Faryman montato su generatore Paguro.
#1
Quest'anno, evidentemente son sfigato con i motori. Dopo la lunga pausa invernale, il motore, un piccolo Faryman monocilindrico credo da 4/5 cv, del generatore non ne vuol sapere di partire. Dopo numerosi tentativi ( a valvola acqua mare chiusa, raffreddamento diretto, no scambiatore) anche facendo spurgo, allentando vite sopra iniettore, non dà nemmeno uno scoppio. Gasolio arriva. Verificata anche marmitta: non è piena e livello acqua basso, quindi direi che un allagamento della camera di scoppio sia da escludere.
Iniettore bloccato/otturato? Oppure?
Grazie per preziosi suggerimenti.
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#2
nel mio paguro 4000 spesso si blocca la pompa....
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#3
Ma si tratta del 15W? Compressione buona?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#4
(09-07-2016, 18:30)paepi Ha scritto: nel mio paguro 4000 spesso si blocca la pompa....

E cosa fai per rimediare? Ce la fai da solo?
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#5
smonto la pompa e la rimonto stando attento che l'asta prenda correttamente la camme dell albero motore. poi riparte sempre. pero te ne accorgi perche non arriva gasolio dopo la pompa.....
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#6
In effetti di gasolio ne arriva poco niente all'iniettore.
Oltre la pompa potrebbe essere l'elettrovalvola?
Che ne dici?
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#7
dopo la pompa io ho un filtrino..... avrai sicuramente verificato non sia ostruito.
io poi ho smontato la pompa dal motore (due dadi...)..... ed a mano ho verificato che muovendo la leva che si innesta sulla camme del motore la pompa funziona. una pulizia alla membrana della pompa.... e il mio riparte.... a me capita a ogni inizio stagione......
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#8
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.jpeg   image.jpeg (Dimensione: 156,04 KB / Download: 100) [/hide]

Qualche modello Faryman ha un piccolo filtro a rete nella vite cava (banjo bolt) all'entrata della pompa.
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#9
Ciao a tutti e B.V.
Purtroppo non è ne la pompa ne il solenoide. Il motore non parte per mancanza di compressione. E' bastato spruzzare un po' di olio nella aspirazione ed è partito subito. Speravamo che lasciandolo andare qualche ora si riprendesse. Nulla da fare. Non riparte. Il sospetto è che si siano incollate le fasce elastiche. E' da notare che per tutto il tempo che ha girato non ha fatto fumo dallo scarico. Qualcuno di voi ci è già passato e sa suggerirmi qualcosa? Poi durante il gelido inverno penso di sbarcarlo e vedrò il da farsi, magari con i vostri preziosi consigli.
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#10
Posto che se manca compressione penso che dovrai far rialesare le canne, potresti tentare con un trattamento con prodotti Sintoflon (non ho alcun interesse), li trovi su internet, hanno degli additivi per olio motore che creano un film sulle canne e fa recupera un minimo di compressione (mio fratello con auto benzina aveva recuperato qualcosa), chiamali, sono molto disponibili e sapranno consigliarti.
Se interessa fanno anche gli additivi biocidi per gasolio. Io continuo a fornirmi da loro e sono sempre soddisfatto.

http://www.sintoflon.it/contatti.html
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#11
Ciao,
ho lo stesso generatore ed ho avuto lo stesso problema di difficoltà di avviamento.
Ho cambiato la pompa del gasolio (il mio meccanico ne aveva una di ricambio usata) e sono andato avanti per una stagione circa. Quest'anno ha dato problemi nuovamente (non partiva proprio piu' nonostante la pompa funzionasse), l'ho sbarcato e fatto revisionare completamente (fasce, cilindro, etc.)
Oltre a questo, si è bruciato lo statore perchè la pompa acqua di mare perdeva e si trova proprio in mezzo allo statore.
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#12
(01-08-2016, 09:41)bikesherpami Ha scritto: Ciao,
ho lo stesso generatore ed ho avuto lo stesso problema di difficoltà di avviamento.
Ho cambiato la pompa del gasolio (il mio meccanico ne aveva una di ricambio usata) e sono andato avanti per una stagione circa. Quest'anno ha dato problemi nuovamente (non partiva proprio piu' nonostante la pompa funzionasse), l'ho sbarcato e fatto revisionare completamente (fasce, cilindro, etc.)
Oltre a questo, si è bruciato lo statore perchè la pompa acqua di mare perdeva e si trova proprio in mezzo allo statore.
Ciao,
ho lo stesso problema con il mio paguro 4000.
Posso chiederti quanto ti è costato l'intervento e se è una cosa complessa?
A me hanno consigliato di sostituire il gruppo, ma mi sembra esagerato...
Grazie molte


