può dire che la vela di prua gioca un ruolo dominante di bolina, poiché, essendo generalmente più aperta della randa, sviluppa una spinta meglio orientata, in un flusso meno perturbato e, se con base in coperta, meno soggetta a vortici di estremità.
ciao
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