Restauro Mercedes Benz OM636
#1
Di seguito il video del risultato del restauro del motore Nanni MB180 (Mercedes Benz OM636) del mio Impala 40 (in restauro pure lui...).

http://youtu.be/gZrmSbLJbiU

Ciao

U.
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#2
Bel risultato, il motore sembra nuovo.
Sulla mia barca ho preferito la rimotorizzazione alla revisione. Costi troppo alti per avere, comunque, un motore anziano (e senza garanzia) mi hanno indirizzato sul nuovo. Col nuovo ho guadagnato in velocità, bassi consumi e molto minore rumorosità.
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#3
Che bello! Un motore di 38 anni.

L'hai restaurato alla Volvo che gli ha dato il suo colore?
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#4
Quante ore aveva, cosa hai cambiato, dove hai trovato i ricambi?

Anche io ho un motore Nanni Mercedes montato su Comet 420 del 1987 e ormai è difficile trovare i ricambi della marinizzazione della Nanni, mi dicono che i ricambi del motore Mercedes ancora si trovano ma non so dove.

Il motore ancora va bene anche se ormai ha quasi 4500 ore sul groppone ma il meccanico comincia a preoccuparmi dicendo sempre che è da sostituire col nuovo, essendo una barca a vela non ho paura di restare a mare, per tanti anni sono stato su barche senza motore!

898989
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#5
Lavoro stupendo Smiley32

Complimenti.
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#6
anche il mio OM615 del 1979 va che è una meraviglia,quando ho comprato la barca lo abbiamo fatto rialesare e va come un orologio,consuma circa 3 litri ora, olio niente e siamo sulle 4500 ore.
Spero che resista quanto me unico difettaccio necessita di un preriscaldamento delle candelette di almeno 20 secondi,e ormai mi sono abituato a diesel automobilistici che partono al volo!
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#7
Buonasera
Anchio ho un motore di questo tipo
le candelette si possono sostituire con quelle a 12 volt
costano 15 € circa ogniuna si trovano nei negozi di
ricambi auto e bastano 7-10 secondi prima di accendere
per i ricambi dello scambiatore non ci sono problemi
si trova ancora tutto
saluti
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#8
(28-07-2014, 21:49)Franzdima Ha scritto: Che bello! Un motore di 38 anni.

L'hai restaurato alla Volvo che gli ha dato il suo colore?

Assolutamente, il colore era il suo originale.

Ciao

U.
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#9
(29-07-2014, 07:21)RMV2605D Ha scritto: Quante ore aveva, cosa hai cambiato, dove hai trovato i ricambi?

Preferisco rispondere in PM per "par condicio" 89

Ciao

U.
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#10
(29-07-2014, 07:21)RMV2605D Ha scritto: Quante ore aveva, cosa hai cambiato, dove hai trovato i ricambi?

Anche io ho un motore Nanni Mercedes montato su Comet 420 del 1987 e ormai è difficile trovare i ricambi della marinizzazione della Nanni, mi dicono che i ricambi del motore Mercedes ancora si trovano ma non so dove.

Il motore ancora va bene anche se ormai ha quasi 4500 ore sul groppone ma il meccanico comincia a preoccuparmi dicendo sempre che è da sostituire col nuovo, essendo una barca a vela non ho paura di restare a mare, per tanti anni sono stato su barche senza motore!

898989


Si, un gran lavoro. Bravissimo.

I ricambi sono infiniti e a basso costo

http://www.ricambiusati.it/
http://www.mister-auto.it/it/
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#11
http://west4x4.demonweb.co.uk/OM636/index.html
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#12
Eccomi qua per soddisfare tutte tue curiosità:

il motore aveva circa 375 ore, così marca il conta ore, ma....è stato lasciato li in balia degli eventi per oltre 15 anni. Si è resa quindi necessaria la revisione totale del motore, della pompa di iniezione e dell'invertitore. Tutto quello che lasciava dubbi è stato sostituito. Praticamente è stato riportato a 0 ore.

Il lavoro, cominciato 4 anni or sono, è stato fatto da un tecnico specializzato che nella sua officina (provincia di Milano) si occupa prevalentemente di revisioni e riparazioni di diesel per yacht e maxiyacht, grossi motori per generatori e quant'altro abbia a che fare con motori diesel fuori dall'ordinario.

I ricambi non sono stati un problema. Nanni fornisce ancora molto, altrimenti c'è Mercedes ed eventualmente i fornitori di Mercedes

All'occorrenza posso fornire (in PM) il nome del tecnico e dell'officina che ha che ha svolto il lavoro.