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#13
Dovresti dire la sigla esatta del motore, cambia il cilindro che può essere 75 oppure 82 e di conseguenza cambia pistone e testa. Che vogliono cambiarti? Se per gruppo intendono testa cilindro e pistone allora mi pare esagerato, in ogni caso non buttare nulla, ho questo motore come entrobordo e potrei essere interessato ai ricambi.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#14
(24-03-2019, 16:15)alecec Ha scritto: Ciao,
ho lo stesso problema con il mio paguro 4000.
Posso chiederti quanto ti è costato l'intervento e se è una cosa complessa?
A me hanno consigliato di sostituire il gruppo, ma mi sembra esagerato...
Grazie molte


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Ciao,
non ho capito se hai un problema al gruppo elettrico, o al motore Farymann.
Se il problema è nel gruppo elettrico, devi verificare esattamente il tipo di statore ed inverter, perchè sono cambiati nel tempo.
Lo statore del mio Paguro 3000 compact (fabbricato nel 2008 ) è prodotto dalla ditta IDM e se non ricordo male mi è costato circa 900 euro il solo ricambio, acquistandolo direttamente. Verifica anche che l'inverter funzioni, altrimenti se devi cambiare anche quello non vale certamente il costo.
Mal che vada puoi vendere il motore Farymann come usato.
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#15
(27-03-2019, 10:57)bikesherpami Ha scritto: Ciao,
non ho capito se hai un problema al gruppo elettrico, o al motore Farymann.
Se il problema è nel gruppo elettrico, devi verificare esattamente il tipo di statore ed inverter, perchè sono cambiati nel tempo.
Lo statore del mio Paguro 3000 compact (fabbricato nel 2008 ) è prodotto dalla ditta IDM e se non ricordo male mi è costato circa 900 euro il solo ricambio, acquistandolo direttamente. Verifica anche che l'inverter funzioni, altrimenti se devi cambiare anche quello non vale certamente il costo.
Mal che vada puoi vendere il motore Farymann come usato.
Ciao, il mio problema è solo la difficoltà di avviamento del motore Farymann....
Spero di non dover installare un generatore nuovo....

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#16
Le cause possono essere molte.
Controlla la candeletta di preriscaldamento, la tensione batteria di avviamento, il filtro del gasolio, e la pompa AC. Sul mio la pompa AC della Mikuni si era rotta (membrana).
Se fuma dal basamento o dallo scarico, potrebbero esserci problemi rispettivamente con fasce o valvole.
Difficile fare una diagnosi in remoto, comunque un buon meccanico dovrebbe poterti aiutare. Sono motori molto semplici.
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#17
Si tratta di un monocilindrico senza candelette, parte anche senza batteria, se fosse la pompa carburante si può anche sostituire con una elettrica. Come primo controllo vedrei se arriva gasolio alla pompa iniezione.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#18
a me stesso problema, ho dovuto sostituire la testata xche aveva un piccolo foro di corrosione, visto che e raffreddato ad acqua di mare, e quindi la compressione non era abbastanza a meno che non giocavo con le punterie, verifica la testata, a tirarla via e roba di mezz ora
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#19
(27-03-2019, 21:07)Butler Ha scritto: Si tratta di un monocilindrico senza candelette, parte anche senza batteria, se fosse la pompa carburante si può anche sostituire con una elettrica. Come primo controllo vedrei se arriva gasolio alla pompa iniezione.
Effettivamente mi hanno detto che è un problema di pompa dell'iniezione... E che stanno attendendo il responso del pompista.
Ma è così difficile cambiare la pompa? Costo?
Grazie

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#20
Non dobbiamo confondere pompa iniezione con pompa carburante, io mi riferivo alla seconda, la prima difficilmente si stara. In ogni caso sono motori semplici, li complicano i meccanici per guadagnarci.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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