Il lavoro non è stato fatto al risparmio ed ha avuto il suo costo. Per motivi di originalità e di omologazione ho preferito questa via e non l'acquisto di un motore nuovo. Inoltre, tutti quelli che ho interpellato mi hanno consigliato vivamente di tenere questo motore noto per la sua qualità, affidabilità e bassi consumi.


Ciao

U.
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#13
Bravo! Mi sembra un ottimo lavoro.
L'unica cosa è il tempo necessario... io solo per quel motivo avrei scelto un motore nuovo.
Ma dipende tutto da... quanto tempo si ha a disposizione...
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#14
(29-07-2014, 18:22)zorrolavolpe Ha scritto: Buonasera
Anchio ho un motore di questo tipo
le candelette si possono sostituire con quelle a 12 volt
costano 15 € circa ogniuna si trovano nei negozi di
ricambi auto e bastano 7-10 secondi prima di accendere
per i ricambi dello scambiatore non ci sono problemi
si trova ancora tutto
saluti
affascinante!
solo che sono perplesso,probabilmente per mia ignoranza,se tu dici di sostituire le candelette con quelle a 12 volt,quelle originali sul mio nanniMercedes a quanti volt sono alimentati?e basterebbe sostituire le candelette o bisogna cambiare qualcosa dell'impianto elettrico del motore?
fammi/facci sapereSmiley57
la cosa è interessantissima
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#15
Ottimo lavoro curato anche nell'estetica, non conosco questo motore ma la base di partenza mi sembra ottima e non capisco perché molti avendo questo motore rimotorizzano con motori più recenti ma che in buona sostanza non hanno nulla di così vantaggioso
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#16
Buonasera
Le candelette sono a 12 volt da auto
non bisogna cambiare nulla
l'unica cosa da fare e togliere
la resistenza eliminare tutto
e collegarle in parallelo
cosi se si rompe una candeletta le altre vanno lo stesso
saluti
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#17
Ciao a tutti anche io ho un motore del genere ho un om 615 ma vorrei restauralo a chi mi posso rivolgere! inoltre voi che tipo di sistema di invertitore montate sulle vs barche? Perchè ogni meccanico che viene mi dice che nn sa cosa fare!
Grazie a presto!
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#18
(09-10-2014, 19:29)Diabolik Ha scritto: Ciao a tutti anche io ho un motore del genere ho un om 615 ma vorrei restauralo a chi mi posso rivolgere! inoltre voi che tipo di sistema di invertitore montate sulle vs barche? Perchè ogni meccanico che viene mi dice che nn sa cosa fare!
Grazie a presto!
L'ideale è sbarcarlo è portarlo in un officina di mezzi industriali o macchine agricole riportare a zero ore in motore del genere per quel tipo di meccanici è una passeggiata, ricordarsi che nella scala dei valori dei meccanici quelli che lavorano nel diporto nautico in genere sono i peggiori, volendo fare una classifica tra i migliori ed i peggiori direi, mezzi industriali, automobili, diporto
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#19
(28-07-2014, 16:49)ubirra Ha scritto: Di seguito il video del risultato del restauro del motore Nanni MB180 (Mercedes Benz OM636) del mio Impala 40 (in restauro pure lui...).

http://youtu.be/gZrmSbLJbiU

Ciao

U.

Ciao, volevo farti una domanda sul motore. la targhetta del costruttore con il numero di serie esiste sul tuo motore? Se si dove si trova esattamente? dal punto di vista normativo come hai fatto per la dichiarazione di potenza? Tu come ti stai comportando?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
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#20
(27-07-2017, 08:12)Joshua001 Ha scritto:
(28-07-2014, 16:49)ubirra Ha scritto: Di seguito il video del risultato del restauro del motore Nanni MB180 (Mercedes Benz OM636) del mio Impala 40 (in restauro pure lui...).

http://youtu.be/gZrmSbLJbiU

Ciao

U.

Ciao, volevo farti una domanda sul motore. la targhetta del costruttore con il numero di serie esiste sul tuo motore? Se si dove si trova esattamente? dal punto di vista normativo come hai fatto per la dichiarazione di potenza? Tu come ti stai comportando?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Se guardi il video vedi che alla fine viene inquadrata la targhetta del costruttore. Il motore è completo dei suoi documenti originalidel 1976 che ne attestano tipo, modello e potenza e, per quanto ne so, sono ancora validi oggi.

Ciao

U.
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